domenica 10 marzo 2024

Evento gratuito di passeggiata a piedi, sulle orme del fiume Aniene - resoconto

 



Grande amore per la natura e tanta voglia di conoscerla, con queste parole possiamo riassumere l'interesse dei circa 40 partecipanti della bellissima iniziativa Sulle orme del fiume Aniene, organizzata dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, in collaborazione con l'ente regionale  RomaNatura che ha partecipato a questa iniziativa gratuita.

La presenza del direttore di RomaNatura, del responsabile dei Guardia Parco e dei guardia parco, è stata accolta con grande interesse visto il loro ruolo che ricoprono nelle riserve naturali ma soprattutto per il ruolo istituzionale che rappresentano.

Nonostante il maltempo, pioggia nel primo mattino e la tantissima pioggia del giorno precedente, l'evento come per ogni iniziativa si è comunque svolta, anche perchè la passeggiata diviene ancora più piacevole.

Alcuni bambini erano incuriositi di scoprire un'aspetto naturalistico di questo parco periurbano ma soprattutto quanto di bello ed importante regala la natura.

Un percorso di circa 5 km che viene organizzato ogni anno proprio per far conoscere un luogo particolare ed una riserva naturale molto selvaggia e poco conosciuta. 

Con l'occasione i partecipanti hanno potuto conoscere la golena del fiume Aniene, ed ammirare il letto del fiume da molto vicino, conoscere la ciclovia ed i lavori della stazione Val D'Ala, la strada per arrivare a villa Ada, la ciclabile Aniene, il pontile.

La presenza di qualche cigno e germano reale ha reso la passeggiata ancora più emozionante.

L'iniziativa è terminata proprio quando si è fatta la foto di rito sul pontile, una domenica davvero molto bella e piacevole, nonostante il brutto tempo.

Vi aspettiamo alla prossima iniziativa.






























Nessun commento:

Posta un commento