domenica 15 aprile 2018

Evento avifauna al parco delle Valli il suono tra gli alberi il resoconto



Un grande evento quello di oggi, che l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha organizzato con il Comune di Roma e l'associazione Elysia, che vede in questa iniziativa un vero gruppo di lavoro composto da tante e diverse entità.
Un evento che ha visto tanta partecipazione delle persone, nonostante l'orario (09.30) e il tempo (nuvoloso) ma nulla ha voluto fermare i partecipanti, che di fame per la cultura e la conoscenza della biodiversità, ne hanno tanta ma che riescono a colmare con queste iniziative.
Una bellissima riserva naturale il parco delle Valli, che in pochi conoscono e ne sanno apprezzare i suoi pregi e particolarità, che tramite l'organizzazione non profit sta portando a conoscenza ed alla valorizzare.
Dopo una breve introduzione, saluti e quello che si andrà a fare, tutti i partecipanti si sono messi in cammino, per ascoltare i primi suoni di queste meravigliose creature, con binocolo alla mano, foglietto per prendere appunti e cercare di capire dai suoni che tipo di uccello è.
La passeggiata è stata anche occasione per conoscere una parte che in pochi a Roma conoscono, quella selvaggia e boschiva, quella dove viene bagnato il parco dal fiume Aniene.
Proprio giunti sul fiume, che tutti meravigliati di tale bellezza hanno apprezzato alcune specie particolari, come il Germano reali, (più di 6) ed una gallinella d'acqua. Tanta bellezza e tanto silenzio in questa parte naturale del parco, dove le persone si sono persi tra le varie erbe, alberi e meravigliosi suoni, al punto, che qualcuno non credeva che si stava a Roma, nella città metropolitana.
Proprio in questo posto che si è trascorso più tempo, perchè si è voluto apprezzare la biodiversità che è molto salubre. Al ritorno, abbiamo ascoltato anche il canto di un petto rosso in posizione di difesa del suo territorio, forse perchè tutto quel gruppo di persone, l'ha visto come nemico, una bella esperienza per tutti quanti.
Si passeggia, fino ad arrivare al parco, quello più curato, ed anzichè riprendere la strada di andata, si è pensato di prendere il tratto del mercatino, per poi continuare dritti fino ad arrivare al punto di partenza. Mentre ci troviamo nei pressi del pioppo nero centenario, sulla parte aperta, abbiamo avvistato una Balia Nera, un uccello raro, si pensi che nel lazio sono presenti solo 15 esemplari.
All'arrivo, Alessia, con Valeria hanno preparato i gadget e sorprese che sono stati distribuiti, quali calendario, illustrazioni di uccelli e soprattutto uova di cioccolato per tutti, offerti da un sostenitore anonimo con cui si sta collaborando.
Un evento molto bello, di cui tutti sono rimasti contenti, tornati a casa, stanchi per la lunga passeggiata ma soddisfatti di quello che hanno imparato.
Un evento che vuole far conoscere la biodiversità, il parco ma al tempo stesso anche a stare a contatto con la natura, fare aggregazione e passare qualche ora di spensieratezza e tutto questo è stato possibile grazie al grande impegno che Gli Amici Di Conca D'Oro - APS sta portando avanti da diverso tempo.
Un evento riuscito alla grande ma tutto questo grazie alle persone speciali che hanno collaborato, in particolare alle istituzioni per questo bellissimo progetto, il Dott. Benedetto e Dott.ssa Sabina, al Dott. Lorenzo Mentil, ai negozianti La città del Sole http://concadororoma.blogspot.it/2018/04/citta-del-sole-di-viale-somalia.html e Antica Ottima Val Padana 1962 http://concadororoma.blogspot.it/2018/04/antica-ottica-val-padana-dal-1962.html che hanno fornito per l'occasione i binocoli, al sostenitore anonimo per le uova, Alessia, Valeria, Davide e tutti i volontari. per l'impegno.
Un evento, unico e soprattutto che resterà nella memoria per tutti i presenti.
Qui di seguito le foto che Davide ha fatto.








































Nessun commento:

Posta un commento