domenica 9 aprile 2023

Iter burocratico per mettere un albero al parco delle Valli

Il parco delle Valli è una riserva naturale, un parco definito periurbano che fa parte della riserva naturale dell'Aniene.
A differenza di molti parchi di Roma, anche questo come per altre tipologie di aree verdi (ville, parchi storici, etc) occorre osservate determinate regole.
Per mettere un nuovo albero, occorre inviare una richiesta di autorizzazione al Comune di Roma, tramite il modulo di attività di volontariato, come riportato in un precedente articolo, qui https://concadororoma.blogspot.com/2020/06/modulo-di-manutenzione-del-verde-del.html e successivamente, dopo aver ricevuto risposta, nel caso che è positiva (quindi autorizzata) occorre inviare una richiesta di nulla osta all'ente regionale RomaNatura, tramite il modulo di RomaNatura già illustrato in un precedente articolo, qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/01/richiesta-nulla-osta-tecnico-di.html il sito.
Una volta ottenuto anche il nulla osta, si potrà mettere a dimora l'albero.
Riassumendo, prima occorre inviare l'autorizzazione, il quale una volta con esito positivo, si invia una richiesta a RomaNatura per il nulla Osta, se anch'essa sarà positiva si potrà mettere a dimora l'albero.

Nessun commento:

Posta un commento