domenica 13 febbraio 2022

Incontro con il presidente del terzo Municipio per parlare dei problemi di Conca D'Oro

 


Nella giornata di ieri, abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere il presidente del terzo Municipio e l'assessore alle politiche sociali del terzo Municipio per evidenziare alcuni problemi del quartiere Conca D'Oro.

L'incontro è nato proprio dalle problematiche che sono presenti nel territorio e che la politica, come frase iniziale dell'incontro, dev'essere uno strumento al miglioramento del paese (ed in questo caso del territorio) e su invito dell'associazione ad intervenire al fine di risolvere il problema.

Come associazione e come volontari, crediamo che il dialogo e soprattutto sinergia tra istituzioni, associazioni e politica è il miglior modo per raggiungere importanti obiettivi, rendere i quartieri migliori e abbattere i costi nella PA, questa frase, è stata accennata subito dopo aver iniziato l'incontro, proprio nell'evidenziare come l'associazione da anni fa squadra con i tecnici del Comune di Roma e Municipio, per questo estenderlo anche con la politica diventa utile per tutti.

L'incontro si è svolto all'aria aperta, all'entrata del parco delle Valli, di via Val D'Ala 19, dopo l'introduzione e la scaletta programmata per i vari interventi, ha preso la parola Emanuele, illustrando la situazione dei marciapiedi e l'ultimo episodi in cui un anziano (ma poteva capitare a tutti) si è gravemente fatto male per via di alcuni tratti molto danneggiati.

E' stato chiesto al presidente ed assessore un intervento su tutto il quartiere, nei tratti in cui il marciapiede è rovinato, mentre dove è in buone condizioni o appena sistemato di non intervenire, cosa ovvia, ma che spesso abbiamo visto in tutta Roma, come ciò che è scontato a volte non è considerato.

Al termine di questa problematica, il presidente ed assessore erano a conoscenza del problema e della persona che si è fatta male. Prende la parola Silvia, sul piano sicurezza, in particolare quello di mettere la video sorveglianza in ogni via (ed angolo ) del quartiere, perchè la video sorveglianza, come avviene in molte città italiane e soprattutto all'estero, viene tanto utilizzato proprio per i benefici offerte. Silvia, spiega anche come i fondi del Ministero che era di 40 000 euro, la precedente giunta ne ha chiesti solo 26 .000, ma che invece serve da parte del Municipio un forte interesse.

Nel parlare è stato evidenziato anche come le telecamere è utile per le rapite, gli incidenti, i furti in casa o nei negozi. Un esempio è stato quando due anziane sono state uccise a casa per un furto, e che gli assassini non sono stati presi, proprio per mancanza di filmati e riconoscimenti.

Sempre nel parlare di telecamere si è delle attuali che dispongono di intelligenza artificiale, oltre che strumento di statistica per flussi di mobilità.

Prende la parola anche Stefano, poco arrivato, dicendo che con la telecamera può tornare utile anche  nel punire chi lascia gli ingombranti per strada, ma di certo sarà un deterrente perchè vedendo la telecamera non lasceranno gli ingombranti.

Prende la parola il presidente del terzo Municipio, Marchionne, dicendo che per piazza Conca D'Oro sono previste telecamere, e che valuterà nel territorio.

La parola passa a Raffaele, ma mentre illustra la sua proposta, siamo interrotti dalle solite persone, che per egoismo e soprattutto mania di protagonismo di stare sempre al centro dell'attenzione e voler stare sul piedistallo, discutono mettendo in caciara, come si dice a Roma, l'incontro. Si abbassano i toni caldi di queste persone, che tra l'altro non c'entravano nulla, ma che anzi, le loro richieste erano tutt'altro che per il miglioramento del quartiere.

Riprende a parlare Raffaele, chiedendo una pattuglia dei vigili durante il giorno, in particolar modo un'ora la mattina ed un'ora il pomeriggio. Il passaggio della Municipale permette di fare multe alle numerose macchine in doppia fila, vicino ai scivoli, sui marciapiedi e tante altre infrazioni, si calcola che per un'ora di passaggio, tra le varie multe si raggiunge circa 6000 euro. La parola passa al presidente, che illustra le varie pattuglie (polizia di stato, Carabinieri) e tanto altro. Anche l'assessore dice la sua, e dei vari turni.

La parola passa a Gianfranca, che chiede la pulizia delle strade, con più presenza dello spazzamento. Il presidente del Municipio, illustra il cambiamento in atto ad AMA, delle nuove regolamentazioni, ma la richiesta e quella di far pulire in maniera costante i marciapiede e strade. 

Concluso l'intervento politico, prende la parola Ornella, che ha chiesto alla parte politica, se la scuola di piazza Capri, si può realizzare un ospedale di ultima generazione tramite i fondi PNRR, che rientrano proprio in tale ambito, in quanto efficienza energetica dell'edificio e ospedale con telemedicina ed interventi robotici. Il presidente Marchionne e assessore Romano, fanno presente che c'è un progetto sanitario in quella struttura e che al momento però nulla è confermato.

Nel frattempo si sono aggiunte altre persone, che chiedevano informazioni sull'apertura della stazione Val D'Ala, il presidente ha informato che entro la fine dell'anno riaprirà.

Prende la parola Laura, che chiede se è possibile ripristinare il doppio senso su via Conca D'Oro, girando a sinistra dal ponte delle Valli direzione piazza Conca D'Oro. La parte politica risponde che purtroppo ora come ora non si può più intervenire.

Ci si saluta e si rimane che a fine marzo, a distanza di poco più di un mese, si fa il punto della situazione su quanto richiesto oggi.

I problemi di sicurezza e marciapiedi, sono quelli più sentiti ed importanti del territorio, una piccola lista di problemi, i più importanti, perchè era inutile fare la lista della spesa, come accennato all'inizio dell'incontro. 

Si ringrazia la parte politica per la disponibilità, ma soprattutto i partecipanti. Peccato che però c'è gente che cerca sempre di fare disfattismo per proprio egoismo e per la mentalità di voler stare sul piedistallo.










Nessun commento:

Posta un commento