venerdì 13 maggio 2022

Evento gratuito La Meridiana al parco delle Valli - realizzazione delle meridiana - resoconto

 




Un bellissimo evento, tra natura, conoscenza e storia, quella svolta sabato scorso al parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro, dove l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS  in collaborazione con l'Accademia delle Stelle, hanno organizzato per far scoprire ai partecipanti come realizzare un orologio solare, detto precisamente meridiana.

Il parco delle Valli diviene il primo e l'unico parco a Roma nel quale è possibile vedere una meridiana, oltre che aver svolto un evento su come realizzarne uno.

La particolarità di questa iniziativa era quella di realizzare una meridiana su un troncone di un albero abbattuto, permettendo in questo modo di recuperò ciò che è stato perso, come un albero.

Durante l'evento, l'astrofisico Paolo Colonna ha illustrato ai partecipanti l'utilizzo nell'antichità della meridiana, il motto che ogni meridiana deve avere, come si realizza, le varie meridiana nel mondo tra cui la più precisa al mondo che si trova a Roma nella chiesa Santa Maria Degli Angeli, la terminologia e qualche accenno di astronomia.

Una mattina molto bella per i partecipanti ma soprattutto quello di scoprire la storia e soprattutto la realizzazione di un orologio solare, il primo e l'unico a Roma di questo tipo e realizzato in maniera naturale.

Il motto scelto è "Amicis Quaelibet hora"... Per gli amici qualuque ora...

Un grazie a Paolo per la disponibilità, Ruggiero per l'attività pratica, Camillo per la realizzazione dello gnomone, Gomma Matita per la stampa dell'orologio, infine un grazie a tutti i partecipanti.













































Nessun commento:

Posta un commento