Progetti Realizzati

In questa pagina sono riportati i progetti realizzati dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

I progetti iniziano da quando le persone si sono riunite prima della costituzione ufficiale dell'associazione proponendo le prime iniziative gratuite ed aperti a tutti.

I progetti, alcune iniziative culturali, che hanno avuto un impatto significativo sul quartiere e su Roma.

Progetti realizzati con tanto impegno, dedizione ed entusiasmo da parte dei soci e volontari che fanno parte di questa realtà associativa molto importante.



Periodo: Marzo 2024

Nome Progetto: Tutti in forma

Descrizione:

Ampliata l'area fitness realizzata in precedenza nel mese di settembre 2023 dall'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, con un nuovo attrezzo ginnico. Donazione di un barra trazioni come richiesto da persone e soci, con l'intento di diversificare l'offerta sportiva. 

Riferimento webhttps://concadororoma.blogspot.com/2024/03/donazione-attrezzo-ginnico-al-parco.html




Periodo: Dicembre 2023

Nome Progetto: Cucù e ora di leggere

Descrizione:

Realizzata nei pressi dell'albero monumentale una casetta dei libri, che permette lo scambio gratuito dei libri. La casetta realizzata dai volontari e soci dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, permette il bookcrossing, dando così la possibilità di avere un riferimento per lasciare o prendere un libro.

Riferimento web: https://concadororoma.blogspot.com/2023/12/casetta-dei-libri-al-parco-delle-valli_15.html




Periodo: Luglio 2023

Nome Progetto: Facciamo sport

Descrizione:

Con i fondi del 5x1000 e donazioni liberali, l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, ha realizzato la prima area fitness al parco delle Valli. L'area fitness è composto da tre attrezzi per praticare sport per una determinata fascia di pubblico ed è situata nella parte dell'entrata di via Val D'Ala, dopo l'arena. 

Riferimento webhttps://concadororoma.blogspot.com/2023/09/nuova-area-fitness-al-parco-delle-valli.html





Periodo: Maggio 2023

Nome Progetto: Progetto educativo scolastico

Descrizione:

Iniziativa di messa a dimora di tre alberi di olivo, su un progetto della scuola Anna Magnani, con la partecipazione dei volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, a conclusione dello studio svoltosi durante l'anno scolastico da parte dei bambini. Partecipazione della scuola Anna Magnani, associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, e rappresentazione dei genitori delle classi.

Riferimento web: https://concadororoma.blogspot.com/2023/05/progetto-educativo-scolastico-con-la.html



Periodo: Marzo 2023

Nome Progetto: Sua maestà Albero monumentale

Descrizione:

Un bellissimo progetto condiviso con le istituzioni e come da sopralluogo effettuato con il Comune di Roma e RomaNatura, fornendo importanti linee guida.

Il progetto consisteva di mettere un tutore al ramo più lungo e più esposto a cedimento tramite un palo di legno. L'attività ha richiesto più interventi dal mese di gennaio a febbraio, con lo spostamento di due panchine, rimesse a nuovo. Il trasporto a mano del tutore dall'azienda edile di via Prati Fiscali all'albero, portato a mano da quattro volontari alternandosi di volta in volta, installazione dei paletti di legno legati con corda come delineatori per limitare l'area.

L'installazione di una targa per informare dell'importanza di questo albero monumentale.

Riferimento web: https://concadororoma.blogspot.com/2023/02/messa-in-sicurezza-dellalbero.html




Periodo:  Febbraio 2023

Nome Progetto:  Rigenerazione piazza Conca D'Oro

Descrizione: In un progetto di partecipazione cittadina de bando del Comune di Roma, su proposta di Claudio, si è presentato un progetto di fruibilità e messa in sicurezza della piazza, portando le persone a vivere il luogo tramite giochi per bambini, aree sport ed altro arredo urbano. Proposta modificata dal Municipio III togliendo la casa dell'acqua ed il sistema di irrigazione. Un progetto portato avanti da Gianluca e dall'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, risultando tra i primi progetti vincitori del bando su tutta Roma.

 

Riferimento web:  https://concadororoma.blogspot.com/2023/03/apertura-piazza-conca-doro-il-progetto.html





Periodo:  Dicembre 2022

Nome Progetto:  Cassetta oggetti smarriti

Descrizione: Iniziativa che coniuga, fruibilità, sociale, economia circolare e rispetto ambientale, realizzate tra il 2021 e 2022, due cassette di oggetti smarriti, recuperando le cassette delle bottiglie del vino. Posizionate alle due entrate principali del parco delle Valli, la prima all'entrata di via Val D'Ala 19, è a la seconda all'entrata di via Conca D'Oro 169.

Le due cassette sono state verniciate, passate impregnante e fatti fori per evitare che rimanga l'acqua piovana, oltre a scritte ed adesive.

Riferimento web: https://concadororoma.blogspot.com/2022/01/cassetta-oggetti-smarriti-parco-delle.html 




Periodo:  Maggio 2022

Nome Progetto:  Una meridiana al parco

Descrizione: Realizzata su un tronco di un albero abbattuto una meridiana con lo stelo in legno,  con incisione il motto "Amicis Quaelibet hora"... Per gli amici qualunque ora...

L'evento di conoscenza della meridiana con l'astrofisico Paolo Colona ha permesso di avvicinare le persone alla natura e soprattutto conoscere questa tecnica per scoprire l'ora dalla luce del sole.

Riferimento web:  https://concadororoma.blogspot.com/2022/05/evento-gratuito-la-meridiana-al-parco.html



Periodo:  Febbraio 2022

Nome Progetto:  Donazione tavolo da ping pong

Descrizione: Donato con i fondi del 5x1000 e donazioni liberali, un tavolo da ping pong professionale al parco delle Valli. Il tavolo si trova nell'area Coni per dare quella continuità di sport. All'inaugurazione è stato realizzato un torneo, e nei mesi successivi ben due tornei, uno per grandi e l'altro per bambini. 

Riferimento web: http://concadororoma.blogspot.com/2022/03/inaugurazione-tavolo-da-ping-pong.html


Riferimento web: 


Periodo:   Giugno 2019

Nome Progetto:  Panchina Day la differenza la fai tu - edizione speciale panchina rossa

Descrizione:  Dedicata la prima panchina rossa al parco delle Valli per dare un forte messaggio per il rispetto e l'importanza delle donne. Iniziativa in collaborazione con l'associazione Volo Libera ed alcuni cittadini che hanno voluto dare un segno, dipingendo la panchina

Riferimento webhttps://concadororoma.blogspot.com/2019/06/panchina-day-la-differenza-la-fai-tu_30.html 




Periodo:  Dicembre 2018

Nome Progetto:  Una foresta per amica

Descrizione: Realizzazione del primo progetto a Roma di forestazione urbana, con le messa a dimora di 650 alberi, tramite il prezioso supporto di AzzeroCO2.

Molti alberi sono stati adottati dai cittadini, in particolar modo dai residenti, che nel periodo caldo se ne prendono cura innaffiandole. La tecnica di forestazione urbana, comporta la mitigazione dell'area in cui si trova, ma anche quella di contrasto ai cambiamenti climatici oltre che depuratori dell'aria. Un progetto che ha comportato anche un miglioramento della biodiversità del parco delle Valli, e di fruibilità visto che sono stati posizionati nei filari dei vialetti. Alla messa a dimora era presente anche il Dott. Giuseppe Pignatti forestale del CREA. 

Riferimento web: https://concadororoma.blogspot.com/2018/12/al-parco-delle-valli-una-foresta-con.html



Periodo:   Dal 2016

Nome Progetto:  Panchina Day

Descrizione: Sistemazione delle panchine al parco delle Valli, con il quale si cambiano o le singole bacchette oppure si rifanno completamente nuove, sia nel fissaggio a terra, e sia nella struttura. Cambio anche totale delle bacchette, permettendo in questo modo una maggiore durata, decoro, fruibilità e soprattutto meno manutenzione.

Ad oggi ripristinante in tutto 18 nuove panchine e sistemate con interventi di sostituzione bacchette ben 63.

 Riferimento web: https://concadororoma.blogspot.com/2018/02/tanti-piccoli-angeli-per-un-grande.html



 



Periodo:   Dal 2016

Nome Progetto:  Si ritorna a scuola

Descrizione: Corsi gratuiti di vario genere ed eventi per trasmettere ai partecipanti la conoscenza di alcuni temi. Corsi inizialmente sulla tecnologia, come uso di internet, servizi della Pubblica Amministrazione, posta elettronica e cellulare e successivamente in aggiunta con corsi di lingua (giapponese e russo) carte, e giochi sociali. I corsi iniziano a settembre per terminare i primi di giugno, e si svolgono quasi spesso nel fine settimana. Un progetto che ha visto ad oggi una formazione di oltre 500 persone, ed una serie di eventi pomeridiani su vari temi, anche sulla precompilata. 

Riferimento web:  https://concadororoma.blogspot.com/search/label/Corsi




Periodo:   Dal 2016

Nome Progetto:  Contaminazione di cultura

Descrizione: Numerose le iniziative organizzative gratuite ed aperte a tutti, in ogni genere, osservazione dei pianeti, sport, passeggiate a piedi e bicicletta, riconoscimento degli alberi, giochi di società, e tanto altre iniziative. Ogni anno vengono organizzati oltre 40 iniziative, che permettono di far conoscere alcuni temi ma soprattutto trascorrere momenti spensierati e di allegria.

 Riferimento web:  http://concadororoma.blogspot.com/search/label/Eventi%20Resoconto










Nessun commento:

Posta un commento