domenica 7 aprile 2024

Sopralluogo per sistema irrigazione parco delle Valli

 


Lo scorso venerdì, su richiesta dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, si è svolto, presso il parco, un utile incontro con le istituzioni nelle persone del Dott. Edoardo Zanchini, responsabile ufficio clima del Comune di Roma, e  Matteo Zocchi, assessore all’ambiente del Terzo Municipio. 

Il sopralluogo al parco delle Valli, era finalizzato a valutare la possibilità di dotare il parco di un sistema di irrigazione ripristinando, se possibile, l’impianto esistente mai messo in funzione magari apportando le varianti necessarie.

Il sistema di irrigazione è molto importante per il parco delle Valli, non solo per preservare la biodiversità del parco stesso, ma soprattutto per permettere una crescita costante e sana ai tanti alberi piantumati. A questo si lega, inoltre, anche un ruolo di contrasto ai cambiamenti climatici. Infatti innaffiare nel periodo caldo il parco, (per esempio dalle 22.00 alle 02.00) permetterà ai palazzi (si stima fino a piazzale Jonio) di godere di un’attenuazione del caldo, limitando le famose “bolle di calore” e portando quel refrigerio molto importante per i tanti abitanti della zona.

 Il parco delle Valli, infatti, si inserisce in un contesto di grande abbondanza di acqua, tra la falda sottostante, l’acqua delle fontanelle ed il fiume Aniene, e sarebbe un vero peccato non utilizzarla per l’irrigazione dell’area.

Un’area verde davvero importante come dimostrano gli indicatori naturali quali ad es. l’alveare dello scorso anno nel parco, il germano reale sul fiume Aniene ed altri uccelli acquatici. Questi sono indicatori di salubrità che devono far riflettere sull’importanza della salvaguardia della biodiversità di questa oasi verde. 

Il sopralluogo al parco, ha anche consentito di far conoscere alle istituzioni quanto è stato fatto negli anni dai volontari e soci dell’associazione, oltre agli interventi a cura del Municipio e del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, come il rifacimento dei vialetti e la potatura degli alberi tuttora in corso. 

L’incontro con le istituzioni è stato di reciproca soddisfazione sia per il tema affrontato, di grande rilevanza per il benessere del parco, sia per l’interesse e per la disponibilità dimostrata dai nostri interlocutori a trovare una proficua soluzione.

Un obiettivo molto importante quello della realizzazione di un impianto di irrigazione che trova nei tantissimi fruitori del parco e nei  23.000 residenti vivo interesse.

 “Fa molto piacere notare l’interesse istituzionale soprattutto sul posto, e non solo negli uffici, e riconoscere il desiderio comune di trovare soluzioni condivise con cittadini ed associazioni, per il benessere del parco, per il suo sviluppo e per la salvaguardia della biodiversità che lo caratterizza.”

Con queste parole il presidente dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, Emanuele Mattei , ringrazia il responsabile dell’ufficio clima Dott. Edoardo Zanchini e l’assessore all’ambiente del terzo Municipio Matteo Zocchi.





Nessun commento:

Posta un commento