Il 19 dicembre alcuni residenti hanno avuto un risveglio da incubo che purtroppo era realtà: l'abbattimento di tutti gli alberi (aceri) sul marciapiede di via Conca D'Oro lato parco delle Valli, in quanto alcuni malati ed altri arrivati a fine ciclo vita.
Subito ci siamo attivati per chiedere delucidazioni e chiedere la messa a dimora di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti. La risposta del dipartimento ambiente è stata immediata, come anche la chiamata telefonica del SOM, i quali assicuravano che al termine della rimozione dei ceppi verranno messi a dimora nuovi alberi, sempre aceri.
Ci vorranno circa 20 anni per vedere i nuovi alberi alti circa 2 metri con le chiome che fino ai primi di dicembre potevamo ammirare, anche se già a distanza di 10 anni (attecchimento permettendo) potremmo avere dell'ottima alberatura in questa via.
Un viale che ricordiamo può divenire molto attrattivo se viene realizzata un ottima alberatura ornamentale che parta da Largo Valtournanche arrivando fino a piazza Conca D'Oro, divenendo di fatto un'autostrada del verde con un ruolo non solo di decoro ma anche salutare per l'importanza che ricoprono gli alberi nel depurare l'aria.
Ci auguriamo che i 34 alberi abbattuti e sostituiti con quelli più giovani attecchiscano tutti e crescano in fretta.
Nessun commento:
Posta un commento