mercoledì 19 gennaio 2022

Fontanella di via Val D'Ala a Conca D'Oro rimossa

 



Nel mese di novembre è stata rimossa la fontanella di via Val D'Ala, altezza del civico 24, quella situata sulla pista ciclabile.

Da quanto riferito da Acea, il motivo di tale intervento è dovuto che nelle vicinanze e precisamente nel parco, è presente un'altra fontanella e quindi per evitare ulteriori sprechi di acqua e visto anche la situazione di limitare lo spreco si è pensato di toglierla.

A molti cittadini dispiace tale situazione, ma è un segnale che deve far riflettere proprio sul tema di cambiamenti climatici con il quale anche l'approvvigionamento dell'acqua sarà sempre più sentito e già in diverse città italiane sta diventando un problema se non lo è già in altre nel mondo.

Le stime contano che quasi 980 milioni di persone nel mondo hanno difficoltà ad accedere all'acqua potabile, dati e situazioni che devono far riflettere e che servono davvero interventi mirati e soprattutto la consapevolezza delle persone di fare sacrifici per dare un futuro migliore ai figli e soprattutto vita.

I volontari dell'associazione da tempo avevano proposto alle istituzioni quali Comune e Municipio una soluzione di riciclo, ossia recuperare l'acqua per irrigare il parco, un valore aggiunto soprattutto nel periodo estivo che poteva aiutare la vegetazione ed i vari alberi presenti nel bellissimo parco delle Valli, ma che invece non è stata considerata.

Nei pressi di quella tolta, è presente una fontanella nel parco al quale i fruitori  e non, possono utilizzare.



Nessun commento:

Posta un commento