mercoledì 15 maggio 2024

Iniziata l'attività di innaffiamento alberi al parco delle Valli

 


Lunedì scorso, 13 maggio, si è svolta la prima attività di innaffiamento degli alberi di questo 2024 che volontari e soci dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS svolgono ogni anno.
Da circa 6 anni a questa parte,  nei periodi dalla primavera fino ai primi giorni di autunno, ci si incontra alla fontanella del parco delle Valli per innaffiare i circa 720 alberi che l'associazione ha messo a dimora in questi anni.
Gli incontri al momento sono fissati tutti i lunedì e venerdì alle ore 19.00 alla fontanella dell'entrata del parco delle Valli di via Conca D'Oro 169, incontri che non sono solo per innaffiare ma anche per conoscerci, fare quattro chiacchiere e parlare dei progetti.
 
Ci auguriamo un anno più piovoso del precedente, in modo di limitare il nostro impegno.

Un grazie a tutti quelli che partecipano.










lunedì 13 maggio 2024

Primavera 2024 foto dei riflessi al parco delle Valli

 


Altra bellissima foto quella di Gianluca B., che sul gruppo social Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro regala grandi emozioni. 

In questi giorni di primavera inoltrata, una pozzanghera al parco delle Valli, con i suoi riflessi regala tanta meraviglia, bravo Gianluca nel cogliere uno dei tanti angoli  naturali di questo meraviglioso parco.

Un grazie a Gianluca B., per la condivisione e siamo lieti di pubblicare le foto di chi vuole condividere le foto del meraviglioso parco delle Valli.



domenica 12 maggio 2024

Passeggiando per le civette, evento gratuito di passeggiata a piedi per raggiungere villa Torlonia

 


Un nuovo evento gratuito per domenica 19 maggio, con il quale l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, farà scoprire a tutti i partecipare come raggiungere a piedi villa Torlonia ed i vari musei interni a questa villa.

Nel corso di un un percorso facilmente percorribile di circa 5 km di ciclo pedonale e quindi privo di macchine, trascorreremo una domenica mattina all'insegna di nuove amicizie e di conoscere percorsi pedonali.

Ricordiamo che l'accesso alla casina delle Civette ed agli altri musei all'interno della villa è gratuito per i possessori della Mic Card del Comune di Roma, che consigliamo per chi non è in possesso di acquistare qualche giorno prima, altrimenti l'ingresso è a pagamento.

Appuntamento per domenica 19 maggio alle ore 09.30 al parco delle Valli, entrata di via Val D'Ala 19.


sabato 11 maggio 2024

Roma Cura Roma, al parco delle Valli, attività di miglioramento - Il resoconto

 


Nonostante qualche difficoltà organizzativa, alla fine grande riuscita per la terza edizione di Roma Cura Roma, alla quale l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, anche in questa occasione ha voluto partecipare con tanto impegno e passione.

I vari soci e volontari si sono dati appuntamento di mattina presto (08.15) per iniziare con grande impegno e voglia quel miglioramento tanto  richiesto e dovuto.

In quest'attività di sistemazione delle panchine e cambio delle bacchette per la panchina centaura, abbiamo reso ancora più fruibili le panchine.

In questa giornata speciale ha partecipato anche un nuovo residente, Paolo, che subito si è ambientato ma soprattutto ha svolto con grande entusiasmo e impegno l'attività di tinteggiatura delle panchine.

Un grande impegno dei volontari, che ancora una volta porta quella fruibilità e quel decoro di cui il parco delle Valli necessità.












venerdì 10 maggio 2024

Indirizzo email vigili urbani del terzo Municipio per la segnaletica stradale

Le richieste di informazione o altro per quanto riguarda la segnaletica stradale, come  per esempio i cartelli stradali verticali inerenti l'area municipale, vanno inviati al gruppo dei vigili preposti a questa tipologia di attività.
L'indirizzo email del terzo Municipio dei vigili urbani per chiedere informazioni o interventi sulla segnaletica è il seguente:


Ricordiamo che è dovere di ogni cittadino comportarsi in maniera civile ed essere parte attiva al miglioramento del proprio territorio.

mercoledì 8 maggio 2024

Verificare se un albero è vivo oppure si è seccato


Gli alberi sono importanti per tutti noi, al tempo stesso offrono un mondo di informazioni e soprattutto c'è tanto da conoscere. Una conoscenza che però deve andare di pari passo con l'esperienza pratica, essendo un ambito complesso e molto vasto.

Un aspetto molto importante è la verifica se un albero è vivo oppure si è seccato: spesso le persone tendono a rompere un rametto, una tecnica sconsigliata che fa solo danno, in quanto impedirà all'albero di crescere proprio in quel punto dov'è stato spezzato il ramo, limitando l'andatura di crescita.

Il miglior modo è quello tramite unghie di fare un piccolo graffitino sulla corteccia, per verificare se sotto ad essa è di colore verde, in tal caso l'albero è vivo, altrimenti è morto. 

Nella foto si vede come un acero campestre vicino alla pista di atletica nonostante avesse le foglie seccate e non più morbide e vigorose, era vivo in quanto presentava il verde sotto la corteccia.

Un piccolo graffietto per verificare sotto la corteccia del rametto se è verde, evitando in questo modo problemi di crescita o peggio ancora gravi danni. 





martedì 7 maggio 2024

Sostituzione di tutte le tipologie dei secchioni delle varie postazioni

 


In questi giorni sono stati ultimati la sostituzione dei secchioni delle varie postazioni di tutto il quartiere Conca D'Oro. Contenitori della plastica, carta e non riciclabile sono stati sostituiti con dei nuovi. 

Anche il colore è cambiato rispettando lo standard Europeo e quindi renderli conformi a tutti i paesi europei.

Come sempre il cittadino è invitato a fare la sua parte, rispettando la raccolta differenziata ma soprattutto nel tenere decoroso il quartiere.  Ricordiamo che nell'eventualità un contenitore risulti pieno, bisogna utilizzare il primo che non lo è, e non buttare il sacchetto per terra. Altro consiglio è quello di non fare il cosiddetto "tappo" impedendo di conseguenza di buttare altre bottiglie di plastica nei buchi dei contenitori.

Piccoli accorgimenti che rendono il quartiere più pulito e soprattutto nel rispettare gli altri cittadini.








lunedì 6 maggio 2024

Indirizzo email di partecipazione dei cittadini processi partecipativi del Comune di Roma

L'indirizzo email per inviare richieste di informazione o altro di partecipazione dei cittadini, relativi a processi partecipativi del Comune di Roma, di seguito l'indirizzo email.


Ricordiamo che è dovere di ogni cittadino considerare il quartiere e la propria città come casa propria, ed essere parte attiva per il proprio territorio.

domenica 5 maggio 2024

Roma Cura Roma, al parco delle Valli, attività di miglioramento

 



Una nuova iniziativa di miglioramento al parco delle Valli con la collaborazione del Comune di Roma, Roma Cura Roma, al quale l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, come in passato ha voluto aderire per rendere il parco delle Valli ancora più fruibile.

Sistemazione delle panchine, cura degli alberi, abbellimento e tanto altro per rendere il parco ancora più decoroso e fruibile.

Tutti possono partecipare, l'unico requisito è la voglia di fare.

Per organizzare al meglio l'iniziativa consigliamo di contattarci tramite il modulo contatti o indirizzo email presenti in questo sito.

Appuntamento per sabato 11 maggio alle ore 08.30, entrata del parco delle Valli di via Val D'Ala 19.



sabato 4 maggio 2024

2000 di queste notizie

Oggi non pubblichiamo notizie sul quartiere o iniziative dell'associazione, ma di questo portale, nel momento in cui stiamo scrivendo, da quando è nato il sito (2016) abbiamo pubblicato ben 2000 notizie.

Tanto materiale utile non solo per chi vive il quartiere Conca D'Oro o il parco delle Valli, ma anche per altri quartieri, oltre che per conoscere le numerose iniziative che l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS organizza.

Da quel gennaio del 2016, in un pomeriggio invernale, abbiamo pensato di realizzare un punto di riferimento online per tutte le persone, prettamente residenti, ma anche fruitori del parco, senza sapere che a distanza di qualche anno sarebbe nata una bella associazione per fare comunità.

Notizie genuine, con il solo intento di informare e divenire anche un archivio per future generazioni o per chi vuole ricordare il quartiere e il Parco delle Valli a distanza di qualche anno.

2000 notizie e che contiamo sempre più di raddoppiare nei prossimi anni, perché l'informazione non è mai troppa.

Un grazie alle tante persone che ci seguono e che usano nel modo migliore questo sito e le informazioni.


venerdì 3 maggio 2024

Inizio attività di innaffiamento alberi del parco delle Valli

 


Anche quest'anno ritorna l'appuntamento delle attività di innaffiamento degli alberi messi a dimora di recente al parco delle Valli, dopo il grande successo dello scorso anno (qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/09/conclusa-attivita-di-innaffiamento-al.html la notizia di fine attività) e come lo scorso anno si svolgeranno due o tre incontri settimanali per innaffiare i vari alberi al parco delle Valli.

L'iniziativa ha tanti aspetti positivi, oltre quello di rendere il parco delle Valli sempre più alberato e salvaguardare la biodiversità, anche quello di svolgere attività fisica all'aria aperta, infatti come lo yoga, l'attività ha aspetti positivi sia a livello fisico e sia a livello anti stress.

Questo lo sanno molto bene chi lo scorso anno ha partecipato ai vari incontri, un ottimo modo per svolgere qualcosa di buono per la natura, ma anche per stessi visto l'importanza che ricopre questa attività.

Innaffiare fa bene anche a chi lo pratica, e come lo yoga, ha benefici salutari e di buon umore divenendo un ottimo anti stress. 

Appuntamento ogni lunedì e venerdì alle ore 19.00, salvo che piova, alla fontanella del parco delle Valli, entrando da via Conca D'Oro 169.

L'attività inizierà lunedì 13 maggio.







giovedì 2 maggio 2024

Ripresi lavori della ciclovia Aniene tratto di Via Val D'Ala angolo con via Conca D'Oro

 



Da qualche giorno sono ripresi i lavori per la realizzazione della ciclovia Aniene relativa al ramo di collegamento tra la ciclabile Val D'Ala e quella di via Conca D'Oro, ciclabili già esistenti da qualche anno. Il nuovo tratto con la variazione di progetto, farà in modo che la ciclabile sarà realizzata all'interno del parco delle Valli confinante con il marciapiede sottraendo circa un ettaro di verde pubblico.

La ciclabile riguarderà il tratto di via Val D'Ala fino all'angolo con via Conca D'Oro e da qui il proseguimento (sempre interno al parco) fino a quella esistente di via Conca D'Oro 169.

La ciclabile che verrà realizzato sul tratto su via Conca D'Oro, visto la presenza di ben due corsie e mezzo per senso di marcia poteva essere realizzata su sede stradale come già realizzata nella parte finale della via, comportando in questo modo minor costi e soprattutto sicurezza stradale, visto che una strada larga è indice di incidenti.

Al momento non sappiamo se verrà realizzato un passaggio nel punto dell'angolo tra via Val D'Ala e via Conca D'Oro, nel caso non venisse realizzato molto probabilmente i ciclisti che verranno da Largo Valtournanche continueranno il loro tragitto su strada, in quanto non è agevole fermarsi, scendere dalla bicicletta, salire sulla ciclabile e rimettersi in bicicletta. 

Ricordiamo che la mobilità sostenibile, come l'utilizzo della bicicletta è molto importante in città, oltre ad eliminare il traffico aumenta i posti auto, riduce gli incidenti, migliora la qualità dell'aria, rende i cittadini in salute, ed abbatte molto i costi per l'amministrazione comunale.













mercoledì 1 maggio 2024

Grande utilizzo della casetta dei libri al parco delle valli

 






Realizzata poco prima di Natale dai volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/2023/12/casetta-dei-libri-al-parco-delle-valli_15.html , la casetta dei libri in questi mesi è stata una dei protagonisti per i tanti fruitori del parco delle Valli. Molte le persone che si sono fermate incuriosite a vedere questa graziosa opera, o altre per prendere o consegnare un libro.

La casetta dei libri nasce con l'intento di promuovere la lettura ed al tempo stesso lo scambio gratuito dei libri, dando così a tutti la possibilità di avere un punto di riferimento ed un luogo di riparo per i vari libri.

Giovani, anziani, scrittori e non, in questi mesi si sono fermati in questa piccola opera di arredo urbano, nata dal grande amore dei volontari nei confronti del parco e dei tanti appassionati di libri.

La casetta dei libri si trova presso l'albero monumentale del parco delle Valli.