giovedì 3 ottobre 2019

Centro polivalente a Conca D'Oro una grande opportunità culturale per tutta Roma




Dopo quasi due anni, e varie modifiche durante i vari incontri istituzionali, tecnici e politici, forniremo ancora una volta ai residenti e non, la possibilità di conoscere il progetto Centro Polivalente, una grande opportunità per Conca D'Oro e per i residente.
Il progetto, nasce dalla forte esigenza dei residenti, soprattutto dalle famiglie di avere un luogo gratuito ed aperto a tutti al quale usufruire dei corsi gratuiti che associazioni, rivolgeranno in questo luogo.-
Corsi completamente gratuiti ed aperti a tutti, come ha dimostrato in questi tre anni la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" dove dal 2016 ha stravolto quello che nel III Municipio non esisteva, quella appunto della divulgazione culturale con vari corsi ed attività.
I numerosi eventi gratuiti aperti a tutti, che mai si erano registrati in questo Municipio ha fatto comprendere come questa realtà associativa può davvero cambiare non solo un quartiere ma tutta la città proprio in ambito culturale.
Ma perchè una struttura nel parco? In fase di collaudo, si erano dimenticati di realizzare proprio un centro polivalente, infatti nel parco delle Valli, erano previsti due strutture, uno appunto centro polivalente ed uno per i guardia parco, bagni pubblici e due campi di bocce, per questo il progetto risana tutto questo.
La struttura realizzata dalla volontaria Sara, su indicazione della no profit Gli Amici Di Conca D'Oro  - APS in base alla normativa regionale ed al progetto di consegna del parco delle Valli, riguarda la possibilità di un luogo speciale.
In particolare la possibilità di avere dei bagni pubblici, visto che ad oggi nel parco non sono presenti e chi si trova nei pressi dell'entrata di via Val D'ala 19, non può avere accesso a questo servizio importante, la mancanza di questi permette di evitare che continuamente le persone (bambini ed adulti ) la fanno nel parco, una sala per i guardia parco ed un'area per la cultura.
Ma vediamo in dettaglio questo progetto, che nasce dal confronto tra la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS"  i residenti e l'architetto realizzando un opera che è dell'incredibile.


Sicurezza e vigilanza.

Nella struttura è  presente una stanza per i guardia parco, essendo il parco delle Valli, riserva naturale si ha diritto ad avere i guardia parco. La sala inoltre può funzionare anche come luogo per altre istituzioni, come per il servizio giardini e come si sta pensando ultimamente per altre forze dell'ordine.
Con la presenza dei guardia parco e/o altre autorità, si evitano problemi nel parco, non solo il formarsi di accampamenti, ma anche quello di sversamento, la loro presenza che sarebbe costantemente attiva, permetterebbe finalmente di mettere in sicurezza e senza più problemi l'area che va dal ponte Salario al ponte Nomentano.
Ma anche il rispetto delle regole del parco, come evitare cani sciolti nel parco, accensione di fuochi, danneggiamento ed altro. Inoltre il fruitore del parco, soprattutto quello che lo frequenta costantemente nel sapere della loro presenza potrà sentirsi sicuro e si rivolgerà per ogni cosa a loro.
Con la presenza dei Guardia Parco, si potranno avanzare anche richieste formative, attività sul campo e saranno attivi sulla riserva naturale.
Tutto questo era previsto prima della consegna del parco, ma che poi si è dimenticati, ora si potrà sanare.


Bagni pubblici

Nel parco delle Valli, mancano i bagni, gli uni accessibili e presenti sono quelli del mercatino Conca D'Oro, ma per coloro che si trovano dall'altra parte del parco, nell'area giochi dell'entrata di via Val D'Ala dove c'è anche il centro Anziani, non c'è modo di accedere ai bagni.
Diverse volte si sono visti scene in cui adulti si appartavano per fare i bisogni oppure genitori che con i loro bambini faceva i bisogni.
Nella struttura sono previsti bagni pubblici, in particolare per uomini, donne e disabili, in questo modo si viene incontro a tutti.

Un valore aggiunto di grande importanza.


Rifacimento sistema fognario centro anziani e sistema di irrigazione.

Da alcuni anni il sistema fognario del centro anziani non funziona bene, il quale richiede un investimento non di poco per sistemarlo. Inoltre nella fase di collaudo del parco delle Valli il sistema di irrigazione era stato provato con dei generatori, la pompa si trova vicino all'entrata di via Val D'Ala, dove c'è il centro anziani, mentre la conchiglia, si trova su via Val D'Ala dove c'è la fontanella, tra i due non c'è nessun collegamento e quindi la mancanza di 80 metri di cavo non permette l'alimentazione elettrica della pompa per il funzionamento del sistema di irrigazione. Con la realizzazione del centro Polivalente si andrebbe a realizzare questo


Corsi gratuiti, eventi, conferenze, cineforum, estate romana e tanta cultura

Ma la ciliegina sulla torta arriva dalla grande sala di circa 104 mq, con il quale si andranno a realizzare i corsi gratuiti che le associazioni potranno svolgere. I corsi saranno gratuiti ed aperti a tutti e non c'è obbligo di avere la tessera dell'associazione.
Al momento possono partire i seguenti corsi gratuiti, corso di computer, corso di inglese, corso di cinese, corso di spagnolo, corso di ballo (latino americano) , corso di scacchi, corso di cucito, ciclo officina, yoga, corso di poesie, corso di giardinaggio, corso di pittura, corso di fai da te, corso di dama, corso di riciclo, corso di inglese per bambini (kids english) , ginnastica e benessere fisico, corso cucina (dolci), e corso cucina per bambini.
A questi corsi inoltre si legano anche incontri periodici, come una volta a settimana lo sportello del condominio, incontri sulla salute con medici del Gemelli e Policlinico, ed incontri istituzionali con tecnici.
Inoltre la possibilità di conferenze, eventi e cineforum con proiezione una volta a settimana (al momento ) di un film per tutto l'anno, su vari argomenti.

Anche l'estate sarà particolare, perchè il luogo proprio tra i mesi caldi, da giugno a settembre vedrà una serie di iniziative tutte la sera dopo cena.
Al momento queste attività sono confermate con docenti e personale che si sono resi subito disponibili.

Nessun quartiere a Roma, può disporre di tutto questo, per questo è un'occasione importante per fare cultura ma soprattutto dare al quartiere un luogo aggregativo e culturale dove i giovani che oggi non hanno nulla possono ritrovarsi anche con le loro famiglie per trascorrere giornate all'insegna della cultura e felicità.


Un luogo culturale che manca e che ogni persona, di ogni età, anche anziani potrà solo beneficiarne.


Il Magazzino

Si prevede anche un piccolo magazzino per la rimessa degli attrezzi di giardinaggio in questo modo sia le istituzioni in particolar modo il servizio giardini e le associazioni potranno svolgere attività di manutenzione e didattica al parco.


La Cargo Bici ed il protocollo di intesa con AMA

Da qualche settimana un grande sponsor è disposto a regalare una cargo bici, le cargo bici sono delle biciclette particolari nel quale la parte posteriore dispongono di un grande contenitori, questo servirà ai volontari a caricare volumi di oggetti (mobili e non) che nel quartiere si abbandona, ma soprattutto coloro che hanno difficoltà a portarli all'isola ecologica. Un protocollo d'intesa da firmare con AMA per avviare questa collaborazione con un notevole vantaggio per il quartiere in ambito decoro.

Il riuso

Sempre la struttura sarà luogo periodo nel quale le persone potranno scambiare i propri oggetti o regalarli, in questo modo anzichè finire in discarica, potranno ritornare utili ad altre persone e soprattutto avere una seconda vita.

Conclusioni.

Tutto questo è già pronto, gli sponsor ci sono, il progetto c'è, le attività ci sono, e gli investimenti non mancano, quello che serve ora è la volontà politica, e che il Municipio III faccia la sua parte, che metta da parte l'orgoglio e presunzione per il bene del quartiere Conca D'Oro ma soprattutto di Roma, perchè questa grande opportunità darà tanto alla nostra città.


Vi aspettiamo questo sabato alle ore 15.30 per conoscere il progetto, confrontarci e fare, appuntamento al locale Doppio di Via Valsvaranche 29, si chiede gentilmente di lasciare il proprio nominativo tra i commenti o inviare una email, per evitare un numero eccessivo di persone, visto che potremmo essere massimo 24 persone.

Nessun commento:

Posta un commento