lunedì 21 ottobre 2019

la mia amica bicicletta il resoconto



Grande successo all’evento gratuito di bicicletta organizzato dall’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” che per domenica 20 ottobre 2019 ha promosso una bella iniziativa per conoscere la ciclabile che arriva a Ponte Milvio ma soprattutto avvicinare le persone alla bicicletta o riscoprire questo mezzo fantastico.
Una partecipazione che ha visto tantissime persone di ogni età, bambini, anziani ragazzi, genitori, e persino un cane che il suo padrone ha voluto portare con sé facendogli fare tanti chilometri.
Una mattina all'insegna della felicità ma anche dello stare bene, con persone speciali che amano la natura, lo sport e soprattutto di stare insieme e conoscersi perché ai tempi di oggi dove tutto ruota attorno al virtuale con i vari social e chat dei telefoni, non c’è cosa più bella che riscoprire i valori di un tempo, quelli appunto dei rapporti umani del mondo reale.
Con noi era presente anche Valerio, dell’associazione Ciclonauti https://www.ciclonauti.it/  che ha aiutato inizialmente molte persone nel sistemare la propria bicicletta, chi per una vite, chi per le ruote sgonfie, chi problemi con i freni, ed altri problemi che solo un esperto della bicicletta come lui può fare ma soprattutto rendendo felici i bambini presenti.
La tenacia e voglia di Valerio va oltre, perché durante il percorso nonostante buca due vote è riuscito a recuperare il gruppo ed accompagnare altre persone a destinazione che erano rimaste indietro, appunto a Ponte Milvio.
Tutti contenti a Ponte Milvio, nonostante i tantissimi chilometri percorsi, 7 chilometri tra ciclabile, marciapiede, strada, salite e discese, ma soprattutto quello di aver visto luoghi sconosciuti, su un percorso sicuro con la bicicletta e soprattutto interessanti quartieri.
In occasione del Cinema di Roma, siamo passati anche all’auditorium dove qualche personaggio del cinema ha visto una bella comitiva,  ma poi dritti alla meta perché le vere start oggi erano coloro che in sella ad una bella bicicletta hanno pedalato con il piacere di passare una mattina speciale.
Qualche minuto di pausa e poi un gruppetto si è diretto ad un bar con il quale c’era una convezione (cornetto e (caffè o cappuccino ) ad un 1,70) il tempo di sedersi fare qualche foto, recuperare le energie sorseggiando un buon caffè per poi tornare tutti insieme.
Nonostante il tempo era incerto con nuvolosità la partecipazione è stata alta, ma soprattutto ha aiutato molto in modo che non si sentiva troppo caldo, una giornata autunnale anche nel vedere i vari colori che la natura ci regala.
Tantissime le persone contente ma soprattutto che desiderano una nuova uscita, un nuovo evento sulla bicicletta.
Il successo di oggi, dimostra e conferma come a Roma e soprattutto nel quartiere Conca D’Oro c’è voglia di bicicletta, c’è fame di usare tutti i giorni la bicicletta, ma la carenza di percorsi protetti come piste ciclabili e bike lane, che tra l’altro diventano anche un deterrente all’alta velocità mettendo in sicurezza il quartiere sono un problema al quale l’amministrazione deve provvedere per far in modo di mettere i cittadini in condizioni di muoversi in bicicletta.
Alcuni genitori hanno manifestato anche il collegamento con la ciclabile Nomentana, che permetterebbe ai loro figli di raggiungere in sicurezza la scuola.
Un evento che è piaciuto e che è stato un grande successo sopra ad ogni aspettativa.
Un grazie speciale ai partecipanti e Nicola ed Emanuele dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro e Valerio dell’associazione di Ciclonauti.

Il percorso



















































Nessun commento:

Posta un commento