Terminata da qualche settimana la sostituzione degli alberi di via Conca D'Oro abbattuti perché malati, iniziata nel mese di dicembre durante la quale lungo il viale sono stati rimossi tutti gli alberi lato parco perché malati o a fine vita vegetativa. Nel verificare se tutti quanti fossero sostituiti abbiamo fatto presente alle istituzioni che su 34 rimossi solo 31 sono stati sostituiti, con la mancanza di tre alberi, due a Largo Val D'Ala (Via Conca D'Oro angolo con via Val D'Ala) ed uno al termine della pista ciclabile poco prima di piazza Conca D'Oro.
La risposta delle istituzioni, che si riporta qui di seguito, ha evidenziato difficoltà nel sottosuolo e comunque gli alberi sono stati messi a dimora in altre zone.
La domanda che ci si pone è "Qualche albero si poteva risparmiare dal massiccio taglio visto la sua grandezza e chioma ?" Di certo non lo sapremo, ma ora le istituzioni avranno il delicato compito di fare in modo che questi alberi attecchiscano e visto il cambiamento climatico in atto, ci vorranno almeno 5 anni di attività di manutenzione, soprattutto con innaffiatura regolare.
L'impegno dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, che oltre a promuovere numerose iniziative culturali e fare attività di manutenzione al parco o miglioramento, è anche quella di confrontarsi con le istituzioni affinché certi interventi sul territorio non arrechino danni, e che comunque vengano svolti correttamente.
Ricordiamo che gli alberi sono importanti per tantissimi aspetti, non solo hanno l'importante ruolo di regalare ossigeno, importante e vitale per tutti gli essere viventi, ma anche quello di depurare l'aria da sostanze nocive, fungere da riparo per gli animali, contrasto ai cambiamenti climatici, attenuazione delle isole di calore, e tanto altro ancora, per questo è dovere di ogni cittadino difendere questi giganti buoni.
I volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, da anni si impegnano nel prendersi cura degli alberi del parco delle Valli, con costante attività di innaffiatura, qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/09/conclusa-attivita-di-innaffiamento-al.html la notizia dello scorso anno.