mercoledì 3 agosto 2022

Parco delle Valli l'importanza dell'acqua per la natura e per gli animali

 



Diverse volte abbiamo sentito persone dire che l'acqua nel periodo estivo è un problema ma soprattutto come vorrebbero il parco delle Valli, senza quella parte naturalistica che lo caratterizza, non solo si sbagliano in quanto il parco delle Valli essendo una riserva naturale deve rimanere per quanto più possibile allo stato "natura" ossia senza intervento dell'uomo (se non nella cura della biodiversità) ma che come tutte i luoghi naturali, proprio la natura fa già di suo per rendere salubre e protetto il luogo.

Qualche persona si è lamentata delle pozzanghere, come se la bellezza della natura dev'essere sminuita dall'intervento dell'uomo ma soprattutto il benessere della biodiversità. La pozzanghera che in questi giorni si è formata alla fontanella dell'entrata di via Conca D'Oro 169, diventa utile per alcuni animali oltre agli insetti, per esempio per gli uccelli, per le volpi, oppure insetti quali api, bombi e tanti altri.

Privare un luogo naturale dei suoi spazi vitali, come può essere l'acqua ma non solo, può solo che danneggiare la biodiversità dell'area e quindi spezzare il cerchio della vita. 

Più un luogo è naturale, senza intervento dell'uomo e più questo luogo si rigenera e migliora, la natura è una macchina perfetta che non ha bisogno dell'uomo.

In queste foto alcuni uccelli che si dissetano.

Dove c'è acqua c'è vita....








Nessun commento:

Posta un commento