lunedì 30 marzo 2020
Commercianti speciali e di grande generosità quelli del quartiere Conca
Oggi parliamo di un bel gesto che fa sempre piacere mettere in evidenzia e che si nota nel bellissimo quartiere Conca D'Oro.
In questo brutto periodo nel quale molte persone ed attività commercianti sono fermi per il Coronavirus, il negozio Paguro di via Val Santerno 30 ha pensato di venire incontro ai tanti residenti del quartiere, mettendo fuori dalla sua attività commerciale un raccoglitore con tante copie dell'autocertificazione del Ministero dell'Interno.
Un gesto che ha trovato nei residenti grande ammirazione e soprattutto gratitudine per questo piccolo aiuto in grande difficoltà in cui viviamo.
Un quartiere speciale, dove prima di ogni cosa ci sono valori umani e dove i negozianti sono al fianco dei cittadini, basti pensare alle numerose attività che affiancano la realtà associativa "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" nelle attività culturali o di decoro.
Un gesto spontaneo ma che ha riscaldo il cuore di tanti residenti, un esempio per molti.
Questa è la Conca D'Oro che si vuole vedere, pronta ad allungare la mano a chi è in difficoltà ma soprattutto una piccola isola felice dove tutto ruota ai residenti e commercianti.
In tanti a ringraziare Marco, proprietario del negozio che con la moglie da pochi mesi sono presenti nel quartiere e che andremo a fare visita non appena tutto sarà finito.
Un grazie speciale a Marco ed al negozio Paguro.
domenica 29 marzo 2020
Corso gratuito di computer Esercizio 9 del 22 febbraio 2020
Si riporta l'esercizio 9 del corso di computer della lezione del 22 febbraio 2020 che l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS svolge presso il centro anziani Villa Leopardi.
Prova 1)
A) Aprite il vostro browser di
navigazione.
B) Digitate il motore di ricerca google.
C) Nella casella di testo scrivete
comune di Milano.
D) Aprite il sito istituzionale del
Comune di Milano.
E) Aprite una nuova scheda e nella barra
degli indirizzi scrivete google.
F) Cercate il sito del Comune di Torino.
G) Aprite il sito istituzionale del
Comune di Torino.
H) Aprite una nuova scheda e nella barra
degli indirizzi scrivete il motore di ricerca google.
I)
Nella
casella di testo cercate il sito del comune di Bologna.
J) Aprite il sito istituzionale del
Comune di Bologna.
K) Per ogni sito aperto, cercate le
informazioni riguardanti le notizie, ed i vari uffici.
L) Esercizio terminato.
Prova 2)
A) Aprite una nuova scheda e nella barra
degli indirizzi scrivete il motore di ricerca google.
B) Cercate il sito del Comune di Roma.
C) Dopo aver aperto il sito del Comune
di Roma, cercate i contatti del Municipio 14.
D) Dopo aver visto i vari contatti,
andate nella pagina principale del sito (Home Page).
E) Cercate la pagina relative alle
proposte dei cittadini.
F) Esercizio terminato.
Prova 3)
A) Aprite una nuova scheda e nella barra
degli indirizzi scrivete il motore di ricerca Google.
B) Cercate il sito della Regione Lazio
C) Una volta entrato nel sito
istituzionale del sito della Regione Lazio, cercate le notizie principali.
D) Ritornate nella pagina principale
(Home Page).
E) Cercate le notizie riguardante
l’ambiente.
F) Esercizio terminato.
sabato 28 marzo 2020
Gli Amici Di Conca d'Oro APS il gruppo Facebook apprezzato
In molti sentono la comunità Gli Amici Di Conca D'Oro una vera casa, e si sentono parte di questa associazione che con impegno, amore ed altruismo si occupa del miglioramento del quartiere Conca D'Oro e del Parco delle Valli.
Un gruppo dove si trovano notizie importanti, uniche del suo genere e soprattutto genuine senza che siano di parte o di altro.
Ma la cosa bella di questo gruppo sul social Facebook, a differenza di milioni di gruppi e che è un mondo reale, dove ci si aiuta, dove si fa, così qualche giorno fa una ragazza aveva chiesto una mano perchè nel suo condominio era stata rubata una cuccia di una micetta, subito si è attività la generosità dei membri che si è fatta sentire nel mondo reale, con un caloroso aiuto in questo freddo periodo da Coronavirus.
E' arrivata la cuccia per la micetta e la persona che aveva chiesto una mano è rimasta molto contenta.
Questo è il senso della nostra comunità, uniti per fare, unire per amarci, uniti per il bene collettivo.
Certo ogni tanto qualcuno va fuori di testa, ma è normale perchè nel gruppo c'è molta empatia, molto amore, molti valori.
Un grazie a chi nel gruppo cerca ancora i valori umani ed è pronto a donare.
Qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ il gruppo Facebook al quale le persone possono partecipare.
venerdì 27 marzo 2020
Mercatino Conca D'Oro effettua la manutenzione del Parco delle Valli taglio dell'erba
Nonostante il brutto momento che stiamo vivendo per la problematica del Coronavirus, il Mercatino Conca D'Oro non si ferma ed in questi giorni sta effettuando la manutenzione ordinaria del parco delle Valli, con il taglio dell'erba.
Visto anche l'assenza delle persone, è una buona occasione per renderlo ancora più bello in attesa che possiamo godercelo.
Il Mercatino Conca D'Oro svolge quotidianamente la manutenzione del parco, oltre alla pulizia e svuotare i secchi presenti in questo polmone verde, effettuata anche il taglio dell'erba ed altri interventi di manutenzione.
Come si possono vedere dalle foto qui di seguito inviate da Guenda, responsabile della società, il costante lavoro che stanno svolgendo i loro giardinieri sta portando ad un alto livello di fruibilità e decoro che diventa modello per tutta Roma.
Un parco che in questi anni è sempre stato uno dei più decorosi e fruibili di Roma, risultando una vera area verde da vivere.
Lo splendore del parco delle Valli, di questi giorni sarà un bel regalo per quando tutti i cittadini potranno iniziare a goderselo dopo il brutto periodo di quarantena.
Un grazie a Guenda ed al Mercatino Conca D'Oro per l'attività e per le foto.
giovedì 26 marzo 2020
Parco delle Valli chiuso il parco entrata di via Conca D'Oro
Da qualche settimana non si può entrate al parco delle Valli, chiuse con tanto di rete metallica l'entrate di via Conca D'Oro.
Il parco che è sempre stato aperto, per mancanza di cancellate, con l'attuale situazione di vietare gli spostamenti ed attività al parco per il Coronavirus ha spinto le istituzioni a chiudere il parco visto l'arroganza di quei cittadini che nonostante le disposizioni continuavano a frequentare l'area verde.
Purtroppo per colpa degli imbecilli hanno chiuso il parco, sperando che torni presto ad essere fruito anche in attesa che termini la Pandemia in atto.
Situazione difficile che però molti residenti stanno rispondendo bene comportandosi come chiesto dalle istituzioni.
Si ringrazia Marina per la foto.
martedì 24 marzo 2020
La Voce Del Municipio nuovo articolo sullo sgombero
Un nuovo articolo sul giornale la Voce del Municipio http://www.lavocedelmunicipio.it/ con il quale nel mese di marzo 2020 racconta l'impegno dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" sulla problematica ambientale e sicurezza.
Grazie alla sinergia con le istituzioni, in particolar modo con il PICS, affiancati dal volontario Aldo, referente per il quartiere Sacco Pastore, nel mese di gennaio e febbraio risolto il problema accampamenti in quell'area.
L'articolo si può leggere qui http://www.lavocedelmunicipio.it/2014/lavoce%20annoXIV-n3-13-03-2020_web.pdf a pagina 11 nella parte in basso.
Un grazie ad Andrea per la disponibilità ed interessamento.
lunedì 23 marzo 2020
Bilancio sociale e bilancio economico
Come associazione teniamo molto alla trasparenza che fa parte del nostro DNA, per questo ogni anno viene pubblicato il Bilancio sociale, ossia tutte le attività gratuite e sociali che la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" realizza ed anche la parte economica.
Donazioni liberali che permettono ai volontari di essere agevolare le attività e soprattutto venire incontro ai numerosi costi che la no profit ogni anno deve tener conto.
Nella pagina del bilancio, qui http://concadororoma.blogspot.com/p/bilancio.html è riportato anche quello relativo al 2019.
Ringraziamo tutti i sostenitori e cittadini che credono in questa realtà associativa, una delle poche in Italia, che svolge attività con passione ed amore verso il prossimo senza nessuna finalità se non quella di regalare amore.
Ricordiamo che tutte le attività ed interventi, sono gratuite ed aperti a tutti.
Insieme faremo grandi cose.
Donazioni liberali che permettono ai volontari di essere agevolare le attività e soprattutto venire incontro ai numerosi costi che la no profit ogni anno deve tener conto.
Nella pagina del bilancio, qui http://concadororoma.blogspot.com/p/bilancio.html è riportato anche quello relativo al 2019.
Ringraziamo tutti i sostenitori e cittadini che credono in questa realtà associativa, una delle poche in Italia, che svolge attività con passione ed amore verso il prossimo senza nessuna finalità se non quella di regalare amore.
Ricordiamo che tutte le attività ed interventi, sono gratuite ed aperti a tutti.
Insieme faremo grandi cose.
domenica 22 marzo 2020
Corso gratuito di computer esercizio 8 del 15 febbraio 2020
Si riporta l'esercizio 8 del 15 febbraio 2020 del corso gratuito di computer che si tiene presso il centro anziani Villa Leopardi da parte dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS
Prova 1)
A) Aprite la cartella Download e contate
file sono presenti.
B) Aprite il browser di navigazione
internet.
C) Aprite la vostra posta elettronica.
D) Inviate una email a emanuelemattei@dominio.it mettendo
come oggetto “Numero di file trovati in download” e nel corpo il testo “Ho
trovato n file” dove n sarà il numero totale dei file che avete trovato.
E) Inviate email.
F) Esercizio terminato.
Prova 2)
A) Aprite una nuova scheda del browser.
C) Nella casella in basso cercate il
sito del Cotral.
D) Leggete le notizie.
E) Calcolate il percorso da Roma a Lago
di bracciano.
F) Esercizio terminato
Prova 3)
A) Aprite una nuova scheda del browser.
C) Nella casella in basso cercate le
previsioni del meteo.
D) Aprite in una nuova scheda i primi
tre risultati.
E) Per ogni sito aperto sulle previsioni
meteo, cercate il tempo che farà a Roma domani.
F) Esercizio terminato
sabato 21 marzo 2020
Notizie aggiornate del quartiere Conca D'Oro e Gli Amici Di Conca D'Oro con la newsletter
Per restare aggiornati sulle novità del quartiere Conca D'Oro, ma soprattutto per ricevere le notizie di questo sito, è possibile registrarsi gratuitamente alla newsletter.
La registrazione è molto semplice, inserire il proprio indirizzo email, nel box "Newsletter" che trovate in alto a destra, e tramite il pulsante "Submit" effettuate la registrazione.
A questo punto, vi verrà inviato una email, con un link per validare e confermare il proprio indirizzo email.
Molto semplice ma soprattutto in questo modo si è aggiornati su tutto ciò che accade nel quartiere Conca D'Oro e gli eventi gratuiti che la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" organizza di volta in volta.
mercoledì 18 marzo 2020
Gruppo Facebook Gli Amici Di Conca D'Oro
Anche sul social più famoso al mondo e conosciuto l'associazione di promozione sociale ha un gruppo.
Si chiama Gli Amici Di Conca D'Oro, ed è visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ al quale si può partecipare per conoscere le iniziative dell'associazioni, confrontarsi, chiedere informazioni sul quartiere ed aiutare altre persone sul quartiere o altro.
Un gruppo molto attivo che vuole essere un luogo di aggregazione e vera amicizia.
Si chiama Gli Amici Di Conca D'Oro, ed è visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ al quale si può partecipare per conoscere le iniziative dell'associazioni, confrontarsi, chiedere informazioni sul quartiere ed aiutare altre persone sul quartiere o altro.
Un gruppo molto attivo che vuole essere un luogo di aggregazione e vera amicizia.
martedì 17 marzo 2020
La presenza dei vigili urbani nel quartiere Conca D'Oro nel periodo Coronavirus
C'è presenza quotidiana delle forze dell'ordine con particolare riferimento alla Polizia Locale, con il gruppo Nomentano pronto a controllare il territorio in questo periodo molto triste per il Coronavirus.
Gli spostamenti come da direttiva del Governo possono essere solo per motivi validi, altrimenti bisogna restare a casa.
Una situazione molto difficile anche per il commercio del quartiere, che vede molti locali tra cui bar e ristoranti chiusi.
Proprio il nostro quartiere che in questi mesi è stata la locomotiva del commercio nella città di Roma, ora vive un momento bruttissimo.
Ci auguriamo che presto tutto torni alla normalità e fa piacere vedere che i vigili urbani controllo il quartiere, una presenza molto gradita.
lunedì 16 marzo 2020
Corso gratuito di computer lezione 7 del 8 febbraio 2020
Si riporta l'esercizio 7 del 8 febbraio 2020 del corso gratuito di computer che tiene l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro -APS" presso il centro anziani Villa Leopardi.
Prova 1)
A) Aprite il browser di navigazione.
C) Cercate il sito delle biblioteche di
Roma.
D) Aprite il sito delle biblioteche di
Roma.
E) Nel vedere il sito registratevi alla
newsletter.
F) Convalidate la registrazione.
G) Esercizio terminato.
Prova 2)
A) Aprite una nuova scheda.
B) Inserite nella barra degli indirizzi
il motore di ricerca google.
C) Cercate il sito di Unieuro.
D) Entrate nel sito di Unieuro.
E) Scaricate il libro gratuito di
cyberbullismo.
F) Esercizio terminato.
Prova 3)
A) Aprite una nuova scheda.
B) Nella barra degli indirizzi scrivete
il motore di ricerca Google.
C) Cercate quebec canda.
D) Fate click sulla mappa che trovate a
destra.
E) Ingrandite la mappa.
F) Trascinate l’immagine del pupazzo
giallo nella mappa.
G) Spostatevi con il mouse per vedere i
vari luoghi.
H) Esercizio terminato
domenica 15 marzo 2020
Attività sospese
In questo periodo brutto per il nostro paese e per la nostra città, da diversi giorni l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha sospeso tutte le iniziative, eventi, corsi, incontri, tutto sospeso fino a quando la problematica Coronavirus non sarà risolto.
sabato 14 marzo 2020
Percorso pedonale per arrivare al Salario Center da Conca D'Oro
Nel mese di febbraio, abbiamo fatto conoscere ad alcune persone un percorso pedonale alternativo al sottopassaggio come riportato qui https://concadororoma.blogspot.com/2020/01/percorso-pedonale-per-arrivare-al.html
Questo percorso, tutto in superficie e vicino alla strada, è ben illuminato e protetto, allunga di circa 10 minuti l'altro percorso ma ha il vantaggio di essere più sicuro.
Prendere il marciapiede quello in direzione Salario, o da Largo Valtournanche, oppure arrivati su via Prati Fiscali in direzione villa Ada, prendere il sottopasso per attraversare la via ed arrivare all'altro marciapiede, da li proseguire per via Salaria.
Giunti su via Salaria, c'è un semaforo a chiamata, dopo aver spinto il pulsante, attraversare con verde e ritornare verso Villa Ada, a pochi metri troveremo il Salario Center.
Un percorso che permette di raggiungere in maniera agevolata e sicura il Salario Center.
Nella mappa di sopra, il percorso segnato in rosso.
venerdì 13 marzo 2020
Corso gratuito di computer lezione 6 del 1 febbraio 2020
Si riporta l'esercizio 6 del 1° febbraio del corso gratuito di computer che l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" svolge al centro anziani Villa Leopardi.
Prova 1)
A) Aprite il motore di ricerca
B) Trovare il sito di ATAC
C) Calcolare il percorso da casa
vostra a Via Valsavaranche 29
D) Effettuate un zoom per vedere in
dettaglio il percorso
E) Esercizio terminato
Prova 2)
A) Aprite una nuova scheda
B) Nella barra degli indirizzi scrivete
il motore di ricerca google.it
C) Cercate Amsterdam
D) Fate click sulla mappa che trovate a
destra
E) Ingrandite la mappa
F) Trascinate il disegno del pupazzo di
colore giallo sulla destra nella mappa.
G) Visualizzate le varie vie della
città.
H) Esercizio terminato
mercoledì 11 marzo 2020
Miglioramento e sicurezza del parco delle Valli un nuovo articolo tra l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro e le istituzioni
Un nuovo articolo sul giornale Il caffè di Roma, che riporta la notizia sull'impegno dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" nel quartiere Conca D'Oro ma in particolare questa volta della problematica riguardante la sicurezza ed accampamenti.
Come fa notare anche il giornale, una vera locomotiva questa associazione che sta trainando con forza e senza fermarsi il terzo Municipio risultando un modello di esempio.
Non solo cultura, eventi e corsi gratuiti che in questi 4 anni l'associazione ha dato tanto alla città, una realtà che ha elargito in forma gratuita e di vero volontariato un altissimo numero di attività culturali aperti a tutti, unica nella capitale e tra le poche in Italia, ma anche quella di risolvere vari problemi.
Nell'articolo infatti viene evidenziato come l'impegno della no profit e dei cittadini che sempre più si aggiungono alla cittadinanza attiva, stanno dando un forte segnale alla politica che in vari anni non è riuscita a fare.
L'associazione infatti si pone anche quella di sensibilizzare ed invitare la cittadinanza a diventare parte attiva, perchè un quaritere migliore dipende da noi, in assenza di quella politica al quale dovrebbe risolve i problemi. Per questo è importante che ogni giorno il cittadino consideri il proprio quartiere come casa propria curando il proprio pezzettino.
Nell'articolo viene evidenziato come la bellissima collaborazione e dialogo tra Gli Amici Di Conca D'Oro APS e le istituzioni, in particolar modo con il PICS sta portando ad una svolta epocale che mai nessuna era riuscito a fare.
Un grandissimo impegno quello dei PICS che ad oggi ha risolto un grave problema che per anni è stato sempre evitato da chi nella politica se ne doveva occupare e che invece ha ignorato dicendo sempre che era un problema nazionale, al punto che noi abbiamo evidenziato che le leggi ci sono e vanno applicate e così è stato fatto.
Non era difficile fare.
Ci auguriamo che i cittadini sempre più si rendono attivi e partecipi.
Un grazie come sempre al PICS ed al giornalista Andrea, per l'articolo.
martedì 10 marzo 2020
Foto del parco delle Valli nella giornata della festa della donna 8 marzo 2020
Altre bellissime foto del parco delle Valli, in una giornata primaverile come quella di domenica 8 marzo 2020, con il quale alcuni membri del gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro/ hanno voluto condividere nel famoso social mondiale.
Questa volta Paola ed Eleonora hanno pubblicato alcune delle meraviglie presenti nel parco delle Valli, deliziando tantissime persone sul gruppo.
Foto che hanno trovato tanto piacere in chi in questi scatti ha potuto ammirare da vicino la bellezza che ci regala la natura, ed in particolare la biodiversità del parco delle Valli, una riserva naturale tutta da vivere.
Un grazie a Paola ed Eleonora per la condivisione ed invitiamo tutti a condividere scatti del parco e del quartiere Conca D'Oro.
Qui di seguito le loro foto.
domenica 8 marzo 2020
Evento la mia amica bicicletta passeggiata in bicicletta da Conca D'Oro a Villa Borghese - il resoconto
Nel rispetto della disposizione del giorno stesso, e nonostante la situazione, questa mattina si è svolto l'evento "La mia amica bicicletta da Conca D'Oro a Villa Borghese" con il quale l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha fatto conoscere ai vari partecipanti un percorso sicuro e protetto per raggiungere villa Borghese da Conca D'Oro.
Oltre ad alcuni partecipanti della precedente edizione https://concadororoma.blogspot.com/2019/10/la-mia-amica-bicicletta-il-resoconto.html nuovi utenti si sono aggiunti.
Una partecipazione che ha visto grande gioia e soprattutto apprezzamento dove i numerosi partecipanti hanno ringraziato quanto sta facendo l'associazione ed in tanti hanno chiesto di svolgere altre iniziative simili.
La bicicletta piace e la voglia di uscite è tanta, per questo i volontari della realtà associativa del quartiere Conca D'Oro, sta pianificando un calendario con diverse uscite per conoscere le varie ciclabili.
Questa volta in aiuto all'associazione ha partecipato anche un volontariato di RomaAltruista, al quale ha fornito un prezioso supporto, visto il numero dei partecipanti e le varie tappe.
Oltre a Valerio, anche Paolo con il suo gruppo ha dato un prezioso aiuto, fornendo supporto durante il tragitto.
L'attività dei volontari, è proprio quello di agevolare il passaggio e soprattutto chi rimane indietro e quindi raggiungere il gruppo.
Tante emozioni soprattutto dei bambini quando c'è stata la tappa al bioparco, dove i bambini hanno fatto merenda al quale i genitori avevo portato un dolcetto e con l'occasione vedere alcuni animaletti che fanno parte dello giardino zoologico.
Arrivati a villa Borghese, negli occhi dei partecipanti, adulti e bambini, tanta meraviglia e gioia per la bellezza di questa villa, ma soprattutto quando ci si è fermati al laghetto.
Alcuni partecipanti poi hanno deciso di rimanere a villa Borghese, dove hanno pranzato o preso dei panini.
Una passeggiata molto bella e che è piaciuta visto le numerose richieste dei partecipanti.
Come sempre ringraziamo i partecipanti e soprattutto chi ha dato una mano, e la nostra amica RomaAltruista da anni vicino a noi.
Qui le foto.
Iscriviti a:
Post (Atom)