mercoledì 18 maggio 2016

Apertura stazione Val D’Ala conca d’oro


Ieri ci siamo recati alla Regione Lazio, in particolare all’assessorato Mobilità, per capire e confrontarci sulla stazione Val D’Ala.
Dopo un primo colloquio con il direttore  avvenuto circa un mese fa, abbiamo pensato di capire più nel dettaglio la possibile apertura della stazione Val D’Ala nella segreteria dell’assessore.
L’incontro è stato molto positivo, perché a conclusione abbiamo avuto la piacevole notizia che la stazione verrà aperta.
Ma cerchiamo di capire meglio tale situazione.

La storia

La stazione Val D’Ala, è uno delle tanti nodi di scambio e mobilità attuati durante il periodo dei mondiali di calcio, ha preso funzione solo per poco tempo, in occasione dell’incendio alla stazione Tiburtina.
Il breve periodo in cui è stata aperta, si è notato che la stazione contava una frequenza di circa 32  passeggeri, rendendola così un costo.

Lo scenario

Quello che invece abbiamo saputo e notato, che c’è la volontà di aprirla, la Regione dovrà investire circa 12 milioni di euro, per realizzare un tronchetto, ossia una parte della stazione, per il transito e la fermata della linea Fr2 (Tivoli).
Qualche mese fa, è stato presentato dal Comune e Municipio III un progetto, di interscambio atto ad avviare l’investimento, infatti la Regione Lazio, farà l’investimento solo se viene attuata la proposta avanzata dalle due amministrazione.
In particolare il transito di circa 6 linee di autobus, in questo modo permetterebbe una valida affluenza alla stazione.
Quindi l’apertura è imminente, il progetto di trasporto pubblico è stata consegnato, la Regione Lazio, vuole investire nella stazione, ora nei prossimi mesi, il nuovo assetto politico del Comune e Municipio, spetterà il compito di concludere l’iter burocratico, salve cambiamenti in corso.
Si è parlato anche della Ciclabile della Nomentana, in cui è emerso che i fondi sono stati stanziati, ma questo è un discorso a parte.
Aspetteremo il nuovo assetto politico, per riprendere il discorso della stazione Val D’Ala affinchè venga aperta quanto prima possibile, e con la cittadinanza progettare una ciclabile per migliorare gli spostamenti con la bicicletta.

Qui di seguito la tratta della FR2

Roma Tiburtina                          
Roma Prenestina            
Serenissima            
Togliatti      
Tor Sapienza      
La Rustica Città      
La Rustica UIR      
Salone
Ponte di Nona
Lunghezza            
--- Fine tratta urbana di Roma ---
Bagni di Tivoli      
Guidonia-Montecelio-S.Angelo Romano      
Marcellina-Palombara
Tivoli






2 commenti:

  1. Ma come si fa a scrivere un commento simile???
    Prima di tutto il progetto di fare di Val d'ala il "post capolinea" della FR2 era già conosciuto, nonchè l'unico scenario attualmente possibile.
    Se anche fosse vero che "Qualche mese fa, è stato presentato dal Comune e Municipio III un progetto, di interscambio atto ad avviare l’investimento" i tempi sarebbero biblici, e tra problemi tecnici, lavori, collaudi, nuovi orari, nuovi tracciati di 6 linee autobus, si parla di almeno 9 mesi.
    Inoltre nell'articolo mancano i nomi e cognomi di chi avrebbe presentato il progetto ed in quali termini.

    Fermo restando che questa soluzione sarebbe ottima, rimane difficile crederci in questi termini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, questo non è un commento ma una notizia.
      Per quanto riguarda la notizia è fondata, perchè siamo andati di persona a parlare con i tecnici e direttori di tale situazioni. I nomi verranno dati a tempo debito, durante l'inaugurazione. Noi seguiamo la vicenda, se ti vuoi unire sei il benvenuto, ci puoi contattare tramite il modulo o email che trovi qui a destra.

      Elimina