mercoledì 31 gennaio 2024

Sostituzione alberi a via Conca D'Oro

 




Terminata da qualche settimana la sostituzione degli alberi di via Conca D'Oro abbattuti perché malati, iniziata nel mese di dicembre durante la quale lungo il viale sono stati rimossi tutti gli alberi lato parco perché malati o a fine vita vegetativa. Nel verificare se tutti quanti fossero sostituiti abbiamo fatto presente alle istituzioni che su 34 rimossi solo 31 sono stati sostituiti, con la mancanza di tre alberi, due a Largo Val D'Ala (Via Conca D'Oro angolo con via Val D'Ala) ed uno al termine della pista ciclabile poco prima di piazza Conca D'Oro.

La risposta delle istituzioni, che si riporta qui di seguito, ha evidenziato difficoltà nel sottosuolo e comunque gli alberi sono stati messi a dimora in altre zone.




La domanda che ci si pone è "Qualche albero si poteva risparmiare dal massiccio taglio visto la sua grandezza e chioma ?" Di certo non lo sapremo, ma ora le istituzioni avranno il delicato compito di fare in modo che questi alberi attecchiscano e visto il cambiamento climatico in atto, ci vorranno almeno 5 anni di attività di manutenzione, soprattutto con innaffiatura regolare.

L'impegno dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, che oltre a promuovere numerose iniziative culturali e fare attività di manutenzione al parco o miglioramento, è anche quella di confrontarsi con le istituzioni affinché certi interventi sul territorio non arrechino danni, e che comunque vengano svolti correttamente. 

Ricordiamo che gli alberi sono importanti per tantissimi aspetti, non solo hanno l'importante ruolo di regalare ossigeno, importante e vitale per tutti gli essere viventi, ma anche quello di depurare l'aria da sostanze nocive, fungere da riparo per gli animali, contrasto ai cambiamenti climatici, attenuazione delle isole di calore, e tanto altro ancora, per questo è dovere di ogni cittadino difendere questi giganti buoni.

I volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, da anni si impegnano nel prendersi cura degli alberi del parco delle Valli, con costante attività di innaffiatura, qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/09/conclusa-attivita-di-innaffiamento-al.html la notizia dello scorso anno. 

















 




martedì 30 gennaio 2024

Inizio nuovo corso gratuito di computer da Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 


Quest'anno per la prima volta il corso di computer è iniziato con qualche mese di ritardo a differenza dei precedenti anni, un po' per motivi organizzativi ed un po' per aspetti riguardanti le numerose attività che l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS sta portando avanti.

Quest'anno il corso di computer riguarda determinati argomenti come riportato in un precedente articolo, qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/01/argomenti-del-corso-gratuito-di-computer.html ma anche la parte organizzativa è cambiata, in quanto è un solo corso con la partecipazione di tre insegnanti che si alterneranno durante l'anno.

Mantenuta anche l'attività di approfondimento con le lezioni in alcuni sabato pomeriggio da parte di esperti di un determinato campo informatico, visto l'importanza dei temi affrontati ed il poco tempo a disposizione.

Un corso che ha visto una grande adesione e partecipazione.

Un grazie speciale a soci e volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS per la dedizione nel trasmettere la conoscenza alle persone.









lunedì 29 gennaio 2024

Realizzata segnaletica ciclabile della ciclovia di via Val D'Ala nel quartiere Conca D'Oro

 




Realizzata la segnaletica sul marciapiede di via Val D'Ala di tipo "ciclopedonale" che fa parte del progetto Ciclovia dell'Aniene. In particolare, nel tratto di marciapiede che costeggia il lato ferrovia in direzione via Prati Fiscali, partendo all'altezza di via Valtravaglia, è stata realizzata la segnaletica per indicare che il marciapiede è di tipo misto, ossia per pedoni e per biciclette.

In un precedente articolo, qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/07/le-tipologie-delle-ciclabili-del.html sono state illustrate le varie tipologie di ciclabili presenti nel quartiere Conca D'Oro, con questa si aggiunge altra tipologia, quella ciclopedonale di tipo misto.

Il marciapiede realizzato pochi mesi fa, è stato completamente rifatto con la parte finale verso via Prati Fiscali più larga, per consentire una maggiore sicurezza ed il transito delle biciclette. Il progetto ciclovia prevede un percorso ad anello per il transito di pedoni e biciclette partendo da via Nomentana altezza ponte Tazio ed arrivando fino a via Prati Fiscali entrando anche nella riserva naturale dell'Aniene.

Questo tratto inoltre si collega alla ciclabile esistente da alcuni anni che arriva nel quartiere Talenti, partendo da via Val D'Ala  angolo via Valsavaranche, e percorrendo Via Prati Fiscali , viale Jonio e Via Ugo Ojetti, permettendo così un percorso di circa 8 km di percorso ininterrotto di ciclabile.

Si ricorda infine che la ciclovia non è ancora terminata e si prevede come termine fine anno 2024. 

Realizzare infrastrutture per la mobilità sostenibile, come può essere la bicicletta, è molto importante, perché permette di alleggerire la città dal traffico, migliorare la qualità dell'aria e soprattutto invogliare le persone ad abbandonare il mezzo privato. Anche per l'automobilista è un vantaggio, perché meno persone prendono la macchina, e meno traffico si troverà, oltre che più parcheggi.

La cosa importante è che le ciclabili siano collegate tra loro, come questa che è collegata con quella di via Prati Fiscali.










domenica 28 gennaio 2024

Abbattimento alberi di via Conca D'Oro lato parco delle Valli

 



Il 19 dicembre alcuni residenti hanno avuto un risveglio da incubo che purtroppo era realtà: l'abbattimento di tutti gli alberi (aceri) sul marciapiede di via Conca D'Oro lato parco delle Valli, in quanto alcuni malati ed altri arrivati a fine ciclo vita.

Subito ci siamo attivati per chiedere delucidazioni e chiedere la messa a dimora di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti. La risposta del dipartimento ambiente è stata immediata, come anche la chiamata telefonica del SOM, i quali assicuravano che al termine della rimozione dei ceppi verranno messi a dimora nuovi alberi, sempre aceri.

Ci vorranno circa 20 anni per vedere i nuovi alberi alti circa 2 metri con le chiome che fino ai primi di dicembre potevamo ammirare, anche se già a distanza di 10 anni (attecchimento permettendo) potremmo avere dell'ottima alberatura in questa via. 

Un viale che ricordiamo può divenire molto attrattivo se viene realizzata un ottima alberatura ornamentale che parta da Largo Valtournanche arrivando fino a piazza Conca D'Oro, divenendo di fatto un'autostrada del verde con un ruolo non solo di decoro ma anche salutare per l'importanza che ricoprono gli alberi nel depurare l'aria.

Ci auguriamo che i 34 alberi abbattuti e sostituiti con quelli più giovani attecchiscano tutti e crescano in fretta.




















sabato 27 gennaio 2024

Inizio corso gratuito di programmazione Python da Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 



Grande interesse e partecipazione al primo corso gratuito di programmazione Python organizzato dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, con il volontario Luca, che si è reso disponibile a trasmettere alle persone questo linguaggio di programmazione sempre più diffuso.

Il corso si tiene tutti i sabato mattina dalle ore 11.00 e fornirà ai partecipanti la conoscenza base di questo linguaggio.

Tanto impegno e soprattutto tante novità da parte dell'associazione di quartiere, che in questi anni ha plasmato Roma in vari ambiti, perché proprio nel loro DNA c'è quella voglia di trasmettere la conoscenza.

A volontari e soci piace contaminare vari argomenti, non solo tecnologia e ambiente, ma tanti temi che possono interessare molte persone, per questo oggi è una tra le realtà più importanti a Roma, e che possiamo dire di grande esempio per tutta Roma.

Un grazie a Luca per la voglia e passione che ci mette in ogni iniziativa sociale.







venerdì 26 gennaio 2024

Un nuovo articolo per l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, area fitness realizzata al parco delle Valli

Fa molto piacere leggere articoli su  siti e giornali che riportano l'impegno della nostra associazione, che con tanto amore da parte dei volontari prova a realizzare nuovi progetti o iniziative culturali gratuite.

Il quotidiano OCR News, ha pubblicato qualche giorno fa un articolo sulla realizzazione dell'area fitness al parco delle Valli dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, associazione no profit del quartiere Conca D'Oro che si occupa di migliorare con nuovo arredo questa bellissima oasi verde.

L'articolo è visibile qui Roma, al Parco delle Valli arriva una nuova area fitness - OCR - News 


giovedì 25 gennaio 2024

Lavori nella riserva naturale dell'Aniene della ciclo via, lato parco delle Valli

 



Dai primi giorni di dicembre sono iniziati i lavori di realizzazione della ciclovia nella riserva naturale, lato parco delle Valli, per collegare il ponte delle valli con via Prati Fiscali passando dal lato del lato fiume.

Un progetto ad anello, che passa tra via Conca D'Oro, via Val D'Ala, Via Prati Fiscali ed entra all'altezza del depuratore Acea all'interno della riserva naturale per poi riuscire dal lato del ponte delle Valli.

Al momento non si ha una stima del termine dei lavori, anche se la parte dei lavori della Riserva Naturale e via Conca D'Oro si presume termini per l'autunno 2024.

La ciclovia potrà essere utilizzata sia per passeggiare a piedi e sia in bicicletta.