Un tema molto sentito ma al tempo stesso importante anche per favorire l'uso di mezzi alternativi alla macchina e soprattutto rendere le città sempre più a misura di cittadino, stiamo parlando della bicicletta.
Anche in questo 2024, molte sono le persone che hanno utilizzato la bicicletta per spostarsi in zona, oppure per fare acquisti e che devono legare il mezzo ad un palo di fortuna.
La rastrelliera, o meglio le rastrelliere, diventano fondamentali ed importanti per il quartiere Conca D'Oro, per rendere più agevole lo spostamento delle persone in zona, e soprattutto sicure le strade.
Un esempio che viene da diverse città estere, come Parigi, è quella di installare le rastrelliere in prossimità degli incroci dando così la possibilità di rendere gli incroci più sicuri, liberi dalle macchine e furgoni e dare una buona visibilità.
Nel quartiere Conca D'Oro diviene di grande importanza, sia per incentivare l'uso della bicicletta e per agevolare chi già la usa, sia per mettere in sicurezza gli incroci.
In questa serie di foto, testimoniamo alcuni angoli del quartiere in cui c'è l'uso della bicicletta ma soprattutto viene usata per fermarsi nei negozi o incontrare amici e parenti.