giovedì 11 aprile 2024

Commissione per la presentazione panchina Smart

 




Si è svolta lunedì la seduta di commissione per la presentazione della Panchina Smart, un progetto dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, per dotare il parco delle Valli di una panchina che permette il caricamento gratuito dello smartphone, utile in casi di emergenza.

Progetto ideato e portato avanti dal socio il Prof. Fabrizio Massimo Ferrara, che si occupa dell'area smart city e tecnologie della nostra associazione, con il compito insieme ad altri volontari e soci di sperimentare nel parco delle Valli una serie di progetti tecnologici da estendere successivamente ad altri parchi del Comune di Roma.

Un progetto che ha trovato grande interesse anche da parte del presidente della Commissione tecnologia e smart City del Comune di Roma l'On. Le Riccardo Corbucci,  come da sopralluogo di qualche settimana fa al parco delle Valli (qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/03/sopralluogo-con-il-presidente.html  la notizia), che i volontari dell'associazione vorrebbero implementare ed estendere anche in altri parchi.

La presentazione della panchina Smart è stata anche occasione per informare i presenti del grande entusiasmo e voglia di realizzare numerosi progetti gratuiti per il Comune di Roma, da sperimentare al parco delle Valli divenendo un luogo di formazione anche per i giovani.

"L'uso della tecnologia nei parchi pubblici, oggi ancora molto rara nei vari parchi di tutto il mondo, permetterebbe non solo di rendere i parchi ancora più fruibili e con importanti servizi e funzionalità, ma come nel caso del parco delle Valli, possono divenire anche di grande importanza per la biodiversità fornendo tramite i vari sensori ambientali indicazioni importanti sulla fauna e salubrità del parco stesso. Il parco delle Valli è una riserva naturale, per cui l'uso della tecnologia, come l'utilizzo dei sensori , possono fornire dati ed aiutare a preservare quella biodiversità di cui c'è bisogno.

Siamo certi che fare sinergia con istituzioni e politica è molto importante per il bene della nostra città, permettendo di migliorare la qualità di vita della nostra capitale ed al tempo stesso accelerare la crescita e limitare i costi.

Ci fa molto piacere sapere che c'è interesse istituzionale e che l'on. Le Riccardo Corbucci ha trovato interessante la nostra proposta, che vorremmo sia l'inizio di una serie di progetti atti a divenire modelli di esempio per tutta Roma e per tutto il nostro paese."

Con queste parole il presidente dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, Emanuele Mattei, ringrazia i partecipanti della commissione per la presentazione della panchina Smart.




Nessun commento:

Posta un commento