mercoledì 10 giugno 2020

Candidatura albero monumentale pioppo nero centenario del parco delle Valli




In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, 5 giugno 2020, l’esperto del CREA Dott. Giuseppe Pignatti e l’associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D’Oro - APS, hanno pensato di festeggiare tale giornata con la candidatura ad albero monumentale del pioppo nero del parco delle Valli, chiamato da alcuni residenti Sua maestà pioppo nero.
L’iniziativa era anche occasione di sperimentare strumenti tecnologici alternativi a quelli tradizionali, dopo aver utilizzato lo strumento per la misurazione dell’altezza tramite ipsometro, abbiamo pensato di adoperare un drone che il grande appassionato e bravissimo Aldo ha portato, come strumento di misurazione.
Durante l’utilizzo della tecnologia è emerso come questi strumenti possono fornire interessanti dati e soprattutto utilizzarli come analisi e fornitura di informazioni utili anche sullo stato dell’albero oltre che a rilevare le dimensioni. Sono stati discussi possibili utilizzi in ambito ambientale e ipotizzate future collaborazioni tra la nostra Associazione ed il CREA.
Per quanto riguarda invece le misure tradizionali, proprio per la larghezza del tronco e le sue dimensioni l’albero verrà candidato come monumentale, un albero che va tutelato ma anche ammirato per la sua bellezza con il suo portamento.
Un albero che nonostante la sua particolarità e di grandi dimensioni, non tutti i fruitori del parco ne sono a conoscenza in quanto è nascosto da una macchia di alberi e arbusti più piccoli, che non permettono di individuarlo subito.
Una bella iniziativa per festeggiare la giornata dell’ambiente ma soprattutto quella di divulgazione scientifica, anche se non è stato possibile svolgere un evento.
Nei prossimi giorni avanzeremo la richiesta come albero monumentale.
“Fa molto piacere portare avanti iniziative con gli esperti del CREA e soprattutto con il Dott. Pignatti che ogni volta stimola e ci rende partecipi di come sono importanti gli alberi e soprattutto da quanto possiamo imparare dalla natura.  Una grande ventata di entusiasmo che ogni volta ci fa tornare a casa contenti e soprattutto con qualcosa di nuovo che abbiamo imparato, queste sono iniziative in cui crediamo, dove si miscelano tanti valori come amicizia, cultura, conoscenza, tecnologia e piacere di stare insieme.”
Con queste parole il presidente della no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” ringrazia l’esperto del CREA.



























Nessun commento:

Posta un commento