mercoledì 27 marzo 2019

Evento Birdwatching Urbano Volando sul Parco delle Valli il resoconto



Una giornata speciale, questa dell’evento “Birdwatching Urbano” per scoprire la biodiversità nel Parco delle Valli, facendo educazione ambientale con giovani ed adulti.
Domenica 24 marzo 2019, l’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” in collaborazione con la Lipu, ha organizzato un evento gratuito con lo scopo di valorizzare la natura presente nelle aree verdi urbane.
E’ stata una bellissima esperienza per i bambini ma anche per i grandi, grazie alla professionalità e disponibilità degli educatori ambientali Lipu, Lorenzo Nottari ed Eleonora Bianchi, i partecipanti hanno potuto apprezzare quanto di bello la natura sa offrire ma anche uno spunto di riflessione sulla nostra responsabilità nel tutelare la biodiversità.
Durante l’evento è stato liberato un Riccio curato dal Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma, tutti i partecipanti sono stati rimasti colpiti e emozionati per questa esperienza che ha permesso di osservare una specie molto importante e presente nelle riserve naturali di Roma.
Una lunga pausa sulla golena del fiume Aniene ci ha permesso, con il cannocchiale ed i binocoli messi a disposizione della Lipu, di ammirare ed apprezzare il Germano reale, la Folaga e la Gallinella d’acqua.
Con diversi punti di ascolto, rimanendo in silenzio, abbiamo imparato a riconoscere molti canti degli uccelli, come l’Usignolo di fiume, la Capinera, lo Scricciolo, la Cinciarella e la Cinciallegra.
“Da diverso tempo promuoviamo uscite alla scoperta della biodiversità, che si aggiungo alle attività pratiche, come quella di messa a dimora di alberi e tecniche di giardinaggio, per valorizzare il parco delle Valli, ma cosa importante è quella di fare sinergia, squadra, con altre realtà associative, e con Lipu è una bella esperienza, perché hanno la nostra stessa passione per la natura e per la tutela di tutto ciò che ne fa parte. Mi fa molto piacere di questo evento, e che Lorenzo ha trasmesso ai bambini ed adulti la conoscenza dei nostri amici volatili. Sapere che oggi c’è un nostro fratello, come il riccio che ha liberato, ci rende ancora più responsabili per tutelare e salvaguardare la salubrità di questo polmone verde”.
Con queste parole, il presidente dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” ringrazia gli educatori ambientali Lipu, Lorenzo Nottari ed Eleonora Bianchi  per la bella iniziativa di oggi.



































Foto di Claudio

Foto di Claudio



Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda








martedì 26 marzo 2019

Incontro a Conca D'Oro per il decoro



Un nuovo incontro per la cittadinanza per il miglioramento del quartiere Conca D'Oro.
Gli Amici Di Conca D'Oro - APS hanno organizzato per domenica 31 marzo 2019, un incontro per parlare con i residenti del decoro del quartiere e di AMA e come risolvere la problematica degrada.
Sarà occasione anche per conoscere i soci e l'impegno dei volontari al miglioramento del quartiere.
L'incontro della durata di circa un'ora riguarderà le possibili soluzioni da avviare nei giorni successivi.
Un modo nuovo per confrontarci e soprattutto studiare un percorso al miglioramento del quartiere.
Solo con la volontà e partecipazione che le cose cambiano, è questo lo sanno i volontari, che in questi tre anni, hanno completamente rigenerato il quartiere e risolto molti problemi.
Parleremo delle azioni collettive da fare nei confronti di AMA, la raccolta, del decoro in varie parti del quartiere e gli incontri istituzionali.
Appuntamento alle ore 11.00 di domenica 31 marzo, in via Val Grana 8, presso la sede di Anzianamente onlus.

Vi aspettiamo perchè solo insieme e con volontà che tutto cambia in meglio.

domenica 24 marzo 2019

Pastarella Day a Conca D'Oro la dolcezza di stare insieme, l'amicizia



Una giornata speciale, quella di ieri, 24 marzo 2019, con il quale alcuni residenti del quartiere Conca d'Oro, si sono conosciuti e soprattutto hanno voluto passare una parte di pomeriggio all'insegna dell'allergia.
Persone, che sono uscite dallo schermo del pc, che si incontravano quotidianamente nella piazza virtuale, e precisamente dal gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/concadoro/ perchè l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS crede fortemente nei valori, e quindi nei rapporti umani.
E' così da una scommessa persa dal presidente della no profit, Emanuele, si è deciso di invitare altre persone a gustare le buonissime pastarelle che la pasticceria di via Val Di Cogne realizza e di cui alcuni residenti ogni tanto si viziano.
Un modo particolare per fare amicizia, aggregazione ma al tempo stesso anche conoscere ed amare il quartiere Conca D'Oro, molto bello e piacevole da vivere e conoscere le varie attività commerciali che per alcune persone sono sconosciute.
Non si è parlato di progetti, di politica, di problemi, ma solo di propri interessi e di altri aspetti della vita privata, perchè in fondo gli incontri e le iniziative sono proprio anche un modo di evadere dalla quotidianità.
Facebook è un ottimo social network e se usato bene può fare molte cose buone, ma il gruppo Gli Amici Di conca d'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro/ non è nato per dare sfogo alla rabbia o disaggio della gente, ma per far conoscere le attività culturali gratuite (e siamo una delle poche realtà a Roma a farle) che si svolgono nel quartiere, oltre a fornire informazioni utili sul quartiere o rendere partecipe la gente a migliorare questa bella isola felice.
Ma non vogliamo che resti tutto virtuale, che tutto rimane dietro ad una tastiera freddo e senza contatto umano, no, vogliamo che nascono, e come in questo giorno di primavera, sbocciano genuine amicizie e validi rapporti.

Non è la prima volta che si organizzano incontri davanti a del buon cibo, infatti qualche mese fa, si sono incontrati in ben tre occasioni per una pizzata https://concadororoma.blogspot.com/2018/07/nel-quartiere-conca-doro-la-vera.html occasione per conoscere ma anche condividere passioni, interessi e magari miglioramenti ed azioni da fare.

Un pomeriggio pieno di dolcezza, che tra una mignon e risata, tutto è passato velocemente.

Al termine, una piccola passeggiata tra le vie del bellissimo quartiere Conca D'Oro, scoprendo le attività commerciali ed i vari viali alberati che ne fanno da cornice.






sabato 23 marzo 2019

Corso gratuito di computer Lezione 7 del 26 gennaio 2019


Esercizio 1)
     A)     Aprite il motore di ricerca google
     B)     Cercate l’indirizzo email del sindaco di Roma
     C)      Una volta trovata la pagina con l’indirizzo email del sindaco aprite una nuova scheda
     D)     Nella nuova scheda aprite la vostra posta elettronica
     E)      Create un nuovo messaggio e nei destinatari mettete come indirizzo emanuelemattei@dominio.it come oggetto Ti invio l’indirizzo email del sindaco, mentre nella lettera il seguente testo “Ciao, ti invio l’indirizzo email del sindaco, “ mettendo l’indirizzo di posta elettronica del sindaco che avete trovato
    F)      Inviate email
   G)     Esercizio terminato
Esercizio 2)
   A)     Aprite il motore di ricerca google
   B)     Cercate il sito ufficiale del Cotral quella relativa al trasporto pubblico regionale
   C)      Nel sito del Cotral, trovate la pagina in cui avere la tessera gratuita per gli over65
   D)     Una volta entrata nella pagina della tessera gratuita, aprite una nuova scheda e nella vostra posta elettronica create un nuovo messaggio.
    E)      Come destinatario mettete l’indirizzo email seguente emanuelemattei@dominio.it come oggetto il testo “Ti invio il sito del cotral per le agevolazioni” mentre nel corpo della email il seguente testo: “Ciao, ti invio il sito per aver la tessera Cotral gratuitamente, questo è il sito www.sito.it “ dove il testo www.sito.it da sostituire con il sito che avete trovato per avere l’agevolazione.
    F)      Inviate email
   G)     Esercizio terminato
Esercizio 3)
   A)     Aprite il programma di video scrittura.
   B)     Scrivete la descrizione di un problema del vostro quartiere, come se dovete inviarlo alle istituzioni.
   C)      Salvate il file con il nome “Lettera per problema quartiere” sul desktop.
   D)     Chiudete il programma di videoscrittura
   E)      Esercizio terminato
Domanda:
 Che cos’è un app o app mobile?
A)     Un sito per vedere le notizie
B)     Un programma o funzionalità installata sul mio smartphone
C)      Un virus pericoloso

martedì 19 marzo 2019

Centro Noli di via Conca D’Oro sostiene la comunicazione dell’evento di avifauna.



Anche il negozio di telefonia ed elettrodomestici del quartiere Conca D’Oro, Centro Noli https://www.facebook.com/CentroTelefoniaNoli/ sostiene la realtà territoriale di volontariato “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” per l’evento di Avifauna previsto per domenica 24 marzo http://concadororoma.blogspot.com/2019/03/birdwatching-urbano-volando-sul-parco.html .
L’evento gratuito ed aperto a tutti, permetterà ai partecipanti di conoscere gli uccelli presenti nel parco delle Valli, e per l’occasione verrà liberato un animale da parte dell’associazione LIPU.
Il negozio Centro Noli, si è occupato di sostenere la realtà territoriale in ambito comunicazione, importante per far conoscere ai residenti un evento sulla natura ma soprattutto educativo.
“Mi fa molto piacere che anche a Paolo, proprietario del punto vendita Centro Noli di Via Conca D’Oro 320, affianca una realtà associativa importante come la nostra, sapere che ci sono diversi negozi del quartiere vicini a noi, ma soprattutto credono in quanto di buono e bello stiamo facendo, ci fa molto piacere”.
Con queste parole il presidente della no profit “Emanuele” ringrazia il negozio Centro Noli.

lunedì 18 marzo 2019

Marciapiedi sistemati a Largo VAltournanche nel quartiere Conca D'Oro



Fa sempre piacere vedere che i propri sforzi vengono premiati, ma ancora di più che le istituzioni sono presenti nei momenti difficili.
Parliamo della segnalazione dei marciapiedi in Largo Valtournanche, dove da diversi mesi (e forse anni) erano presenti due buche che alcune persone cadendo si sono fatte male.
Una situazione particolare, perchè nonostante erano presenti attività commerciali e l'entrata di ben due scale, nessuno fino ad oggi è intervenuto per segnalare questo problema, come se non importasse nulla.
Così, ieri utilizzando il sito del Comune di Roma, ed allegando le due foto, i vigili oggi sono intervenuti, chiedendo ad una ditta di coprirli, come si vede in foto.
Da circa due anni, che la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" invita i cittadini a diventare parte attiva, non davanti ad un pc e dare sfogo sul gruppo Facebook, ma quello di rimboccarsi le maniche per rendere il quartiere più dignitoso.
Poche le persone che hanno compreso l'importanza delle segnalazione, mentre altre, pensano che non c'è nulla da fare, ed invece sbagliano.
L'episodio di oggi, non è altro che una conferma di tanti nel quale dopo aver segnalato, tempo qualche ora o giorno che le istituzioni intervengano, confermando che il sistema funziona.
Un grazie speciale ai vigili che sono intervenuti immediatamente e per la loro serietà nello svolgere il lavoro.

Prima della segnalazione

Prima della segnalazione

Dopo la segnalazione

Dopo la segnalazione