venerdì 28 gennaio 2022

Recensione libro Alberi

 



La scheda del libro: 

Autore:                                     Victor Coutard

Editore:                                    Giunti

Prezzo:                                     € 25,00

Caratteristiche:                        216 pagine - 185.0 x 240.0 cm. A colori.

ISBN:                                      9788809897328

Anno di edizione:                   03/02/2021

Numero dell'edizione:            1

Rilegatura:                              Cartonato


Gli alberi rivestono un ruolo importante, anzi determinante nella vita degli esseri umani. Negli ultimi anni inoltre con il cambiamento climatico, molte grandi città italiane ed internazionali, stanno investendo molto in soluzione di forestazione urbana o di manutenzione migliorativa del verde, dovuto al ruolo che ricoprono gli alberi sul contrasto dei cambiamenti climatici.

Non è raro passeggiare nella città ed imbattersi in qualche viale alberato,  oppure fermarsi in un parco pieno di alberi, di cui possiamo ammirare la bellezza di questi giganti che ci regalano ossigeno catturando proprio lo smog presente in molte grandi città.

Il libro Alberi, manuale per conoscerli e amarli https://www.giunti.it/catalogo/alberi-9788809897328 di Giunti editori,  fornisce al lettore una buona e valida guida per riconoscere gli alberi presenti nei boschi e nei parchi delle nostre città tra le specie più comuni,  illustrando con termini chiari e comprensibili i vari elementi per riconoscerli. 

La parte iniziale del libro è dedicata all’importanza degli alberi ed il ruolo che ricoprono in natura, evidenziando alcuni aspetti importanti. Terminata la parte introduttiva sugli alberi, sono illustrati i vari tipi di alberi.

Nel libro sono riportate molte specie, e per ognuna di essa si trova un’accurata scheda con immagini colorate per fornire al lettore  le informazioni necessarie per riconoscere gli alberi.

Oltre all’immagine dell’intero albero si trovano anche i dettagli dell’albero, come il tronco, la foglia, i frutti e tanti altri elementi che permettono di riconoscere il tipo di albero. 

L’autore Victor Coutard, grande appassionato ed esperto in materia, in ogni scheda riporta anche informazioni utili sulla specie, come la crescita, la vita vegetativa, l’area geografica dove trovarlo o metterlo a dimora, il tipo di terreno ed altre informazioni utili sulla specie.

Un libro adatto a tutti,  proprio per il linguaggio di facile comprensione che permette a qualsiasi lettore, giovane, adulto o anziano di acquisire le informazioni necessarie per riconoscere gli alberi.


Conclusioni

Un libro ben fatto che tramite le numerose illustrazioni ed immagini fornisce al lettore le conoscenze adeguate per riconoscere gli alberi quando si passeggia nei boschi o nella città.

Le numerose immagini, e la chiarezza espositiva rendono questo manuale adatto a tutti, anche a coloro che si stanno avvicinando per la prima volta alla scoperta della natura.

Un libro che non può mancare nella libreria di ogni lettore, essendo un manuale che può servire in ogni momento.





Nessun commento:

Posta un commento