In questi giorni, abbiamo avuto il piacere di conoscere ma soprattutto di confrontarci con la nuova giunta Municipale, per alcuni progetti e miglioramenti al quartiere di Conca D'Oro.
L'associazione di promozione sociale "
Gli Amici Di Conca D'Oro - APS " con alcuni volontari e cittadini, ha illustrato alcuni importanti
progetti, ma soprattutto come da alcune
criticità presenti nel quartiere, si possono risolvere, in maniera a costo zero per l'amministrazione e soprattutto con tempi rapidi.
E' stato possibile far notare non solo l'impegno che ci mettiamo ogni giorno, ma anche i traguardi che abbiamo raggiunto in questi due anni.
Da parte degli assessori c'è stata grande
ammirazione, per le attività ed interventi
genuini che le persone hanno apportato in questi anni, tutto basato sull'amore e valori che sempre più è raro trovare.
Nei vari incontri sono stati presentati anche importanti progetti, con finanziamenti che permettono un rilancio totale del quartiere, con ricadute di tutta l'area e non solo, permettendo di migliorare la qualità di vita.
Nei colloqui è emerso e soprattutto ha fatto comprendere, come la capacità nel muoversi dell'associazione riesce a superare anche situazione problematiche complesse, tutto con i propri sforzi, rendendolo ad oggi una realtà nel III Municipio come punto di riferimento è modello anche per altri quartieri.
Altro aspetto importante è quello dei vari cittadini e volontari, che erano presenti e che volevano conoscere e far sentire alla nuova giunta le loro richieste e soprattutto far comprendere l'importanza dei progetti e di come il quartiere può migliorare, anche con le limitate disponibilità finanziarie del Municipio.
La partecipazione è
importante, proprio su questo che si basa il nostro modo di operare, di mettere le idee, proposte e richieste al centro, e che la non profit, è solo uno strumento gratuito messo a disposizione dei cittadini, organizzazioni e residenti, con il quale risolvere i problemi o migliorare la qualità di vita del quartiere, anche con iniziative di grande rilievo come svolte ad oggi.
Per questo agli incontri, che in questi tre mesi sono susseguiti, nella varie sedi istituzionali (Municipio, Comune, Regione, e RomaNatura) una forte partecipazione, dove in alcuni casi anche oltre 10 persone, dimostrazione che da parte della gente c'è voglia di fare, ma soprattutto interesse e mettersi in gioco.
Siamo lieti di questi incontri con la nuova giunta e ci auguriamo di continuare in maniera piacevole il confronto, ma soprattutto di iniziare quanto prima possibile di realizzare quei miglioramenti che il quartiere aspetta e vuole.
Ringraziamo gli assessori per la disponibilità, interesse e il confronto nei vari incontri.
Un grazie speciale ai volontari e cittadini presenti in questi incontri, in particolare a Gianluca, Sara, Rosanna, Ruggiero, Adriano, Pina, Marina.
Ricordiamo inoltre, che in questo mese di agosto, abbiamo previsto degli incontri il
giovedì e
domenica alle ore 20.00 alla fontanella del parco delle Valli (entrata via Valerio Verbano) per parlare del quartiere, conoscerci, collaborare, annaffiare i vari alberi, parlare di progetti e problematiche del quartiere, un modo per vivere il quartiere ma soprattutto dare ascolto alle persone.