lunedì 29 giugno 2020

MANUTENZIONE BICI TRASMISSIONE: CATENA

Un nuovo articolo sempre dal nostro socio Nicola e membro del gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro/ che in questa nuova puntata ci parla della catena.

Un grazie a Nicola, per la voglia di divulgare la conoscenza della bicicletta e saremo lieti di accettare nuove proposte o nuovi articoli da pubblicare qui.





Abbiamo già accennato all'importanza della pulizia e lubrificazione della catena.
E' molto importante capire quale e' lo stato di usura della catena; una catena usurata può pregiudicare il funzionamento di tutta la trasmissione e aumentare l'usura dei pignoni e delle corone.
Nelle foto la misurazione di una catena da sostituire. Ormai molto consumata è preferibile sostituirla.
Questo controllo puo' essere fatto anche da noi e, se non vogliamo sostituire la catena da soli, possiamo rivolgerci ad un meccanico di fiducia.
L'attrezzo che vedete in foto e' un calibro per la catena e si trova al di sotto dei 10€.
Per misurare la catena si blocca un'estremità all'interno di una maglia della catena e l'altra parte NON deve entrare all'interno della maglia come in foto.
Se il calibro entra segnala che e' il momento di sostituire.
Il Calibro in foto e' un Park Tool CC-3.2, e' molto accurato e, rispetto ad altri_ segnala allungamenti dello 0,5% o dello 0,75%. altri modelli sono piu "tolleranti" avendo indicazioni 0,75% e 1% ma la maggior parte dei costruttori consigliano il cambio a 0.75%
Il calibro potrebbe entrare nella dotazione di attrezzi per la manutenzione della bicicletta.
Buone pedalate!

Nessun commento:

Posta un commento