venerdì 29 marzo 2024

Gruppi social il buon utilizzo e l'amministratore automatico

 

Ancora oggi molte persone non sanno usare i social e non conoscono alcune funzionalità. Chi gestisce un gruppo social, a seconda del tema trattato deve comunque rispettare in primis le regole del sito e poi e soprattutto una buona etica nel rispetto delle persone. I social non devono essere luoghi di conflitti, sfoghi, minacce, o dare spazio ai cosidetti odiatori del web, per questo chi lo gestisce deve tenere conto di alcuni aspetti, soprattutto "umani".

Il gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro, visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro molto apprezzato e di grande utilità, come successo qualche giorno fa (qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/03/gruppo-social-gli-amici-di-conca-doro.html l'articolo) diviene fondamentale per aiutare le persone o creare quelle connessioni di comunità attenta alle persone.

Un gruppo oggi tra i migliori in Italia tra i tanti milioni di gruppi di grande importanza, al punto che la gestione viene fatta in maniera molto seria tenendo conto di aspetti umani, soprattutto nel rispetto delle persone.

Un gruppo che però come avviene in tanti altri ha adottato lo strumento dell'amministratore automatico, con alcune regole di default ed altre implementate, così com'è successo qualche giorno fa, se un post, riceve tanta attività come tanti commenti in pochi minuti viene chiuso automaticamente, oppure cancellato proprio dal social (in questo caso Facebook) perchè non rispetta le regole standard di Facebook.

Questi sono solo alcuni aspetti dei social e della gestione del nostro gruppo, diamo molto spazio alle persone nonostante il gruppo deve trattare argomenti delle attività che l'associazione organizza, parliamo anche del quartiere e di altre fuori tema, come richiesta di professionisti, case, e tanto altro, confermando di essere molto flessibili.

Se però da una parte qualcuno non accetta ciò, perchè crede che la libertà di essere arrogante o appropriarsi del diritto di una ragione che non ha, dall'altra ci sono tantissimi, quasi tutti, che rispettano queste regole.

Sui social ci sarebbe tanto da dire, come vanno usati per esempio, il loro utilizzo, le impostazioni che offrono i diversi social, ma con questo articolo, abbiamo voluto dare quella piccola informazione, che in futuro potrebbe tornare utile, a chi dice "Ma i commenti sono stati disattivati" o cancellato un post.

Naturalmente chi gestisce un gruppo, può e deve chiudere quei post o cancellari nel caso che questi non rispettano le persone o di altra natura. Per questo è importante sempre comportarsi bene, e coloro i quali non piacciono le regole o vuole avere solo ragione, possono sempre uscire da un gruppo ed andare in qualche altro gruppo dove troverà di certo ciò che desidera, meglio se scriverlo nella propria bacheca. 

Di seguito alcune immagini dell'amministratore automatico.











Nessun commento:

Posta un commento