martedì 30 giugno 2020

Servizio delle IENE area olimpica




Qualche settimana fa è andato in onda un servizio delle Iene, trasmesso il giorno 02/06/2020,  di cui si allega il link https://www.iene.mediaset.it/video/degrado-capitale-campo-rom-rifiuti-tossici-usura_800435.shtml, il quale denunciava la presenza di una discarica abusiva (e dei suoi effetti  nocivi non solo ambientali, ma anche di salute a seguito dei roghi che spesso vengono accesi durante la notte) accanto al campo Rom sito sulla Tangenziale all'altezza del Salario Center. Nel ringraziare la redazione delle IENE per l'ottima attività di informazione, denuncia e sensibilizzazione svolta, corre tuttavia l'obbligo di segnalare alcune inesattezze che comunicate durante il servizio.

In particolare, nel servizio viene menzionata RomaNatura come ente responsabile dell’area, invero la zona dove insiste la discarica oggetto del servizio non è di proprietà di Roma Natura.

 RomaNatura, come è noto, è un Ente Regionale istituito per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, con competenze principalmente di sorveglianza (guardiaparco), sviluppo attività sociali legate alle aree protette e salvaguardia del patrimonio ambientale all'interno delle suddette aree. L'intervento diretto su tali aree pertanto resta riservato agli Enti proprietari delle stesse.






Nessun commento:

Posta un commento