sabato 13 giugno 2020

quartiere Conca D'Oro di Roma a misura di bicicletta





Nel mese di maggio e giugno a Conca D'Oro si è visto qualcosa di bello ma soprattutto nuovo che non si era mai notato, l'utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento.
Sarà forse l'incentivo statale, sarà per via del Coronavirus, sarà per i forte media, ma una cosa è certa, in molti stanno scoprendo il piacere ed i benefici dell'utilizzo della bicicletta.

Tante persone, anziane, bambini, ragazzi, famiglie, adulti, girano per il quartiere o si spostano per andare a fare la spesa o recarsi al lavoro con il mezzo più ecologico al mondo, appunto la bicicletta.
Un mezzo che noi dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" promuoviamo proprio per i benefici che regala.

I vantaggi sono numerosi ed aiutano anche la mobilità non solo un valore aggiunto all'ambiente, ma anche salutare ed il piacere di spostarsi in tutta libertà.
Noi dell'associazione organizziamo anche uscite per riscoprire il piacere di una bella pedalata, oppure eventi o ciclo officine dove il buon Nicola in forma di vero volontariato aiuto le persone a sistemare le biciclette.

Ci auguriamo che sempre più persone abbandonano la macchinina, che è un problema per una città come la nostra, nell'utilizzare questo bellissimo mezzo.

Sarebbe importante se anche le istituzioni, Municipio e Comune, valutano interventi mirati a promuovere questo mezzo ma soprattutto realizzare quelle opere che il quartiere necessita come per esempio una bike lane che parte da Largo Valtournanche ed arriva a via Nomentana, oppure una ciclabile su via Prati Fiscali che parte da Via Val D'Ala ed arriva a quella dell'Aniene e Prato della Signora, collegando il nostro quartiere con le altre ciclabili.

Questi interventi portano un valore aggiunto notevole e soprattutto incentivano ad usare sempre più la bicicletta.

Speriamo che l'amministrazione comprenda tali interventi.

Qui di seguito alcuni scatti dei vari angoli del nostro bellissimo quartiere dove tante persone felici passeggiano o si spostano con questo bellissimo mezzo di trasporto.






























Nessun commento:

Posta un commento