lunedì 7 ottobre 2019

Sgombero e rimozione accampamenti Sacco Pastore e riserva naturale dell'Aniene dal PICS




Sabato 05 ottobre 2019, altro importante intervento del PICS, che ha visto lo sgombero e la rimozione di un nuovo accampamento nel quartiere Sacco Pastore, che si stava formando nell'area della riserva naturale dell'Aniene, di fronte al pontile.
Questa volta la sinergia tra Sacco Pastore e la no profit Gli Amici Di Conca D'Oro - APS ha portato ad un rapido intervento ma soprattutto gioco di squadra per evitare il formarsi di nuovo degrado e criminalità.
Allo sgombero ha partecipato come sempre Emanuele, presidente della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ed Aldo, residente e cittadino attivo del quartiere Sacco Pastore, per assistere e fornire interessanti indicazioni.
Durante lo sgombero e la rimozione, sono stati rinvenuti all'interno dell'area anche della refurtiva, materiale rubato a negozianti e cittadini privati.
Proprio un operatore del PICS nel vedere questa refurtiva, ha detto a "A chi avranno fatto piangere" e già, perché di materiale questa volta ne è stato trovato tanto, smalti, elettrodomestici, bicicletta, dvd, cellulari, custodie, accessori per cellulari, bicicletta e tanto altro.
Un danno anche ambientale per gli accumuli di rifiuti che questi criminali hanno compiuti nei confronti dell'ambiente, al quale non è stato possibile rimuovere tutto visto che il volume era quantificabile in ben 8 camion e la presenza di uno non è stato sufficiente.

Situazione che però sta migliorando nell'area se pensiamo che da circa due anni non sono più presenti accampamenti nel canalone del parco delle Valli, da circa 6 mesi gli accampamenti nella pare selvaggia, ossia riserva naturale sono stati tolti con tanto di rimozione di rifiuti grazie a RFI, c'è speranza di un area verde migliore.

Purtroppo la mancanza di interesse del III Municipio che facilità questa situazione di degrado nel non porre rimedio a ciò è un danno doppio alla collettività, non solo i costi che indubbiamente ricadranno sulla collettività anche con l'aumento delle tasse, ma soprattutto perché politici pagati per non risolvere i problemi, doppio danno.
Proprio al III Municipio un anno fa sono stati posti delle ottime soluzioni, tra cui alcune a costo zero, ma il forte disinteresse e soprattutto atteggiamento di orgoglio ed interesse ad azioni politiche atte a prendere consensi, ha portato poi i volontari a prendere altre strade con risultati positivi e concreti, ma sempre con il pensiero che tutti i cittadini sanno, a che servono i politici del III Municipio se non fanno il loro dovere?

L'impatto ambientale ancora non è compromesso, ma l'Aniene si, infatti sullo sfondo del fiume, si trovano i peggio detriti, per non parlare della plastica che poi rilascia sostanze nocive, come microplastica, di cui gli animali poi ne saranno coinvolti ed a seguire l'uomo.
Anche questo un prezzo che pagherà la collettività.

Per questo ci auguriamo che tutto questo finisca, ma soprattutto che come Aldo, altri cittadini iniziano a comprendere della gravità e partecipare attivamente e non dietro ad un monitor a scrivere le solite idiozie o voltarsi dall'altra parte.



Un risultato importante.

"Vorrei ringraziare il PICS e tutto la sua squadra, che con grande passione, disponibilità e soprattutto elevata professionalità sta dimostrando che a Roma c'è speranza di una PA efficiente, un esempio per tutti gli uffici pubblici, perché questo intervento ed i precedenti dimostrano che tutto si può risolvere, che tutto può cambiare in meglio."
Con queste parole che il presidente della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ringrazia il PICS.

Qui di seguito le foto di tale intervento


PICS in azione

Fiume Aniene compromesso

Abbattimento baracche

Area per ricavare il rame

Baracca prima dell'abbattimento

Baracca prima dell'abbattimento

Rimozione della baracca

Baracca abbattuta

Elettrodomestici rubati

Elettrodomestici rubati anche guanti da motociclisti

Casse e diffusori rubati

Altra refurtiva

Ambiente e fauna rovinata

Inquinamento ambiantale

Inquinamento area

Pulizia

Baracca abbattuta

Cavi che verranno bruciati per ricavare rame

Smalti rubati

Custodia nuova rubata

Ambiente rovinato




Abbattimento baracca

DVD nuovi rubati

Baracca abbattuta

Baracca Abattuta

Cavi pronti per essere bruciati per ricavare rame

Bicicletta rubata

Telescopio rubato









Nessun commento:

Posta un commento