mercoledì 3 aprile 2024

fermata Val D'Ala: confermato finanziamento per l'anello ferroviario

 


Confermato il finanziamento per la fermata Val D'Ala per far parte dell'anello ferroviario, di cui si era parlato qualche mese fa (qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/06/apertura-stazione-val-dala-conca-doro.html la notizia ) che doterebbe il quartiere di ulteriore alternativa di trasporto pubblico urbano, oltre a metropolitana e autobus.

La fermata, come viene denominata in termini tecnici ferroviari, e non stazione in quanto non è dotata di personale alla stazione (la differenza è nella mancanza di personale delle ferrovie) , al momento è attiva con tre partenze al mattino e tre il pomeriggio direzione Tivoli. Ma tra circa un anno chiuderà per i lavori di anello ferroviario con apertura nel 2029.

In queste settimane l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS sta incontrando le varie istituzioni e le ferrovie per seguire tale situazione, ma anche fornire consigli o proposte che possono valorizzare di più la fermata. Alcune proposte sono quella di instituire un capolinea di una linea autobus che porti direttamente all'ospedale Sant'Andrea, visto che al momento l'ospedale non ha un collegamento di trasporto pubblico valido, una ciclabile che colleghi la ciclabile Prato della Signora con la ciclabile Val D'Ala, in questo si incentiva anche la mobilità sostenibile, presidio, postazioni per il bike rent, ossia la bicicletta a noleggio,  e  pensilina capolinea autobus.

Si fa presente che la futura linea metropolitana linea D, ha una fermata proprio su via Prati Fiscali. 

Ricordiamo che l'associazione è sempre lieta di accogliere tutte quelle persone che vogliono fare proposte e far parte del gruppo che si sta occupando della mobilità.








Nessun commento:

Posta un commento