mercoledì 1 maggio 2024

Grande utilizzo della casetta dei libri al parco delle valli

 






Realizzata poco prima di Natale dai volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/2023/12/casetta-dei-libri-al-parco-delle-valli_15.html , la casetta dei libri in questi mesi è stata una dei protagonisti per i tanti fruitori del parco delle Valli. Molte le persone che si sono fermate incuriosite a vedere questa graziosa opera, o altre per prendere o consegnare un libro.

La casetta dei libri nasce con l'intento di promuovere la lettura ed al tempo stesso lo scambio gratuito dei libri, dando così a tutti la possibilità di avere un punto di riferimento ed un luogo di riparo per i vari libri.

Giovani, anziani, scrittori e non, in questi mesi si sono fermati in questa piccola opera di arredo urbano, nata dal grande amore dei volontari nei confronti del parco e dei tanti appassionati di libri.

La casetta dei libri si trova presso l'albero monumentale del parco delle Valli.


















martedì 30 aprile 2024

I confini del quartiere Conca D'Oro di Roma

 


Riportiamo con piacere una mappa riguardante i confini del quartiere Conca D'Oro di Roma, che rappresenta l'estensione del nostro quartiere.

Da una domanda posta sul bellissimo gruppo dell'associazione e del quartiere, qui https://www.facebook.com/groups/concadoro il gruppo, è nato un simpatico confronto con il quale sono state indicate le varie zone confinanti del nostro quartiere, ed il membro Aldo ha pubblicato una mappa che diffondiamo con piacere.

Un modo simpatico di conoscere ancora di più il nostro bellissimo quartiere.



lunedì 29 aprile 2024

Taglio dell'erba al parco delle Valli

 


In questi giorni il servizio giardini del Comune di Roma sta effettuando il taglio dell'erba al parco delle Valli.

Un parco di circa 20 ettari che vede in questi mesi una cura del verde molto attenta, dal taglio dei rami a quello dell'erba.

Ricordiamo come abbiamo pubblicato qualche giorno fa https://concadororoma.blogspot.com/2024/04/taglio-dellerba-per-gli-alberi-adottati.html  a coloro che hanno adottato un albero, di tagliare l'erba intorno per evitare che il decespugliatore della ditta possa lesionare l'albero.

Un parco che migliora di anno in anno, grazie alla preziosa partecipazione ed impegno dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS che provvede, oltre alla manutenzione e nuove panchine, anche quello di nuovo arredo.

 







domenica 28 aprile 2024

Indirizzo pec del Comune di Roma patrimonio

Nel caso che si ha la necessità di scrivere al patrimonio del Comune di Roma, per richieste di urbanistica, aree ed altro, l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) è il seguente.



Ricordiamo che è dovere di ogni cittadino considerare il quartiere e la propria città come casa propria, ed essere parte attiva ed attenta al territorio.

sabato 27 aprile 2024

Secchioni della raccolta della plastica, cambiati nel quartiere Conca D'Oro

 


Da qualche giorno nel quartiere Conca D'Oro di Roma, l'azienda municipalizzata AMA, ha sostituito i secchioni della raccolta della plastica con altri di differente colore.

Come si vede dalla foto i nuovi cassonetti per la raccolta di materiale plastico sono di colore giallo.

Ricordiamo che ogni cittadino è tenuto ad avere comportamenti civili e fare in modo di mantenere il decoro della propria città, evitando di buttare cartacce, lasciare in giro buste ed oggetti o buttare cartacce.

In questo sito inoltre sono presenti riferimenti AMA, come il sito per fare le segnalazioni, qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/01/decoro-conca-doro-quando-il-cittadino-e.html o il tutorial per la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti a domicilio, qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/04/tutorial-ama-raccolta-gratuita-rifiuti.html 


venerdì 26 aprile 2024

Uso della bicicletta per andare a scuola e lavoro per tutta la famiglia

 


In queste foto scattata in questi giorni non siamo ad Oslo, ma nel quartiere Conca D'Oro di Roma, dove una bella famiglia si sposta in bicicletta, un esempio per tutti i cittadini di Roma.

Una scena che intenerisce molto ed al tempo stesso trasmette un messaggio importante per tutti, quello dello spostamento con la bicicletta per recarsi a scuola ed in ufficio, un bell'esempio anche dei genitori che per il futuro dei loro figli cercano di rendere gli spostamenti più sostenibili possibili.

Le ciclabili sono fondamentali, e se interconnesse tra loro possono portare quel valore aggiunto alla città che tanto ne ha bisogno.

Incentivare lo spostamento in bicicletta porta benefici anche al trasporto pubblico oltre alla gestione del traffico, ed alcune città italiane hanno fornito ai propri cittadini incentivi per lasciare la propria macchina.

In queste foto, nonostante il maltempo, una famiglia si reca a scuola ed al lavoro confermando che le ciclabili ricoprono un ruolo fondamentale ed importante.







giovedì 25 aprile 2024

Indirizzo email del sindaco di Roma

Nel caso che si ha la necessità di inviare un email all'ufficio del sindaco di Roma, Gabinetto in particolare, di seguito l'indirizzo email della segreteria e dell'indirizzo PEC.




Ricordiamo che è dovere di ogni cittadino comportarsi in maniera civile e considerare il proprio quartiere come casa propria.

martedì 23 aprile 2024

Entra nel team di Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 

Tutte le persone possono partecipare alla vita dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, ma ancor di più farne parte, diventando soci.

L'associazione invita residenti e non ad iscriversi all'associazione per entrare nel team e dare preziosi suggerimenti, partecipazione, idee, oltre quello di rendere il parco delle Valli un modello nazionale.

Diventare soci vuol dire anche mettersi in gioco, dare un segno positivo al miglioramento della nostra città, sentirsi realizzato nel vedere che il proprio aiuto diviene di grande importanza per la comunità, e soprattutto quello di voler cambiare in meglio una città che non funziona.

Partecipa agli incontri, proponi e realizza progetti, conosci nuove persone e nuove opportunità. 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni invia una email all'indirizzo presente in questo sito oppure tramite modulo di contatto.

Ti aspettiamo, per fare grandi cose.




lunedì 22 aprile 2024

Manutenzione alberi al parco delle Valli, il grande impegno di soci e volontari

 


Tanta passione ed amore verso la natura, così possiamo riassumere l'impegno di volontari e soci dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, che in questi giorni stanno effettuando gli interventi di manutenzione degli alberi al parco delle Valli.

Enrico 1, Stefano, Enrico 2, Luigi e Ruggiero, in questi giorni recuperano rami ed alberi tagliati dal servizio giardini del Comune di Roma, per poterli utilizzare come tutori per alcuni alberi, confermando che il ciclo vegetativo può tornare un valore aggiunto e di grande importanza.

Economia circolare, la tecnica di riutilizzare gli oggetti, che da anni promuove l'associazione del quartiere Conca D'Oro, si applica anche alla natura, e mentre tra i tanti rami alcuni possono essere riutilizzati, ecco qui che con grande lungimiranza e passione dei volontari diventano opportunità per curare i tanti alberi al parco.

Un grazie a soci e volontari per la costanza e la grande passione che ci mettono ogni volta.





domenica 21 aprile 2024

Evento gratuito di passeggia a piedi, alla scoperta del forte - il resoconto

 


Possiamo definirlo un grande successo l'evento "Alla Scoperta del Forte" organizzato dall'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, che ha visto la presenza di 93 persone e 3 cani nella passeggiata a piedi di questa mattina per raggiungere forte Antenne partendo dal parco delle Valli.

Un modo speciale per festeggiare il compleanno di Roma, ma anche la festa della terra, che in questa giornata i volontari e soci della no profit del quartiere Conca D'Oro, hanno onorato nel modo migliore, permettendo di far conoscere aspetti ambientali e storici ai vari partecipanti.

Un percorso adatto a tutti, durante il quale tutte le persone hanno potuto percorrere i circa 13 chilometri tra andata e ritorno, ma soprattutto stare a contatto con la natura.

Enrico e Marco, le guide di questo evento, hanno trasmesso ai partecipanti importanti informazioni ma soprattutto fatto conoscere alcuni aspetti storici, mentre i soci e volontari, Massimiliano, Francesco, Gabriella, Ornella, Carla, Daniela, Isabel, Paola ed Emanuele, hanno svolto con grande impegno e diligenza l'organizzazione dell'evento.

Iniziativa che ha visto la partecipazione di nuove persone, oltre a tanti altri che partecipano costantemente, che hanno potuto constatare la qualità ed il piacere di queste iniziative.

Un grazie speciale a soci e volontari per l'organizzazione ed ai tanti partecipanti.

Vi aspettiamo alla prossima iniziativa.