lunedì 19 luglio 2021

Riqualificazione Viale Val Padana partiti i lavori

 



Da qualche giorno sono iniziati i lavori di riqualificazione di viale Val Padana, un viale per tanti anni degradato ma soprattutto non utilizzabile proprio per la sua morfologia.

Proprio lo scorso anno, Emanuele, ed altri residenti si erano riuniti per fare proposte al Municipio nell'intervento che prevede una spesa di 500 000 euro.

Tra le varie proposte, ricordiamo quelle di Fabio che era di un'area giochi per bambini, quella di Angela di un tavolo o più da ping pong, Nicoletta la casetta dei libri, Marco le telecamere, inoltre altre interessanti proposte.

Alcune di queste sono state accettate, quale i giochi per i bambini.

Il viale offre tante potenzialità, e renderla come isola pedonale era una scelta da valutare attentamente e soprattutto portare avanti, perchè solo così che si valorizza al massimo tale viale.

L'assenza di macchine, con interventi mirati atti a vivere l'area era importante, non solo perchè aiuti il commercio di quella zona, ma anche i numerosi genitori che piano piano stanno vedendo ad abitare e quindi dare ai loro figli la possibilità di divertirsi sotto casa è il massimo.

Alcune persone dicono "Ma c'è il parco delle Valli", oggi come oggi, il parco non è sufficiente, perchè ci sono giornate in cui è talmente tanto affollato che nonostante i 20 ettari di disposizioni risulta insufficiente, inoltre anche se così non fosse, le aree vanno vissute perchè rendono migliore il contesto e soprattutto sicuro.

Oggi va cambiato il pensiero di vivere gli spazi, e soprattutto di migliorare la qualità di vita, sapere che hai tutto sotto casa, a portata di mano ed a pochi metri quando esci dal portoncino è importante.

C'è una riduzione di parcheggi, minima ma c'è, ma creare zone ombra, vivibili e dove trascorrere i pomeriggio socializzando e divertendosi è il massimo. 

Però come dice il detto, bisogna accontentarsi, un poco di buono è stato fatto.











Nessun commento:

Posta un commento