mercoledì 8 maggio 2024

Verificare se un albero è vivo oppure si è seccato


Gli alberi sono importanti per tutti noi, al tempo stesso offrono un mondo di informazioni e soprattutto c'è tanto da conoscere. Una conoscenza che però deve andare di pari passo con l'esperienza pratica, essendo un ambito complesso e molto vasto.

Un aspetto molto importante è la verifica se un albero è vivo oppure si è seccato: spesso le persone tendono a rompere un rametto, una tecnica sconsigliata che fa solo danno, in quanto impedirà all'albero di crescere proprio in quel punto dov'è stato spezzato il ramo, limitando l'andatura di crescita.

Il miglior modo è quello tramite unghie di fare un piccolo graffitino sulla corteccia, per verificare se sotto ad essa è di colore verde, in tal caso l'albero è vivo, altrimenti è morto. 

Nella foto si vede come un acero campestre vicino alla pista di atletica nonostante avesse le foglie seccate e non più morbide e vigorose, era vivo in quanto presentava il verde sotto la corteccia.

Un piccolo graffietto per verificare sotto la corteccia del rametto se è verde, evitando in questo modo problemi di crescita o peggio ancora gravi danni. 





Nessun commento:

Posta un commento