mercoledì 20 dicembre 2017

Conca D’oro, un anno di grandi successi e crescita della qualità di vita




In questo secondo anno di attività, dei volontari di Conca D’Oro, che arrivati in questi giorni di fine anno che tiriamo le somme o meglio facciamo il resoconto di quanto è stato fatto e soprattutto la generosità nei confronti del quartiere..
Un 2017 di grandi successi nel quartiere Conca D’Oro, che ha visto migliorare la qualità di vita di ben 2 punti, l’unico quartiere in tutto il terzo Municipio.
Tanto è stato fatto, cultura, eventi, iniziative sportive, educazione ambientale, formazione, studio, riqualificazione urbana, risoluzione di problematiche e soprattutto cittadinanza attiva, che vede in questi ultimi giorni, nuovi volontari partecipare al miglioramento del quartiere.
Aspetti che possono far sperare per il nuovo anno, visto la voglia e le intenzioni delle persone.
Ma vediamo cos’è successo e cosa abbiamo fatto.

Segnalazione e risoluzione di problemi:

Segnalazioni sull’urbanistica, abbiamo segnalato durante il 2017, al Municipio alcune vie dove mancava la segnaletica stradale, in particolare le strisce pedonali. Come riportato nella prima notizia del 2017, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/01/cittadini-attivi-quando-la-vigilanza.html ma durante l’anno altre segnalazioni sono state fatte.
Segnalazioni anche sul rifacimento dei marciapiedi  ( Via Conca D’Oro) .
Sia nel sito del quartiere e nel gruppo Facebook qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ riportati i riferimenti (telefono, email e siti) per fare le segnalazioni alle varie istituzioni, con gli uffici di competenza. Questo per rendere i cittadini attivi.
Realizzato un luogo speciale di aggregazione, come riportato qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/02/centro-anziani-conca-doro-una-realta.html rendere il centro anziani una realtà importante per il territorio e tutto il territorio.

Mobilità:
Anche sul piano mobilità non ci siamo fermati un attimo, Stazione Val D’Ala, vari incontri con Regione e Comune per chiedere l’apertura, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/02/stazione-val-dala-cercheremo-di-aprirla.html la prima notizia dei vari incontri. Regolamentata fermata bus 83 http://concadororoma.blogspot.it/2017/07/regolamentata-fermata-linea-83-conca.html


Parco delle Valli e giochi
Dopo il primo incontro e analisi del febbraio qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/02/parco-delle-valli-installazione-nuovi.html la notizia, ci siamo interessati per migliorare il parco delle Valli e dei giochi . Con la piantumazione (ben due volte) la prima con gli scout qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/03/insieme-si-cresce-il-resoconto.html e poi quella di novembre.
Pulizia del parco da parte di volontari e Scout, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/parco-delle-valli-la-pulizia-il.html la notizia.

Oggi il parco delle Valli, si presenta come uno tra i parchi più decorosi e fruibili nel Comune di Roma ed è il più decoroso e vivibile del III Municipio. Effettuato sopralluogo per il progetto Coni http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/parco-delle-valli-sopralluogo-per-il.html e la successiva piantumazione quella relativa all’evento “Buon Compleanno Albero” http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/buon-compleanno-albero-evento-conca.html
Evento della passeggiata nel parco con i Guardia Parco, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/passeggiando-nel-pratone-con-i_20.html la notizia.


Media e televisioni.
Diverse volte si è parlato bene del quartiere, giornali e tv hanno dato notizia di un quartiere con aspetti positivi e belli,  un impegno il nostro che abbiamo fatto conoscere e valorizzato con le nostre attività. Servizi tv e giornali che hanno dato visibilità a questa piccola isola felice. Qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/03/centro-anziani-conca-doro-alla.html il primo servizio TV.

Inaugurazione e istituzioni
Per la prima volta a Conca D’Oro, viene ad inaugurazione un progetto partito dai cittadini, ma soprattutto la prima presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi, al centro anziani Conca D’Oro.
In tale occasione, inaugurato il punto Roma Facile, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/03/inaugurazione-punto-roma-facile-al.html la notizia .
Incontri istituzionali con RomaNatura, Guardiaparco, Comune e Regione.
Incontro pubblico sulla sicurezza del parco delle valli, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/10/incontro-pubblico-con-le-istituzioni.html la notizia

Eventi, tecnologia e sport.
Con l’inaugurazione del Punto Roma Facile, vengono svolte eventi tecnologici, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/730-on-line-impariamo-farlo.html quello sul 730 online, il primo a Roma, gratuito ed aperto a tutti, e qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/evento-skype-il-resoconto.html quello su Skype. Evento gratuito sulla privacy http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/evento-gratuito-privacy-prima-di.html  attività di ping pong al centro anziani Conca D’Oro http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/partite-di-ping-pong-gratuite-al-centro.html . Ma non solo tecnologia, anche scienza come l’evento scientifico, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/conosciamo-la-scienza-con-il-salotto.html la notizia
Il primo evento organizzato presso il III Municipio, riguardante i rischi informatici, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/10/evento-gratuito-rischi-informatici-come.html la notizia.

Rigenerazione
Sistemato il centro anziani Conca D’Oro, con il prezioso aiuto e supporto di American Express, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/gli-angeli-di-american-express-e-roma.html la notizia.
Collaborazione con la scuola Pacinotti, attività realizzata con successo dell’alternanza scuola lavoro, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/istituto-pacinotti-collabora-con-il.html la notizia, nel quale i ragazzi hanno riparato i pc che le persone riparavano. Un servizio per la collettività e soprattutto tanta esperienza positiva per i giovani. Sistemato viale Val Padana in varie circostanze http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/via-val-padana-pulita-grazie-allimpegno.html




Cittadinanza attiva
Fare squadra con realtà del territorio e non, come quella di marzo con gli scout del quartiere Africano, o con i negozianti o altre associazioni.  Inoltre molti cittadini si sono attivati, inizialmente con Salvatore, poi Margherita, Fabio, Laura, Carlo, Nicola ed Andrea, una partecipazione anche dei negozianti, quale Tecnocasa di via Valsavarance e la ferramente Conca D’Oro in via Conca D’Oro.

Notizie
Moltissime le notizie e le anticipazioni sul nostro quartiere, e sul gruppo Facebook riguardante vari aspetti. Solo quest’anno oltre 200 notizie, quasi  una ogni giorno.

Questo il riassunto della maggior parte degli interventi in questo 2017 pieno di successi, che ci auguriamo di ripetere con grande piacere per il prossimo anno.

Problematiche risolte in vari ambiti (marciapiedi, segnalateci stradale, rifiuti, AMA, sicurezza), segnalazioni, cittadinanza attiva (rendere le persone consapevoli che il quartiere è l’estensione della loro casa) e quindi partecipare attivamente al miglioramento del quartiere, collaborazione con altre associazioni, scuola ,con gli scout e le varie organizzazioni dei negozianti. Importante impegno che vede positivo il futuro del quartiere.

Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno sostenuto e soprattutto ai cittadini che si stanno avvicinando, un grazie a Salvatore, Margherita, Laura, Fabio, Nicola, Andrea ed Emanuele.

Nessun commento:

Posta un commento