mercoledì 26 luglio 2023
Contatti ATAC per richiedere informazioni o segnalazioni
martedì 25 luglio 2023
Una pagina dedicata ai progetti realizzati
domenica 23 luglio 2023
Indirizzo email aree ludiche e sportive del Comune di Roma
sabato 22 luglio 2023
Le tipologie delle ciclabili del quartiere Conca D'Oro
Un quartiere con diversi ciclabili forse l'unico di Roma, ad avere tre percorsi ciclabili di diversa tipologia, parliamo del quartiere Conca D'Oro, definita la piccola Oslo, che ogni giorno vede un centinaio di fruitori utilizzare queste ciclabili.
Un quartiere che si presta molto bene anche all'uso della bicicletta, visto la sua morfologia, e visto anche il territorio pianeggiante, non è per questo molti fanno shopping nelle numerose attività commerciali di zona proprio andando in bicicletta.
Ma quali e che tipologie di ciclabili sono quelle di Conca D'Oro? Dal 2018 vede il nascere di ciclabili nel quartiere, che sono sempre più utilizzate e che portano decoro, sicurezza e soprattutto una certa eleganza nel tener ordinate alcune strade principali del quartiere.
La prima ciclabile realizzata è quella di via Conca D'Oro, che partendo dall'entrata del parco delle Valli di Via Conca D'Oro 169 arriva a piazza Conca D'Oro.
Questa ciclabile è definita pista ciclabile, divisa dalla strada da un cordolo ed è a doppio senso di marcia (due direzioni).
Una ciclabile che ha portato sicurezza, in quanto restringendo la carreggiata ha permesso di far andare meno veloce le macchine, moderato il flusso veicolare e portato decoro. Altra ciclabile è quella di via Val D'Ala, che dal civico 19, uscita dal parco si dirige verso l entrata della stazione ferrovia Val D'Ala.
Una ciclabile molto apprezzata e che riportiamo qui di seguito.
Altra ciclabile realizzata dopo circa un anno e mezzo, è la bike lane su via Prati Fiscali, le bike lane sono ciclabili realizzate con segnaletica (dipinta) e che non hanno cordoli di protezione ma che tramite una segnaletica su pavimentazione permettono il transito delle biciclette. Di norma le bike lane hanno al lato sinistro un'area di sosta per le macchine, permettendo in questo modo di renderle sicure dal transito veicolare.
Questa bike lane, che parte da via Val D'Ala angolo con via Valsaranche inizialmente protetta, gira per via Prati Fiscali, fino ad arrivare nel quartiere Talenti, un percorso di diversi chilometri.
Questa bike lane trova sul lato destro le attività commerciali, agevolando in questo modo anche lo shopping sotenibile.
La bike lane è uni direzione, vuol dire che su via Prati Fiscali e viale Jonio sono poste due corsie per biciclette per senso di marcia, una in direzione talenti, e l altra direzione tangenziale.
Ad un certo punto si uniscono nel punto in cui si trova il sistema semaforico di via Prati Fiscali prima dei ponti delle ferrovie.
Di seguito la bike lane.
Altra particolare ciclabile realizzata o meglio che al momento è in fase di completamente è la ciclopedonale, queste tipologie di ciclabili, molto usate nella città di Trento, sono ciclabili che sono rialzate e sono al fianco dei marciapiedi, in particolare potremmo definirle come un marciapiede largo, dove una parte è destinata alle biciclette e l'altra è destinata al transito dei pedoni.
Questa ciclo pedonale, molto bella parte da via Val D'Ala, in particolare dall'entrata della stazione ferroviaria Val D'Ala, dopo la ciclabile Val D'Ala, ed arriverà a via Prati Fiscali, collegando la bike lane di via Prati Fiscali da una parte e dall'altra proseguendo per via Prati Fiscali direzione Vill'Ala per entrare nella riserva naturale dell'Aniene.
Questa ciclo pedonale fa parte del percorso la ciclo via delle Valli, ed oltre a quella presente su via Val D'Ala, se ne trova un'altra su via Conca D'Oro da piazza Conca D'Oro a via Nomentana.
Di seguito si riportano le foto di quella attualmente aperta al pubblico.
Ciclabile appena realizzata e che fa parte della ciclovia è il marciapiede di via Val D'Ala lato ferrovia. Questa ciclabile è particolare e diversa dalle precedenti, in quanto è una ciclabile mista, ossia il marciapiede è utilizzato sia dai pedoni e sia dai ciclisti.
Al momento è ancora in fase di ultimazione.
Di seguito si riportale le varie ciclabili del quartiere Conca D'Oro
via Prati Fiscali |
Via Prati Fiscali |
Via Prati Fiscali |
Ciclo pedonale via Val D'Ala |
Ciclo pedonale via Val D'Ala |
Ciclabile Via Conca D'Oro |
Ciclabile Via Conca D'Oro |
Ciclabile Via Conca D'Oro |
Ciclabile sul marciapiede di via Val D'Ala lato ferrovia altezza Largo Val Sabbia |
Ciclabile di via Val D'Ala sul marciapiede, lato ferrovia, altezza di via Val Travaglia |
venerdì 21 luglio 2023
Sistemazione recinzione parco delle Valli lato Val D'Ala
Con i lavori per la ciclovia sono terminati in questi giorni il rifacimento della rete di recinzioni di via Val D'Ala lato ciclabile.
Intervento che ha permesso di sostituire la precedente rete, già rovinata, con questa nuova.
Anche se a qualcuno ha fatto presente che prima della rete (che tanto non porta sicurezza visto che i cancelli rimangono sempre aperti) forse occorreva fare opere prioritarie, come aggiunta di nuove panchine, sistema irrigazione, e fruibilità del parco, un intervento che non ha un impatto importante.
I lavori della ciclovia stanno portando quel valore aggiunto in fatto di marciapiedi, e spostamenti nel quartiere, rendendo di fatto il quartiere più decoroso e fruibile.
Intervento che però ha portato il taglio di alcuni alberi e piante, come la passiflora https://concadororoma.blogspot.com/2023/06/la-passiflora-al-parco-delle-valli.html, tanto apprezzata e tanto fotografata.
Ci auguriamo però di vedere interventi di miglioramento sicurezza e fruibilità per il bellissimo parco delle Valli, con il quale i volontari si dedicano con tanto amore.
mercoledì 12 luglio 2023
Indirizzo email sociale del terzo municipio
sabato 8 luglio 2023
Realizzato con Amore
Da poco una simpatica scritta o meglio immagine, che metteremo nei progetti ed interventi realizzati per indicare che con tanto amore i volontari dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS realizzano.
Una scritta per evidenziare ancora di più quel grande amore che accompagna i volontari per rendere il nostro parco e quartiere migliore.
Grande impegno e costanza nei volontari.
Creato con amore da Gli Amici Di Conca D'Oro - APS.
martedì 4 luglio 2023
Incontro per progetto Natura Amica
Martedì scorso si è svolto l'ultimo incontro con il quale si è parlato ed illustrato del progetto di miglioramento della riserva naturale dell'Aniene, in particolare la parte dietro al ferrovia del parco delle Valli.
Tante le persone presenti, tra cui anche due studentesse della facoltà architettura dell''università La Sapienza.
Un bel progetto tutto sostenibile ma soprattutto di valorizzazione della biodiversità presente in questa grandissima area verde.
Il progetto prevede la regolarizzazione degli orti abusivi, area sport composta da tre campi di tennis, uno di pallavolo ed un di calciotto, un laghetto, area per giochi per bambini ed area fitness. Tutta l'area sarà mantenuta e sorvegliata da un piccolo chiosco, con una stanza dei guardiaparco. Inoltre nella golena un percorso di circa 3 chilometri che raggiunge la foce dell'Aniene.
Nei prossimi giorni ci saranno gli incontri istituzionali per avviare un dialogo costruttivo con gli attori interessati a questo importante progetto.
Oltre a rendere l'area vivibile e soprattutto sicuro, permetterà di avere nel parco delle Valli, dei servizi come la sicurezza.
Ringraziamo tutte le persone che in queste settimane hanno partecipato ai vari incontri.
lunedì 3 luglio 2023
5x1000 contributi per anno 2022 all’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro - APS
domenica 2 luglio 2023
Destinazione del 5x1000 all'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS
Tempo di dichiarazione dei redditi, e proprio in questo periodo che le persone possono sostenere l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS destinando il 5x1000, una risorsa governativa che non costa nulla alla persona che fa la dichiarazione dei redditi, permettendo di avere dei fondi per realizzare opere di arredo urbano, come già si è visto in questi anni.
Per chi vuole destinare il 5x1000 all'associazione di quartiere, può indicare nella precompilata o dichiarazione dei redditi cartacea, il codice fiscale dell'associazione che è 97962320582 nella casella "Sostegno degli enti di terzo settore..." di norma si trova in alto a sinistra.
Per la precompilata è come la figura qui in alto, mentre per il cartaceo è come nella figura qui in basso.
Nella casella dove dice "Sostegno degli enti di terzo settore iscritti nel RUNTS ...." indicare il codice fiscale, inoltre sul cartaceo aggiungere anche la firma come qui di seguito.
Un piccolo gesto che non costa nulla a chi fa la dichiarazione, ma che potrà fare molto per il parco delle Valli e per la natura.
Grazie
sabato 1 luglio 2023
Parco delle Valli la storia del pratone
Una foto inedita presa dal gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro che riporta una bozza di pre-progetto del parco delle Valli, di come doveva essere realizzato.
Il parco delle Valli, in precedenza chiamato il pratone, qui https://concadororoma.blogspot.com/2016/06/pratone-delle-valli-un-po-di-storia.html un pò di storia, nasce nel 2006, ma prima di quell'anno, prima che passasse al Comune, era un'area privata, di Parsitalia per la precisione.
Il progetto prevedeva spazi verdi oltre a palazzi nei pressi del ponte delle Valli, alcuni si domandano se non era meglio la realizzazione dei palazzi, magari con più cura del parco, oppure forse è stato meglio così.
Ricordiamo che va sottolineata, che la proprietà dell'area non ha regalato al comune il verde su proteste dei cittadini, ma alla proprietà (Parsitalia) gli è stata data un'area in zona Laurentina, ed il comune ha ricevuto l'area. Questo perchè alcuni pensano di una vittoria, che invece c'è stato solo uno scambio di terreni dove edificare spostando l'edilizia civile da un quartiere all'altra, da Conca D'Oro a Laurentina.
Naturalmente la protesta dei cittadini, guidati soprattutto da Athos Guidi è stata importante e determinante, ma in questo caso sono stati tutti vincitori, anche la proprietà.
Dal disegno però di questa bozza del progetto evidenziano alcuni aspetti importanti per il benessere delle persone ma soprattutto per la biodiversità, da una parte gli specchi d'acqua, ossia i laghetti, che sono importanti anche come fonte di risorsa per l'avifauna ma anche per il contrasto al cambiamento climatico, dall'altra, dopo la ferrovia, si intravedono dei campi sportivi, come un progetto presentato tempo fa dall'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, di realizzare delle piccole aree sostenibili e naturali per praticare lo sport, quali campi da tennis in terra e pallavolo, oltre ad una pista di biciclette tutta naturale, dove oggi sono presenti gli orti abusivi.
Come idea di progetto non era male, ma non sapremo se era così quello definitivo oppure questo disegna era solo una presentazione che poi con il tempo cambiava il progetto di edificazione.
L'ex cantiere della metropolitana poteva essere davvero l'occasione per dare un salto di qualità al parco ed al territorio, con l'investimento dei 660.000 euro, anzichè fare il parcheggio e mettere qualche albero e panchina, si poteva realizzare un bel laghetto con attorno panchine ed alberi, un'area giochi per bambini innovativa (e non quelle che si continuano a realizzare con giochi di mezzo secolo fa) un'area fitness e magari utilizzare i fondi per la manutenzione di tutto il parco.
Purtroppo una grande opportunità persa, al quale i cittadini con conoscenza hanno compreso ciò che davvero era giusto fare.
Sul parco delle Valli, ci sarebbe molto da raccontare, dell'attuale situazione, del grande impegno dei volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, e di tanto altro, ma richiederebbe molto più tempo e soprattutto molti più articoli.
Un parco molto importante soprattutto per i benefici che dà la natura, perchè non ci sono migliori benefici di salute che la natura sa regalare.