Un sopralluogo particolare quello di giovedì durante il quale alcuni soci dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, hanno incontrato il presidente della commissione innovazione e tecnologia del Comune di Roma, On. Le Riccardo Corbucci https://corbucci.it/ in merito ad alcune proposte in ambito tecnologico al parco delle Valli.
Da anni l’associazione di quartiere si occupa con tanto impegno ed amore del quartiere ma soprattutto del parco delle Valli, preservandone la biodiversità ma al tempo stesso rendendolo sempre più fruibile e sicuro, avviando significativi progetti ed eventi per valorizzarlo sempre di più.
Il sopralluogo che c’è stato questo giovedì, nasce per un confronto e scambio di pensieri su come rendere il parco delle Valli più tecnologico, portando soluzioni innovative che possano migliorare la fruibilità e soprattutto renderlo ancora più a misura di cittadino e sicuro. La Smart City, alla quale Comune di Roma sta puntando molto per dare un salto di qualità alla nostra città, da pochi mesi è una nuova attività che sta portando avanti l’associazione, anche se in passato sono stati realizzati alcuni progetti tecnologici, come il riconoscimento degli alberi o mappature del parco con il QR-code, le targhette degli alberi adottati realizzati con la stampante 3D con materiale biodegradabile (mais) la misurazione per l’invio a candidatura dell’albero monumentale del pioppo nero. Allo scopo abbiamo utilizzato un drone affiancato agli strumenti standard, prima misurazione nella Regione Lazio con la tecnologia. Abbiamo infine organizzato corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica, riuso dei vecchi pc e corsi sulle tecnologie.
Un sopralluogo che ha fatto molto piacere ai vari soci dell’associazione, che hanno percepito grande entusiasmo e voglia di fare da parte dell' On. Corbucci, dando una buona impressione per la gentilezza e soprattutto esser stato “Smart” ad incontrare sul posto l’associazione.
Tanti i progetti tecnologici in cantiere che l’associazione, anche con il supporto di alcuni giovani, vuole realizzare e soprattutto regalare al parco delle Valli ed alla Comunità, cercando di diventare anche delle buone pratiche da adottare anche in altri parchi.
“Siamo molto contenti di questo incontro e soprattutto dello scambio di idee e visioni su come utilizzare la tecnologia a favore della collettività ma soprattutto dell’ambiente. L’On. Corbucci è stato molto gentile, attento e rapido nel volerci incontrare ed ascoltare alcune proposte tecnologiche che stiamo portando avanti e che vorremmo realizzare. L’Associazione si rende disponibile e vuole aiutare le istituzioni e politica e rendere la nostra città migliore, sperimentando progetti al parco delle Valli che possono essere replicati in tutti parchi di Roma, e magari diventare un esempio nazionale per tanti altri comuni d’Italia.
Siamo certi che possiamo fare molte cose belle ed importanti per la nostra città, ringrazio l’On. Le Riccardo Corbucci per la tempestività ed interesse dimostrato”
Con queste parole il presidente dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, ringrazia il consigliere Riccardo Corbucci.
Nessun commento:
Posta un commento