lunedì 7 aprile 2025

Protezione palo sulla pista ciclabile di via Conca D'Oro e Via Val D'Ala, intervento da città europea evoluta

 


Il quartiere Conca D'Oro assomiglia sempre più ad una città evoluta dell'Europa, c'è chi la chiama la piccola Oslo, proprio per la sua morfologia, piste ciclabili e vocazione green e gli ultimi interventi fanno comprendere come questo quartiere ha sempre più un aspetti di una città Europa.

Dopo l'intervento delle orecchie https://concadororoma.blogspot.com/2025/02/viale-val-padana-piu-sicura-con-le.html , in questi giorni sono stati posizionati i paraurti alla cartellonistica della ciclabile di via Val D'Ala angolo con via Conca D'Oro, come avviene nelle ciclabili di tutta Europa, confermando un lavoro dove l'attenzione all'arredo urbano è sempre più considerato.

Un quartiere che ha grandi potenzialità per un incredibile sviluppo sociale, ambientale, e di mobilità, ma soprattutto con una buona qualità di vita.

Un quartiere, dove si possono anche sperimentare azioni ed interventi come avviene in altre città europee.


domenica 6 aprile 2025

Parco delle Valli manutenzione alberi adottati

 


In questo periodo di bella stagione, l'erba al parco delle Valli sta crescendo. Per tutti coloro che hanno adottato un albero al parco delle Valli è il momento di tagliare l'erba del proprio albero, permettendo in questo modo una buona crescita ed al tempo stesso evitare che il decespugliatore possa lesionare l'albero.

Una volta tagliata l'erba con le forbici adatte a questo tipo di attività, l'erba andrebbe lasciata sul posto, per rallentare la crescita ed al tempo stesso divenire nutrimento per il terreno ed albero.


sabato 5 aprile 2025

Foto di un cambiamento del quartiere Conca D'Oro, via Val D'Ala, quando la pista ciclabile porta decoro

 

via val D'Ala anno 2025


Alcuni scatti che evidenziano il miglioramento di fruibilità e decoro di via Val D'Ala, grazie alla realizzazione di una pista ciclabile, anche se però i cittadini zozzoni che imbrattano i muri, devono lasciare la loro traccia di persone stupide e fallite.

Scatti di via Val D'Ala angolo con via Prati Fiscali, del 2018 e foto del 2025, sette anni tra notevoli cambiamenti e miglioramenti nel quartiere Conca D'Oro.

Le foto inoltre evidenziano come la pista ciclabile ha portato un valore, quello di un miglioramento a livello di decoro (non più tante macchine) e di fruibilità, un percorso ciclabile che arriva fino al quartiere Talenti.

Pubblichiamo le foto anche come archivio storico, in modo da tenerlo come ricordo per i successivi anni.

Di seguito le foto del 2018 e del 2025, in cui si vede il cambiamento

 


Anno 2018 


via val D'Ala anno 2018

via val D'Ala anno 2018

via val D'Ala anno 2018



Anno 2025

via val D'Ala anno 2025

via val D'Ala anno 2025

via val D'Ala anno 2025

via val D'Ala anno 2025






venerdì 4 aprile 2025

Ripristino strisce pedonali, quando le segnalazioni danno un valore aggiunto

 



strisce pedonali via Conca D'Oro

Qualche settimana fa è stato completato il rifacimento del manto stradale di via Conca D'Oro. Durante i lavori, alcuni attraversamenti pedonali, quali quelli vicino al Mercatino Conca D'Oro e quelli prima di piazza Conca D'Oro, non erano stati ripristinati.

Tempo circa 3 giorni dalla segnalazione al terzo Municipio le strisce pedonali sono state ripristinate.

Le segnalazioni e la partecipazione al miglioramento del quartiere sono importanti, per questo ogni cittadino ha un ruolo importante, per avere un quartiere con una buona qualità di vita.

Considerare il quartiere come casa propria è un pensiero che devono avere tutti i cittadini, solo così la nostra città, i nostri quartiere, saranno luoghi vivibili, di qualità, e come tra le migliori città del mondo, tutto passa dal cittadino.

Le foto di prima e dopo le segnalazioni.



strisce pedonali via Conca D'Oro
Prima della segnalazione

strisce pedonali via Conca D'Oro
Dopo la segnalazione

strisce pedonali via Conca D'Oro
Prima della segnalazione

strisce pedonali via Conca D'Oro
Dopo la segnalazione