domenica 23 dicembre 2018

Buon Natale e felice anno nuovo a Conca D'Oro


Siamo giunti ad un periodo di feste ma soprattutto al momento più importanti per tutte le persone, il Natale.
Questo 2018, è stato per il quartiere Conca D'Oro, un anno molto positivo, che ha visto grande partecipazione ma soprattutto vittorie.
La no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha dimostrato con i fatti, e non come fanno in molti a parole, il cambiamento positivo che il quartiere stava aspettando e che tutto può migliorare se lo vogliono i cittadini.
Sono poche le persone che partecipano, ma il grande amore dato da queste poche è stato determinante per i successi.
Ci auguriamo che in questo nuovo anno, 2019, tantissime le persone si aggiungeranno e che daranno un contributo importante.
Come riportato qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/12/conca-doro-miglior-quartiere-di-roma-un.html abbiamo pubblicato il report con il quale evidenzia una parte dei successi, perchè elencarli tutti, oltre a diventare troppo dispersivo è anche noioso, un riassunto di ben 7 pagine, che fa capire quanto di buono è stato fatto.
Ci siamo posti nuovi obiettivi per questo 2019, con progetti importanti, alcuni che porterebbero a loro volta altri investimenti, solo questo 2018, si prevedevano ben oltre 2 milioni di euro per la rigenerazione del quartiere ,ma per alcune persone, non è stato possibile, il prossimo anno, avremmo ancora più capitale e più sponsorizzazioni, per questo ci auguriamo che la politica e le istituzioni comprendono che il dialogo e confronto sono importanti per portare miglioramenti.
Sarà nostra cura e nostro impegno, realizzarli e ci metteremo tutta la passione che ci caratterizza, augurandoci che altri residenti sono al nostro fianco.
La redazione di Conca D'Oro si prende qualche giorno di riposo per ricominciare un nuovo anno di successi, ma soprattutto di notizie genuine che solo pochi giornali a livello nazionale sanno offrire, perchè oggi sempre più siti, pubblicano notizie ed informazioni senza verificare l'attendibilità, anche per questo, noi siamo uno dei pochi a cui il lettore teniamo a dire le cose come sono. Parliamo sempre, con chiarezza, informazione pura e senza altro, e solo per gli incontri che abbiamo.
La non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" augura a tutti un felice Natale e meraviglioso 2019.
Auguri sinceri da tutto lo staff.


martedì 18 dicembre 2018

Conca D’Oro miglior quartiere di Roma un 2018 pieno di successi


Come ogni anno che si rispetti, tiriamo le somme di quanto di buono è stato fatto, e di come il quartiere è migliorato oppure no.
L’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” può davvero essere orgogliosa di aver contribuito ad aver reso il quartiere Conca D’Oro in questo 2018, il migliore su vari aspetti che ora andiamo a conoscere nel dettaglio.
La bellezza di quanto fatto è nata tutta dall’amore per il proprio territorio, che mese dopo mese, si sono aggiunti tanti volontari che vedendo quando di buono c’è alla base, hanno deciso di partecipare e collaborare per rendere il territorio una bella isola felice. Certo, abbiamo ancora qualcosina da migliorare, qualche problema (ma quelli ci saranno sempre, perché un quartiere perfetto non esiste in nessuna parte del mondo) da risolvere, ma questo 2018, è stato speciale ma soprattutto la qualità di vita è migliorata, tutto questo a Roma non si è visto.
Il report che stiamo per proporre ai nostri lettori, come ogni anno, valuta diversi parametri, che sono quelli fondamentali per stabilire la crescita o non della qualità di vita, con i vari dettagli ed aspetti che ne comportano, per questo il lettore deve avere una lettura dell’articolo attenta.
Le associazioni, ma soprattutto le attività di cittadinanza attiva, sono quei protagonisti e soprattutto gli unici ad apportare il cambiamento nel territorio, perché sono i primi a viverlo, amarlo e soprattutto a sapere cosa necessita. In ogni città del mondo, è dimostrato che dove c’è attenzione da parte della cittadinanza tutto cambia in meglio, se l’impegno è dettato da valori, amori e soprattutto attenzione alla collettività, è un dato di fatto, che oggi nessuno può ignorare.
Le amministrazioni come la politica hanno il loro ruolo e non possono le associazioni o cittadini sostituirli e non sarebbe nemmeno giusto, ma il forte contributo che possono dare le associazioni e cittadini è notevole, ed a Conca D’Oro è stato dimostrato con i fatti, si i fatti che alcuni volontari hanno ottenuto sul campo ed oggi tangibili.
Dopo questa premessa onerosa, che andava fatta, per via di alcuni lettori che poco conoscono di cittadinanza attiva (e soprattutto di smart city o rigenerazione urbana) entriamo nel dettaglio nel capire perché Conca D’oro quest’anno è stato il miglior quartiere.
Qui di seguito il dettaglio di tutto questo 2018, che non  vuole solo informare perché è il miglior quartiere, ma soprattutto delle numerose attività fatte.
Sotto l’aspetto morfologico poche persone hanno notato la qualità che offre il territorio, e che comunque non ci baseremo per fare il  punto della situazione. Riportiamo però alcune informazioni per coloro che non sono a conoscenza. Conca D’Oro, come altri pochi quartieri di Roma (Ottaviano ed Eur) offre una morfologia unica, in particolare un territorio completamente pianeggiante (ed è molto importante per vivere il quartiere), servizi (negozi e vari attività alla persona) verde (grande parco, oltre che giardini vari) servizi pubblici (ottimo trasporto pubblico (bus e metropolita), ASL e biblioteca) e spostamenti.
Su questo aspetto, Conca D’Oro, è tra i quartieri più appetibili a Roma, rendendolo particolare su questa linea, ma anche per le case, che sono molto grandi e ben fatte.
Fatta questa premessa, vediamo ciò che è stato fatto e perché è un quartiere valido.
Come fatto per lo scorso anno http://concadororoma.blogspot.com/2017/12/conca-doro-un-anno-di-grandi-successi-e.html , entreremo nel dettaglio dei vari mesi, fornendo informazioni sui parametri e poi sulle varie categorie, da far notare la crescita che si è avuta.

Cultura, se lo scorso anno, il quartiere è stata la culla della cultura nel III Municipio, quest’anno, possiamo definirla la culla della cultura di tutta Roma, grazie alla no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” ed altri soggetti, si è portato avanti un programma di iniziative culturali, fatta da corsi, laboratori, eventi e conferenze, di altissima qualità, ma soprattutto gratuite ed aperte a tutti, rendono così l’anno speciale, perché raramente su Roma vengono svolte iniziative gratuite ed aperti a tutti.
Tantissime iniziative, con una media di due al mese.


Ambiente e parco, sull'ambiente si è lavorato moltissimo, portando di conseguenza il parco delle Valli, come il miglior parco di Roma, per fruibilità, decoro e soprattutto come luogo aggregativo e conoscenza. Iniziative portate avanti con gli esperti ma soprattutto a stretto contatto con le istituzioni, dove l’associazione ha fatto sempre squadra. Interventi di pulizia, riqualificazione e culturali, con finalità educative e formative, dove non solo i residenti ma anche altre persone hanno dato un apporto molto importante.  Come media durante l’anno, in molte postazioni, diremmo nel 94% non erano presenti rifiuti fuori dal cassonetto, su 365 giorni, abbiamo avuto solo 47 giorni durante l’anno nel quale sono stati evidenziati rifiuti nell’area cassonetti, 3 volte le criticità (tanti sacchetti fuori ), ma in genere ha dimostrato di essere l’unico quartiere a non avere la sporcizia fuori dai cassonetti come avviene invece per ogni quartiere di Roma. Pulizia su strade raggiunge la sufficienza, anche se i padroni dei cani hanno un ruolo importante, ma è ancora una parte debole di cui il quartiere soffre. L’unico dato negativo, è la forte presenza di auto nel quartiere, che contribuisce ad emissioni di CO2 con il quale si sta cercando di contrastare.
L’unica area verde sofferente è viale Val Padana, che purtroppo più volte abbiamo cercato con residenti e negozianti di valorizzare ma nulla, un forte disinteressamento. Soddisfazione del decoro e del verde presente nel quartiere.


Scuola, famiglie e giovani, anche in questo secondo anno, sono stati avviati progetti con le scuole, in particolare per l’alternanza scuola lavoro, con il quale tramite la scuola Sereni sono state svolte attività pratiche al parco delle Valli, di manutenzione del verde. Altre attività sono gli eventi educativi e formativi, come la messa a dimora di alberi, passeggiate e scoperta della biodiversità. Oltre a questo, si aggiunge anche la possibilità di svolgere i corsi gratuiti che l’associazione ha avviato a tutti, permettendo di avere classi promiscue.


Sicurezza e cittadinanza attiva, un grande anno per alcuni aspetti sul piano sicurezza nel quale si è potuto arginare per il momento la situazione accampamenti, nel quale in diverse occasioni è stato effettuato lo sgombero. Per la prima volta nella storia del quartiere da quando ci sono gli insediamenti, non si sono verificati roghi tossici come in passato, e dopo la grave situazione del 2017. A questo si aggiunge una forte partecipazione delle persone, soprattutto nel segnalare alle istituzioni le problematiche, rami caduti, secchioni rovinati, sacchetti, auto in sosta selvaggia, rifiuti ingombranti, B&B irregolari, attività commerciali che commettono infrazioni (vedi fruttivendoli per le cassette della frutta) ed altro ancora.

Commercio e sviluppo del territorio, un 2018 molto importante per il commercio e lo sviluppo del territorio, nuove attività commerciali, che hanno evidenziato come se pur leggera, ma comunque c’è, che il quartiere è un posto nel quale si può fare un buon commercio e può davvero avere un ruolo protagonista, come il miglioramento nelle vendite. A questo aggiungiamo anche i vari negozianti, in aumento che hanno deciso e giustamente avvertito l’importanza di sostenere la comunicazione dell’associazione, permettendo in questo modo di avere molta più visibilità e farsi conoscere, aumentando la clientela e fidelizzare ancora di più quella che avevano.  Certo, sulla parte commercio, si sta studiando una forma di marketing che possa renderlo un luogo primario nella città, ma al momento è tutto ancora in fase di studio. Commercio ma anche manutenzione urbanistica, come sistemazione delle strisce pedonali, segnaletica, marciapiedi e strade, come anche la rimozione di motorini ed auto abbandonate. 

Istituzioni, media e tv, la visibilità positiva nel territorio è molto importante perché non solo si fa conoscere il territorio alle persone ma anche quella di avvicinare investitori, nuovi cittadini e soprattutto considerazioni da parte di istituzioni e politica. Molte volte quest’anno il quartiere ha fatto parlare bene delle sue attività e di quanto di buono c’è, sia tramite la tv ed i media della metropolitana, tramite la stampa nazionale, televisione e nei siti istituzionali.
Numerosi i patrocini ottenuti e l’interessamento nel sostenere la causa culturale del quartiere.

Progetti e miglioramenti, tante le proposte ma soprattutto progetti consegnati alle istituzioni e discusse con la parte politica e tecnica delle varie istituzionali, tra queste ricordiamo i due progetti realizzati più importanti, che sono l’area sport Coni ed il progetto forestazione con la collaborazione AzzerroCO2. Altri progetti di minor impatto ma comunque importante, quella dell’adozione degli alberi, che ha visto una risposta molto positiva da parte dei residenti ma soprattutto come modello per altri quartieri, mobilità nel territorio con il miglioramento del trasporto pubblico e quelle sul verde. Progetto alla scoperta della biodiversità con il Comune di Roma.  Progetto buon Compleanno albero seconda edizione con il CREA. Infine ultimo per progetto avviato le gite gratuite per i musei di Roma.


Qui i riferimenti alle iniziative.

Cultura, eventi, conferenze.
Non possiamo che elencare solo una parte di tane e belle iniziative portate avanti nel quartiere, tutto completamente gratuite ed aperte a tutti.
Gennaio 30 Evento: La scrittura come esperienza di vita, organizzazione della seconda edizione dell’evento sulla scrittura e comunicazione, presso il centro anziani Conca D’Oro. 
Febbraio 4: Evento il trenino nella Valle dell’Aniene, evento gratuito di mostra di fermomodellismo con diverse associazioni di Roma per far conoscere questo hobby. Presso il mercatino Conca D’Oro. http://concadororoma.blogspot.com/2018/02/evento-il-trenino-nella-valle.html 
Marzo 11: evento Conosciamo i nostri amici alberi http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/conosciamo-i-nostri-amici-alberi-il.html iniziativa con il comune di Roma ed i loro esperti per conoscere i vari alberi presenti nel parco delle Valli.
Aprile 15: evento il suono tra gli alberi , iniziativa con il Comune di Roma di educazione ambientale per conoscere l’avifauna del parco delle valli.

Maggio: Passeggiata nel parco delle valli oltre i confini http://concadororoma.blogspot.com/2018/05/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_27.html attività per conoscere il parco delle valli, nella parte poco visitata

Maggio 19: evento Skype 18-99 per tutti http://concadororoma.blogspot.com/2018/05/evento-skype-il-resoconto.html evento gratuito presso la biblioteca Flaiano 
Giugno 17: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini iniziativa per conoscere il parco delle valli oltre le aree fruibili. In questa iniziativa con la bicicletta si è arrivati fino a ponte Mammolo attraversando tutta la riserva naturale dell’Aniene   http://concadororoma.blogspot.com/2018/06/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_18.html 
Settembre 23: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini. Iniziativa per promuovere la conoscenza del parco, anche nell’area più sconosciuta. In questa occasione si è arrivati fino a vill’ADA. http://concadororoma.blogspot.com/2018/09/passeggiando-nel-parco-oltre-i-confini.html

Ambiente, parco delle Valli 
Marzo 11: evento Conosciamo i nostri amici alberi http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/conosciamo-i-nostri-amici-alberi-il.html iniziativa con il comune di Roma ed i loro esperti per conoscere i vari alberi presenti nel parco delle Valli.
Aprile 15: evento il suono tra gli alberi , iniziativa con il Comune di Roma di educazione ambientale per conoscere l’avifauna del parco delle valli.

Maggio: Passeggiata nel parco delle valli oltre i confini http://concadororoma.blogspot.com/2018/05/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_27.html attività per conoscere il parco delle valli, nella parte poco visitata.
Giugno 17: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini iniziativa per conoscere il parco delle valli oltre le aree fruibili. In questa iniziativa con la bicicletta si è arrivati fino a ponte Mammolo attraversando tutta la riserva naturale dell’Aniene   http://concadororoma.blogspot.com/2018/06/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_18.html 
Settembre 23: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini. Iniziativa per promuovere la conoscenza del parco, anche nell’area più sconosciuta. In questa occasione si è arrivati fino a vill’ADA. http://concadororoma.blogspot.com/2018/09/passeggiando-nel-parco-oltre-i-confini.html

Famiglie e ragazzi
Febbraio 4: Evento il trenino nella Valle dell’Aniene, evento gratuito di mostra di fermomodellismo con diverse associazioni di Roma per far conoscere questo hobby. Presso il mercatino Conca D’Oro. http://concadororoma.blogspot.com/2018/02/evento-il-trenino-nella-valle.html 

Progetti, istituzioni
Marzo 11: evento Conosciamo i nostri amici alberi http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/conosciamo-i-nostri-amici-alberi-il.html iniziativa con il comune di Roma ed i loro esperti per conoscere i vari alberi presenti nel parco delle Valli.

Aprile 15: evento il suono tra gli alberi , iniziativa con il Comune di Roma di educazione ambientale per conoscere l’avifauna del parco delle valli.

Sociale
Gennaio 13: Consegna dei vestiti e giocattoli alla casa famiglia Astalli http://concadororoma.blogspot.com/2018/01/consegna-vestiti-e-giocattoli-casa.html 
Febbraio 11: Pulizia del parco, sistemazione giochi e panchine nell’area ludica di via Val D’Ala, con gli scout http://concadororoma.blogspot.com/2018/02/tanti-piccoli-angeli-per-un-grande.html 
Marzo: Progetto di alternanza scuola lavoro con l’istituto Sereni, per attività al parco delle valli di educazione ambientale http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/parco-delle-valli-decoro-e-fruibilita.html 
Aprile: Progetto di alternanza scuola lavoro, con l’istituto Sereni per attività al parco delle Valli di educazione ambientale.
Aprile 21: Donazione vestiti alla casa famiglia raccogliendo anche giochi e portando uova pasquali http://concadororoma.blogspot.com/2018/04/a-conca-doro-una-donazione-speciale.html 
Maggio: Adozione alberi nel parco da parte dei bambini 

Luglio 11: Ballo per l’estate romana http://concadororoma.blogspot.com/2018/07/balli-gratuiti-al-parco-delle-valli-per.html iniziativa dedicata soprattutto per gli over50, frequentatori del ballo del centro anziani.


Ecco i parametri con i relativi valori che hanno indicato il quartiere in crescita e migliore di Roma
Ambito
Incremento anno precedente %
Nei confronti dei quartieri di Roma %
Cultura, eventi e conferenze
8
14
Ambiente e parco
9
16
Scuola, famiglie e giovani
4
6
Sicurezza e cittadinanza attiva
8
6
Commercio e sviluppo
3
2
Istituzioni media e tv
8
7


Tutto questo però è stato possibile realizzarlo facendo squadra con altre realtà associative, con le istituzioni (tecnici) e soprattutto con i numerosi volontari che hanno messo passione e voglia di un quartiere migliore.
Per questo ringraziamo oltre che i volontari dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS”, Ruggiero, Rosanna, Antonio, Giuseppe, Giambattista, Fabio, Sara, Claudio, Adriano, Pina, Antonello, Mery, Mario, Franco, Elena, Pia, Andrea, Davide, Luna, Benedetto, Daniela, Sandra, Sergio, Valeria, Sergio, Valentina,    i negozianti, sostenitori e le istituzioni che sono stati al nostro fianco.
Ci aspetta un 2019 particolare, perché eguagliare o fare di più di questo 2018, è un’impresa quasi impossibile, per questo ci auguriamo che sempre più cittadini si avvicina a questa voglia di un quartiere migliore. 

Orgogliosi e fieri di aver reso il quartiere migliore, come nessuno è riuscito a fare a Roma.



sabato 15 dicembre 2018

Riconoscimento per il miglior cittadino che si è distinto per impegno sociale e civico nel quartiere Conca D'Oro a Roma come volontario


E con grande piacere che annunciamo che abbiamo istituto un premio, o meglio, un riconoscimento a quel cittadino che durante l'anno si impegnato per senso civico in forma di volontariato vero, per questo 2018.
Non sappiamo se è il primo a Roma, mi di certo l'unico nel III Municipio, ed è un riconoscimento simbolico, che grazie al bar Biro Caffè di Via Conca D'Oro 323 che per il giorno venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 19.00 verrà consegnato a Ruggiero un cesto "d'amore", proprio per la persona di grandi valori nobili che in questo 2018 ha dedicato il suo tempo e amore al territorio apportando una valida crescita di qualità di vita con i suo interventi.
E' un dovere di ogni cittadino quello di impegnarsi per il proprio paese e città, lo dice la costituzione ma soprattutto dev'essere considerato come parte della propria educazione, educazione ed appartenenza al proprio territorio/paese che oggi si è purtroppo persa, con il risultato che vediamo ogni giorno con il mancato rispetto del bene comune e soprattutto delle persone.
Ma nel quartiere Conca D'Oro c'è qualcosa che in pochi quartieri di Roma si vede, la voglia di fare, la voglia ed amore per il proprio quartiere, con un solo obiettivo quello di rendere l'area ancora più bella, più vivibile.
Ruggiero in questo 2018, è stato un grande esempio per tutti i residenti, una persona che ha fatto molto, non solo il premio viene dato a chi offre disponibilità ma anche a chi trasmette la propria conoscenza alle persone, con particolare attenzione ai giovani, che sono il futuro del nostro paese,.
Disponibilità, entusiasmo, costante impegno, trasmettere la conoscenza, solo i riferimenti con cui ogni anno vorremmo premiare tutte quelle persone che nel quartiere Conca D'oro hanno svolto attività di volontariato.
Tutti sono invitati alla consegna del premio, che per l'occasione potremmo anche parlare del quartiere, di nuovi progetti, e le prossime attività che realizzeremo, ma soprattutto i cittadini possono conoscere Ruggiero e fare proposte all'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" che ha reso grande il quartiere.

Un ringraziamento speciale al bar Biro Caffè di via Conca D'Oro 323 per la gentile disponibilità e che per l'occasione metterà a disposizione un aperitivo al costo di 6 euro, senza obbligo di consumazione.

Vi aspettiamo, questo venerdì, per parlare, confrontarci per i prossimi obiettivi ma soprattutto per  conoscere Ruggiero.


lunedì 10 dicembre 2018

Nuovo record per pubblicazione notizie



Per il secondo anno consecutivo, anche in questo 2018 le notizie pubblicate nel sito ufficiale del quartiere, il totale superano quelle del precedente anno.
Questo dimostra e conferma l'attenzione nel fornire informazioni utili e genuine, ma soprattutto quello di realizzare molte cose nel quartiere. 230 notizie, non sono poche, quasi una al giorno, questo vuol dire, obiettivi raggiunti, vittorie, eventi, corsi gratuiti e tante altre informazioni di cui il residente Conca D'Oro e non solo può godersi di informazione che raramente si trova nei vari siti dove di certo a differenza nostra c'è il business.
Grande soddisfazione soprattutto per l'associazione di promozione sociale, che oggi, in questo mese di dicembre, viene riconosciuta come la realtà più importante del terzo Municipio ma soprattutto tra le più attente a qualitative di tutta Roma.
Risultato molto importante, che speriamo in questo 2019, si aggiungono nuove persone pronte a fare, e che danno apporto come il quartiere ha bisogno.
Un grazie a tutti i volontari della non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS".

domenica 9 dicembre 2018

Candidatura Pioppo nero centenario del parco delle Valli come albero monumentale



Per soli 12 centimetri sua maestà pioppo nero centenario del parco delle Valli non rientra tra gli alberi monumentali.
Con i suoi 388 centimetri di circonferenza contro i 400 previsti per rientrare nell'albo degli alberi monumentali non c'è possibilità almeno per il momento di candidarlo come albero monumentale.
Un albero molto bello, che con la sua grandezza fa meravigliare tutte le persone che passano in quel tratto di parco.
In occasione dell'evento buon compleanno albero seconda edizionehttp://concadororoma.blogspot.com/2018/12/buon-compleanno-albero-seconda-edizione.html il ricercatore del CREA, Dott. Giuseppe Pignatti, ci aveva suggerito di valutare una possibile candidatura di quell'albero tra quelli monumentali, fornendo indicazioni su come prendere le misure,.
Così, questa mattina sul presto, Emanuele, Antonio e Gabriele, una persona che abbiamo avuto il piacere di conoscere sabato scorso in occasione dell'evento Buon Compleanno Albero, amante della natura  è forestale, nonostante abita lontano da noi (zona Talenti) ha voluto darci una mano.
Così con il metro di Angelo, ad un'altezza di 130 centimetri come da indicazioni abbiamo pensato di prendere la circonferenza del pioppo che purtroppo non arriva ai 4 metri.
Peccato davvero che poteva divenire un valore aggiunto per il parco e per tutti noi.
Con l'occasione però è stato possibile conoscere di più Gabriele e soprattutto notare come ci sarebbe ancora da pulire e sistemare il parco.




sabato 8 dicembre 2018

Conca D'Oro luci di Natale eleganza e piacere di camminare



Quest'anno i commercianti del quartiere Conca D'Oro sono stati molto ma molto bravi, un bellissimo scenario quello che residenti e visitatori stanno ammirando in questi giorni e soprattutto lasciarsi andare ai sogni fiabeschi di un luogo magico che solo il quartiere sa regalare.
Le luminarie quest'anno sono molto belle, un gioco di luci a cui i negozianti hanno saputo offrire qualità e bellezza.
Al momento è il quartiere con il più bell'effetto di luci ma soprattutto un gran piacere passeggiare, perchè sembra di stare in un posto speciale, nel quale stare bene.
Bravissimi i commercianti, che hanno saputo regalare uno scenario molto bello.
Qui di seguito le foto di cittadini e della redazione.













giovedì 6 dicembre 2018

Al parco delle Valli, una foresta con AzzeroCO2 e Gli Amici Di Conca D’Oro - APS


Un progetto importante al parco delle Valli, con la quale la no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” e la società AzzeroCO2 https://www.azzeroco2.it/ con il contributo del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia hanno realizzato in questo polmone verde nel III Municipio, che vede il nascere di un progetto di forestazione urbana al contrasto dei cambiamenti climatici.
Una bella collaborazione di questi due protagonisti, nata nel gennaio 2018, con un obiettivo comune, per conoscere la natura e soprattutto rendere i cittadini responsabili alla difesa dell’ambiente per rendere la nostra città meno inquinata.
Terminati gli interventi di forestazione al Parco delle Valli a Roma: AzzeroCO2, Crédit Agricole Italia e “Gli Amici Di Conca D’Oro– APS” insieme per la valorizzazione del verde urbano

In occasione della seconda edizione di “Buon Compleanno Albero!http://concadororoma.blogspot.com/2018/12/buon-compleanno-albero-seconda-edizione.html, presso Fontanella Parco di Via Conca D’Oro (Roma), oggi si è svolto l’evento di inaugurazione del progetto di forestazione realizzato all’interno del Parco delle Valli situato nel quartiere di Conca D’Oro di Roma.

Il progetto rientra a pieno titolo nella campagna Mosaico Verde, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali e degli enti parco di recuperare aree verdi degradate o abbandonate e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa.

La campagna ha un obiettivo ambizioso: piantare 300.000 nuovi alberi e tutelare 30.000 ettari di boschi esistenti nei prossimi tre anni.

Grazie al contributo di Crédit Agricole Italia, il primo Gruppo bancario ad aderire a Mosaico Verde, e con il supporto tecnico di AzzeroCO2, l’intervento di forestazione ha interessato diverse aree del Parco, per un totale di circa 650 alberi messi a dimora. Gli ultimi 50 esemplari (lecci e aceri campestri), sono stati piantati proprio questa mattina, con la collaborazione delle famiglie residenti.

La piantumazione ha interessato diverse aree del Parco attraverso la messa a dimora di alberi in gruppi o in filari lungo il percorso ciclo pedonale. Chi frequenta il parco d’estate potrà così camminare o correre all’ombra. Gli alberi messi a dimora sono il Carpino bianco, l’Acero campestre, l’Olmo, l’Orniello, l’Albero di Giuda e il Leccio.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie all'impegno dell’Associazione no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” che ha collaborato attivamente per la buona riuscita delle attività di piantumazione e curerà la crescita delle piante negli anni.
“Siamo contenti di questa collaborazione con la società AzzeroCO2 – ha affermato Emanuele Mattei, Presidente dell’associazione - con la quale abbiamo previsto di piantare moltissimi alberi proprio in un parco che, solo qualche giorno fa, per via di un forte vento, aveva perso parte del suo verde. Inoltre, l’occasione rappresenta un’opportunità unica di sensibilizzazione sulle questioni ambientali, tra cui rientrano gli effetti dannosi generati dal cambiamento climatico. Ciò che fa ben sperare, è la voglia delle persone del quartiere di valorizzare il proprio Parco, vuol dire che ancora c’è quella voglia di scoprire la natura, viverla e soprattutto proteggerla”.

“Siamo davvero felici della collaborazione con il Gruppo bancario di Crédit Agricole Italia e l’Associazione no profit Gli Amici Di Conca D’Oro – APS – dichiara Luna Ronchi, esperta di responsabilità sociale di impresa di AzzeroCO2 -. Da parecchi anni AzzeroCO2 sta portando avanti un progetto nazionale di rimboschimento in aree urbane e siamo molto orgogliosi di essere riusciti a far incontrare il desiderio dei cittadini di vivere in un ambiente salubre e la volontà di Crédit Agricole Italia di aumentare il benessere dei residenti che vivono in prima persona il proprio quartiere”

Gli alberi infatti svolgono una serie di servizi preziosi per l’ecosistema in generale: forniscono ossigeno, assorbono agenti inquinanti, limitano il surriscaldamento tramite l’ombra della chioma.
Senza dimenticare, infine, che rappresentano un vero e proprio rifugio per la flora e la fauna locale. Oltre a ridurre l’inquinamento atmosferico, il progetto mira a ridurre e contenere gli effetti su suolo urbano del cambiamento climatico.

martedì 4 dicembre 2018

I cittadini portano la legalità a Conca D'Oro quando l'unione porta il risultato




Una vittoria speciale e storica per il quartiere Conca D'Oro ma soprattutto per il III Municipio dove per la prima volta, i cittadini restituiscono al quartiere quella dignità e soprattutto legalità di cui ne aveva bisogno.
Oggi 4 dicembre 2018, su segnalazioni di cittadini alle istituzioni (tecnici) c'è stato un primo sgombero degli accampamenti che da alcuni giorni avevano ripreso a formarsi nel parco delle Valli, ma tempestivo l'intervento dei residenti, che guidati dalla no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" sono riusciti a far intervenire le istituzioni per evitare che con il tempo si formi un grande accampamento, con tutti i problemi che ne derivano.
Questa volta i cittadini superano la politica, e mentre il Municipio, parte politica, resta a guardare e potremmo dire anche ad imparare, le forze dell'ordine  si sono attivate perchè la legge venga rispettata.
Proprio nei giorni passati, alcuni cittadini, preoccupati dei fuochi notturni, ma soprattutto del via vai delle persone che entrano ed escono dal parco, soprattutto per la sicurezza dei cittadini, che si vedono privati del loro diritto di vivere il parco in maniera serena, hanno effettuato le segnalazioni tramite email, alle istituzioni indicate.
Questo dimostra, che quando c'è il cittadino attivo, la collaborazione delle istituzioni (tecnici) forze dell'ordine, allora il risultato è qualcosa di incredibile, efficienza e legalità.
Purtroppo però non possiamo dire che il problema è risolto, perchè tempo fa, proprio i volontari dell'associazione più importante del III Municipio, avevano presentato un progetto, che aveva trovato tutti d'accordo, sul raggiungimento della soluzione a questo problema, come riportato qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/05/parco-delle-valli-presentata-soluzione.html ma con la nuova giunta sembra che il percorso abbia preso tutt'altra direzione.
Proprio di pochi giorni fa, sono arrivate delle voci, in cui l'assessore Sampaolo, e l'attuale giunta del Municipio III, con guida Caudo, sono contrari alla messa in sicurezza del canalone come proposto a maggio 2018, tramite sponsor.
Da quanto ci è stato riferito, e di cui stiamo appurando, sembra che il Municipio, vuole che il problema resti, visto che si sono messi di traverso con il Comune di Roma, per via della soluzione che era stata proposta dai residenti e soprattutto a costo zero per l'amministrazione.
Per il problema accampamenti, erano disponibili ben 352 000 euro, da parte di sponsor, quindi a costo zero per l'amministrazione comunale, ma questo atteggiamento, sembra che si vuole che il problema resti.
Al momento l'associazione di promozione sociale, ha chiesto un incontro con l'assessore Sampaolo per chiedere delucidazioni e soprattutto un confronto per far comprendere il problema, ma l'assessore non ha ancora aperto la porta per un dialogo costruttivo atto alla soluzione del problema, quindi con il rischio che si formano ancora di più accampamenti e che il problema non si risolva.
E' incredibile come persone che devono fare gli interessi dei quartieri, devono lavorare per il bene comune, e soprattutto hanno ruolo politico e decidere su come risolvere il problema, lasciano che tale situazioni rimanga immutata.
Oggi per molti cittadini è festa, per questa vittoria, e ci auguriamo che sempre più cittadini comprendono che il problema dev'essere risolto il prima possibile, i soldi ci sono, le soluzioni ben tre ci sono, ma quello che manca è la volontà, soprattutto del Municipio che in questi 4 mesi, ancora non ha compreso lo scenario del quartiere Conca D'Oro.
Tantissimi i commenti positivi dei residenti, per esempio Marco ci racconta "Era ora, finalmente qualcosa si vede, non si può lasciare tutto così, soprattutto con certe persone che fanno attività criminale, come bruciare o rubare o rovistare nei cassonetti sporcando il nostro parco ed il nostro quartiere, c'è bisogno che tutto finisca".
Antonella: "Ora mi sento più sicura, devo ammettere che da quando c'era questo accampamento, quindi pochi giorni fa, avevo paura nel vivere il parco".
Claudia: "Sono una mamma che porto la mia bambina all'area giochi qui vicino al centro anziani, e da quando ci sono questi, ho molta paura, tra l'altro ho saputo da amici, che sulla Tiburtina a Ponte Mammolo, diversi anni fa, alcuni zingari stavano portando via una bambina. Ecco perchè sono contento di questo sgombero, ho paura per mia figlia e per la nostra salute "
Damiano: "Come nonno e frequentatore dell'area, vedere queste persone mi preoccupa, era ora, e spero tanto che non ritornano, anche se da anni vedo continuamente questa scena".

Concludiamo con il bel pensiero di Sebastiano.

"Una situazione difficile per i residente, che vede nel fallimento della politica del Municipio, con quello del Comune, un problema semplice da risolvere, e che invece diventa costanti problemi e pensieri per la popolazione.
Ho visto il progetto e le varie soluzioni proposte dall'associazione, e devo dire che sono iniziative lodevoli che raramente si vedono in Italia, se un politico snobba tale opportunità, perchè un tecnico per mestiere avrebbe subito colto occasione, dimostra e conferma, che oltre a non avere competenze in materia, sta facendo danni alla collettività. Mi auguro che la gente, comprenda, che a prescindere dalla bandiera politica anche di propria appartenenza, che il politico di turno non può e non deve ricoprire tale ruolo, visto il danno che sta facendo, in fondo perdere un investimento a costo zero per l'amministrazione, è assurdo.
"
Come associazione continueremo a portare avanti le soluzioni per risolvere in forma definitiva tale problema, anche se stiamo aspettando la convocazione di Sampaolo, assessore al Municipio, che non arriva.
Ci auguriamo però che i cittadini si rendono attivi e partecipi perchè il problema può peggiorare.
Ringraziamento i cittadini per l'impegno e le segnalazioni fatte, Mercatino Conca D'Oro per il dopo intervento, ed i tecnici delle varie istituzioni, in particolare di "RomaNatura", Vigili urbani, e dipartimento ambiente del Comune di Roma.

Un grazie speciale a Valeria per le foto e la partecipazione da buona cittadina, perchè sia di esempio a tanti residenti, per la difesa del territorio.

Insieme possiamo rendere il quartiere migliore.



 



lunedì 3 dicembre 2018

piccoli gesti per un grande miglioramento il piacere della donazione



Quello che oggi vi raccontiamo o meglio testimoniando è una bel gesto d'amore che è accaduto sabato scorso in occasione dell'evento "Buon Compleanno Albero seconda edizione " http://concadororoma.blogspot.com/2018/12/buon-compleanno-albero-seconda-edizione.html .
Un cittadino e residente del quartiere, che tra l'altro ci conosce bene, si è avvicinano al presidente dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS"  dicendo che se ci sono bambini che serviva tale attrezzatura lui la regalava.
Il presidente, come sempre, ha detto che non c'era bisogno, ma il cittadino, conoscendo anche la natura delle attività, ma soprattutto l'importanza di aiutare i giovani ha voluto insistere nel far prendere il piccolo dono.
Un gesto molto importante, per molti sarà piccolo, ma grande per i risultati che potrà portare, perchè la piccola pala, i guanti e l'annaffiatoio potranno tornare utile anche nelle prossime attività e non solo quella di ieri.
Sono proprio queste le gesta che migliorano il quartiere e che lo rendono speciale, proprio con l'aiuto reciproco che ognuno fa la sua parte, che possiamo fare molto per il nostro quartiere.
"Un gesto importante, perchè vuol dire che qualche cittadino crede ancora in quel cambiamento positivo di cui il quartiere ha bisogno, sono queste piccole azioni che incoraggiano noi volontari a continuare a fare del bene e soprattutto ci stimolano a continuare la nostra missione di vero volontariato." Con questa parole il presidente della no profit, Emanuele, ringrazia il cittadino che è voluto rimanere anonimo.

domenica 2 dicembre 2018

Buon compleanno albero seconda edizione il resoconto




Una giornata importante, ma soprattutto di grandi valori quella del primo dicembre 2018 che abbiamo voluto aprire il mese con un evento speciale dedicato agli alberi.
L'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" con impegno e tanto amore in questi anni sta cercando e riuscendo, a migliorare il quartiere Conca D'Oro ed il parco delle Valli, quest'ultimo valorizzandolo rendendolo un vero e proprio luogo di cultura, aggregazione e soprattutto scuola per conoscere la biodiversità.
Proprio ieri, si è svolto "Buon Compleanno albero seconda edizione" con il quale sono stati svolti due importanti progetti, il primo Buon Compleanno albero, che è la messa a dimora di pioppi bianchi, che grazie all'ente CREA https://www.crea.gov.it/it ogni anno si mettono a dimora al parco delle Valli, ma al tempo stesso con un loro ricercatore, il Dott. Giuseppe Pignatti, molto conosciuto ma soprattutto apprezzato nel quartiere visto la sua partecipazione dello scorso anno, con il quale si trasferisce ai partecipanti la conoscenza degli alberi e tecniche di giardinaggio.
Sempre insieme a tale iniziativa, si è anche presentato e chiuso il progetto "Una foresta in città" il primo progetto di forestazione urbana, con il quale la società AzzeroCO2https://www.azzeroco2.it/ in collaborazione con l'associazione "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha realizzato nel parco, mettendo a dimora 650 alberi, di cui ieri 50.
Certo, per qualche persona, potrebbe dire è facile vincere quando si hanno due realtà importanti, ma come evidenziato dalle persone presenti, l'evento è stato bellissimo, dove sono emersi oltre alla conoscenza sugli alberi, anche valori importanti, come l'amore per gli alberi da parte delle persone che li hanno adottati e si prenderanno cura, la collaborazione e partecipazione alla parte organizzativa, dove Rosanna, Ruggiero, Santino, ed altre persone hanno aiutato la non profit nella buona riuscita dell'evento, confronto, dove le persone, hanno potuto chiedere ed informarsi con gli esperti presenti sui cambiamenti climatici ed alberi, aggregazione, tantissime persone, oltre 150, hanno trascorsa una piacevole mattina del sabato, tutti valori che è raro vedere in una città come Roma.
Una giornata molto speciale, dopo l'introduzione del presidente, con i ringraziamenti ai due sostenitori, come CREA ed AzzeroCO2, l'associazione ha donato la maglietta onoraria, una maglietta che viene assegnata ai sostenitori speciali, che danno un valido apporto.
Si è data la parola al referente della società AzzeroCO2, Luna Ronchi, con il quale dopo aver parlato della società e del sostenitore, ha spiegato i cambiamenti climatici e di questo progetto di forestazione urbana. Si è conclusa la parte teorica con il discorso del Dott. Giuseppe Pignatti, ricercatore del CREA, che ha fornito interessanti indicazioni sugli alberi, sul pioppo bianco e sul pioppo nero, che da talea è diventato un bellissimo albero, per la felicità della bambina che in questi 12 anni l'ha fatto crescere con tanto amore.
Terminata la parte teorica, si è pensato di mettere a dimora i pioppi, dove Ruggiero, Santino ed Emanuele (per poco) e Giuseppe, hanno preparato le tre buche prima di iniziare l'evento. A questo punto è stata occasione per alcuni bambini di mettere gli alberi nelle buche e ricoprirle, fornendo alcune interessanti tecniche tra cui la famosa "tazzina".
Dalla parte di via Valerio Verbano, ci si sposta andando nell'area dove verranno messi a dimora circa 50 alberi, molti dei quali adottati, tra le essenze, sono presenti l'olmo e il frassino. Dopo l'introduzione del forestale che affianca la società AzzeroCO2, nel quale vengono forniti indicazioni su come mettere a dimora gli alberi, anche il tipo di albero e come andrà curato.
Tanti bambini felici a mettere la propria etichetta, genitori, che vedono in questa iniziativa opportunità di migliorare il parco ed al tempo stesso attività per i loro bambini di grande valore educativo.
Alcune persone chiedono di adottare il leccio (quercia) o l'albero di Giuda, così ci si sposta con loro nelle aree dove erano già stati messi a dimora.
Terminata la messa a dimora dei 50 alberi, si ritorna alla fontanella, dove Rosanna, con Giovanni, Valeria, Daniela ed altre persone hanno allestito un banchetto con tanti dolci fatti da loro. Oltre all'impegno delle nonnine, abbiamo anche il prezioso supporto di Magical Sardinia, con la degustazione di alcuni dolcetti sardi, ed uno strepitoso sostegno della Centrale del Latte che per i bambini, ma anche ai tanti adulti (genitori e nonnini) potranno gustare il buon   Cioko Milk latte e Ente Editoriale per l'Arma dei Carabinieri per le riviste di #Natura.  La merenda è il momento di convivialità, dove si parla di progetti, del quartiere, della bellissima notizia del 4 dicembre, e di come un quartiere può cambiare.
Tutti contenti e soddisfatti, nella quale si può dire che natura, cittadini, sostenitori e sponsor hanno vinto, perchè si è cambiato in meglio un quartiere, perchè si fatta cultura ed aggregazione.
Una giornata storica per Roma, non solo per il quartiere, perchè si è dimostrato oggi, che possiamo dare un forte contributo all'ambiente, contrastare il cambiamento climatico ma soprattutto sensibilizzare e far conoscere alle persone che possiamo avere un mondo migliore, se lo vogliamo prima di tutto noi come cittadini. "Un evento storico, dove si miscelano tanti aspetti, cultura, amore, conoscenza degli alberi, ambiente, partecipazione, voglia di collaborare, amicizia, tanti valori che sono emersi in questa giornata autunnale che ha riscaldato il cuore di tante persone. Vedere  tanti bambini felici e volenterosi da la speranza di un mondo migliore, perchè le future generazioni sono il nostro presente e futuro ed a loro spetterà di continuare questo lavoro e soprattutto rendere il mondo un luogo più accogliente. Tutto questo però non c'è l'avremmo fatta se i due sostenitori quali l'ente CREA e la società AzzeroCO2 non erano al nostro fianco, un aiuto che ha determinato questo successo e valore aggiunto a cui vanno i ringraziamenti non solo della mia associazione ma di tutti i residenti del quartiere Conca D'Oro". Con queste parole il presidente Emanuele di "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" racconta il bellissimo evento.

Qui di seguito le foto dell'iniziativa alcune delle quali fatte dai partecipanti.