giovedì 29 febbraio 2024

Pizzata di amicizia e lotteria premi

 


Tanto divertimento e soprattutto allegria ed amicizia, questi gli ingredienti della splendida serata di ieri sera con il quale diversi soci, residenti e non solo, si sono incontrati per la famosa pizzata.

Presso la pizzeria Svario, con un menu fisso ma di qualità, i partecipanti oltre ad affinare le amicizie e conoscere nuovi amici, hanno avuto l'occasione di conoscere le prossime iniziative, eventi e soprattutto gli incontri istituzionali.

La novità di questa pizzata è stata l'introduzione della lotteria, momenti di divertimento e soprattutto di mistero, nel sapere se il proprio numero era tra quelli scelti durante l'estrazione, così nella pausa tra una bibita e l'antipasto, e tra antipasto e pizza, si sono svolte momenti di battute e sorrisi. Ad ogni numero estratto veniva chiesto ai partecipanti che numero fosse, dando qualche indizio, indizi che facevano ridere. I premi molto semplici erano di ambito sportivo, perchè tra le attività dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, c'è anche lo sport.

Una serata molto ben riuscita e soprattutto tanta felicità dei vari partecipanti.

Alla prossima pizzata.















mercoledì 28 febbraio 2024

Diventa socio dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS per portare il cambiamento

 


Se vuoi entrar a far parte dell'associazione o senti il desiderio di salvaguardare la natura o rendere la città migliore, allora entra a far parte dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS.

Ognuno può dare un prezioso contributo per la nostra città, per il parco delle Valli e per la natura.

Vogliamo espandere il nostro gruppo di volontari così che, grazie anche al tuo aiuto e al tuo tempo, sarà possibile aumentare le attività di miglioramento del quartiere per cui lavoriamo ogni giorno. 

Ciò che vogliamo creare è, infatti, una comunità in cui vorremmo che ogni persona si sente a casa, in famiglia, ma al tempo stesso, possa prendere parte attivamente alle decisioni e alle proposte per il miglioramento del quartiere  in cui tutti viviamo e del parco delle Valli.

Ti aspettiamo per far parte dell’associazione!

Puoi richiedere maggiori informazioni inviando una email ai contatti presenti in questo sito.

martedì 27 febbraio 2024

Intervento pulizia panchina del parco delle Valli

 


Ripristino del decoro delle panchine del parco delle Valli, entrata di via Conca D'Oro 169, dopo aver segnalato da qualche settimana le varie scritte.

Una città della quale molte persone non comprendono l'importanza del bene comune e che i danneggiamenti ricadono anche su di loro, in quanto i costi li pagano anche i cittadini, comportando anche meno servizi.

Come disse tempo fa Luca, anziché spendere tempo e soldi per imbrattare la nostra città, queste persone potrebbero investire soldi e tempo nella conoscenza, magari appunto viaggiando in altre città, scoprendo così la bellezza di quelle città o trasferirsi per migliorare la loro posizione.

Un grazie all'assessorato all'ambiente del Comune di Roma per l'intervento e tutte quelle persone che segnalano i vari problemi di questa nostra città.



Prima

Dopo

Prima

Dopo


lunedì 26 febbraio 2024

Indirizzo email assessorato mobilità del Comune di Roma

Nel caso che si ha la necessità di scrivere all'assessorato alla mobilità del Comune di Roma, per delle proposte, segnalazioni o altro, l'indirizzo politico per la parte mobilità (trasporto pubblico, taxi, mobilità sostenibile, parcheggi, etc) è il seguente.

Ricordiamo che è dovere di ogni cittadino essere parte attiva al miglioramento del proprio quartiere e città.

domenica 25 febbraio 2024

Gli Amici Di Conca D'Oro - APS nella consulta del Comune di Roma per la Smart City

 


L'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS è lieta di informare che dal 31 gennaio 2024 è entrata a far parte della consulta del Comune di Roma, in ambito Smart City, con particolare attenzione alla realizzazione di progetti in ambito parchi tecnologici.

L'associazione, composta da volontari e soci esperti in ambiti tecnologici, negli anni passati ha già realizzato importanti progetti e modelli, come L'Angolo Del Computer, corsi di alfabetizzazione informatica nei centri anziani, ma anche progetti per il parco come la candidatura ad albero monumentale con uso tecnologico (oltre a strumenti standard) e realizzazione di targhette di adozione alberi con stampante 3D.

Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di incontrare il Dott. Leandro Aglieri, presidente della Consulta Smart City del Comune di Roma, al quale è stato illustrato un progetto di panchina Smart, oltre a successive iniziative che potremmo realizzare al parco delle Valli e successivamente estenderli in altri parchi di Roma. 

Come riportato nel seguente sito https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/smart-city/roma-smart-city-lab-via-alla-consulta-in-campo-oltre-100-soggetti/ sono oltre 100 i soggetti che faranno parte di questa consulta, qui https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/GU20240001648-Esecutiva_Determina_GU_40_2024.pdf la determina del Comune di Roma.

Siamo pronti a dare un prezioso contributo alla nostra città a realizzare importanti progetti per renderla sempre più a misura di cittadino.














sabato 24 febbraio 2024

sopralluogo con il commissario RomaNatura Marco Visconti

 



Lo scorso lunedì si è svolto un sopralluogo al parco delle Valli, con il commissario dell'ente RomaNatura https://romanatura.roma.it , Dott. Marco Visconti, occasione molto importante per conoscere quanto di buono ed importante ha fatto ad oggi l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS in questa riserva naturale e della possibilità di una collaborazione per rendere più sicuro e migliore il parco.

Il commissario nel sopralluogo ha notato quanti interventi ha svolto in questi anni la nostra associazione e soprattutto constatato il costante impegno per valorizzare questa riserva naturale. 

Al sopralluogo, oltre alla segreteria di RomaNatura, c'erano alcuni soci che volevano essere presenti per conoscere ancora più questo ente regionale e soprattutto trasmettere al personale di RomaNatura il grande entusiasmo e la voglia che ogni giorno impegnano per questo parco, un bene comune che oggi viene vissuto da molte persone di tutta Roma.

Un parco oggi il più frequentato di Roma in rapporto alla superficie e la riserva naturale di Roma con il più alto numero di frequentatori, confermando il grande impegno ed amore dei volontari della nostra associazione che ha permesso questo costante miglioramento di anno in anno.

Oltre a confrontarci su alcune criticità presenti nel parco anche quella di collaborare gratuitamente per la realizzazione di possibili iniziative di educazione ambientale e conoscenza della natura.

"Siamo contenti di questo incontro e soprattutto vedere da parte di RomaNatura la possibilità di collaborare gratuitamente per il bene della natura e dei fruitori del parco, ma soprattutto quella di avviare una genuina ed importante collaborazione che conferisca sempre più sicurezza e qualità di fruibilità del parco, salvaguardando la biodiversità. Siamo certi che se uniamo le forze possiamo fare molto per tutti e per la natura. "

Con queste parole il presidente dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, ringrazia il commissario di RomaNatura ,  il personale dell'ente  RomaNatura ed i soci presenti al sopralluogo.









giovedì 22 febbraio 2024

Sistemata buca marciapiede val D'Ala

 


Una città dove la cittadinanza attiva è importante e fondamentale; così in questi giorni a seguito segnalazione è stata sistemata la buca sul marciapiede di via Val D'Ala, all'altezza del civico 20.

I marciapiedi dissestati sono un problema soprattutto per gli anziani, che potrebbero cadere e subire lesioni come già in passato è accaduto.

Ogni cittadino devo compiere il suo dovere, segnalare tutte quelle situazioni di pericolo e situazioni in cui l'amministrazione comunale deve intervenire.

Prima della segnalazione

Prima della segnalazione

Dopo la segnalazione

Dopo la segnalazione


mercoledì 21 febbraio 2024

Parco delle Valli messa in sicurezza di alcuni rami pericolanti

 



Non solo segnalazioni ma anche partecipazione in presenza dei problemi del quartiere e del parco delle Valli. Parliamo dei soci della bellissima associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, che dopo aver segnalato i rami pericolanti di alcuni alberi, in occasione di un sopralluogo hanno chiesto al servizio giardini del Comune di Roma, presente in quel momento, il taglio di alcuni rami non visti.

A differenza di molti cittadini che si voltano dall'altra parte, che con indifferenza non permettono un miglioramento della città, i soci hanno fatto presente al servizio giardini alcuni rami che necessitavano d'intervento.

Azione rapida da parte del personale del Dipartimento ambiente del Comune di Roma, che ha messo in sicurezza il parco.

Un grazie ai soci ed ai tecnici del Comune di Roma per la sinergia messa in atto.

Un parco migliore ed un quartiere migliore è possibile se c'è partecipazione.






martedì 20 febbraio 2024

collegamento ciclabile Prati Fiscali con Prato della signora

 


Un collegamento strategico ma soprattutto di grande importanza quello di collegare la ciclabile di Via Prati Fiscali /Val D'Ala con la ciclabile Prato della signora / Aniene, non solo per realizzare la ciclabile più lunga di Roma, ma soprattutto quello di incentivare l'uso della mobilità più sostenibile, la bicicletta.

Un aspetto molto importante è quello di invogliare ancora più il passaggio delle persone dei due Municipi, chi si vuole recare a Villa Ada e chi si vuole recare al parco delle Valli, un passaggio molto importante che vede ogni giorno tante persone percorrerlo.

In un precedente articolo, qui https://concadororoma.blogspot.com/2020/08/pista-ciclabile-val-dala-prati-fiscali.html la presentazione di una richiesta inviata al Comune di Roma, per la realizzazione della ciclabile, con il passare degli anni parte di quel tratto è stato realizzato con il progetto ciclovia Aniene, come illustrato in questo articolo https://concadororoma.blogspot.com/2024/02/ciclovia-aniene-terminati-il-tratto-val.html, attualmente occorrono circa 200 metri per realizzare il collegamento, con costi molto più bassi.

Un percorso molto importante e che speriamo che politici e tecnici del Comune e Municipio ne comprendano tale importanza.