lunedì 23 luglio 2018

Decoro a Conca D'Oro, il miglior quartiere di Roma



Fa molto piacere, vedere un quartiere pulito, soprattutto quando si esce di casa o si ritorna dal lavoro e vedere che c'è pulizia nelle vie.
Sono mesi che il quartiere Conca D'Oro, ha raggiunto un livello di decoro che non trova precedenti, ma soprattutto il miglior quartiere di Roma, su vari ambiti, tra cui pulizia.
Questo è possibile, nel momento in cui i cittadini diventano parte attiva, e la non profit "Gli Amici Di Conca d'Oro - APS" da circa due anni, sta cercando di invogliare, stimolare e soprattutto far comprendere ai 25.000 residenti che il cambiamento parte principalmente da noi, che siamo noi gli artefici del miglioramento o peggioramento.
Così, dal gruppo Facebook, qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ che invitano ad usare tutti i mezzi possibili e soprattutto ad essere vigili.
La non profit, con i suoi volontari, da circa 7 mesi, verifica le varie vie, e nel 90% non si trovano sacchetti o rifiuti ingombranti come invece avviene in tutti i quartieri di Roma (tranne per il centro).
Solo in quel 10% abbiamo situazione di poca criticità, se così possiamo dirla, ma proprio in quel 10% che manca l'attenzione del cittadino, ed al tempo stesso anche del negoziante, perchè anche loro sono responsabili e vigili del proprio territorio.
Anche via Valsavarance, che fino a qualche settimana fa, si presentava con montagne si sacchetto, oggi è raro trovarlo, questo perchè ben 4 persone, sono vigili e continuano a fare le dovute segnalazioni, ed infatti da quando questi bravi cittadini se ne stanno occupando che il viale ha trovato la giusta dignità che mai c'era.
Questo conferma quanto la non profit va a dire da diverso tempo, che solo se il cittadino sarà attore protagonista, che tutto cambia, altrimenti non possiamo che subirne le conseguenze.
Un grazie a tutti quei cittadini che sono pronti a rimboccarsi le maniche ed essere parte attiva di un quartiere che cambia in meglio, ed AMA per il tempestivo intervento.

Qui di seguito foto di alcune vie nel quartiere.





La famosa Via Valsavaranche nel quale non presenta più i sacchetti
Viale Val Padana, anche qui il cambiamento

Non più rifiuti e sacchetti, risultato importante


Pulizia strade - AMA


2 commenti:

  1. Salve, innanzitutto vi ringrazio e vi faccio i complimenti per il vostro operato.
    Eventuali segnalazioni ad AMA come possono essere fatte?
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandro,
      dovresti andare sul sito AMA, e da li effettuare le segnalazioni

      Elimina