martedì 7 febbraio 2023

L'importanza del parco delle Valli sul clima e benessere

 


La natura gioca un ruolo fondamentale sulle persone, non solo per il clima ma anche per altri benefici salutari.

Su alcuni siti meteo, è possibile verificare come le aree, più vicine al parco delle Valli, offrono una temperatura consona ma soprattutto nella purezza dell'aria.

Il parco con i suoi alberi non solo mitiga le aree vicine ma svolge un ruolo anche sull'aria, purificando e trattenendo le polveri sotti o meglio l'inquinamento.

Il progetto di forestazione Urbana, iniziato qualche anno dalla bellissima associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/12/al-parco-delle-valli-una-foresta-con.html il progetto, aveva proprio questo come obiettivo, quello del benessere delle città.

Nei quartieri e zone dove c'è mancanza di verde e di alberi, si formano le cosiddette bolle di calore, che rendono l'area in questione più calda.

Tanta lungimiranza ma soprattutto professionalità per il primo progetto di forestazione urbana, portato avanti ed ancora oggi considerato dai volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, che in anticipo alle istituzioni e politica hanno compreso i benefici che ne derivano.

Fa piacere vedere a distanza di anni, che quanto si era detto anche ai tavoli tecnici, oggi la scienza e soprattutto la tecnologia quanto si è detto e fatto.







Nessun commento:

Posta un commento