mercoledì 4 dicembre 2024

Servizio AMA nel quartiere Conca D'Oro costante

 



Anche in questo 2024 che si sta concludendo, c'è stata una costante presenza di AMA, con interventi di pulizia nelle varie vie del quartiere.

Riportiamo alcune foto della loro presenza, per confermare che il servizio è presente, ma che spesso sono i gesti incivili dei vari abitati di Roma e del quartiere a non rendere efficace il loro intervento.

Un servizio, che certamente può migliorare, ma anche il cittadino ci mette del suo, eppure il cittadino può far si che "rifiuto" può limitare o diventare al tempo stesso una risorsa, come riciclare abbigliamento o altri oggetti dando loro nuova vita oppure regalandolo.

Operatori che molti di loro ci mettono davvero tanta passione ed impegno, e che spesso sono criticati ed offesi, o presi in giro, quando poi è il cittadino ad essere il primo a rendere la nostra città, la nostra capitale un degrado. Un cittadino che butta la cicca per terra, imbratta i muri, o che butta la cartaccia solo perchè non gli va di fare quattro passi. Un cittadino che spesso abbiamo visto in tutta Roma buttare mobili, materassi, calcinacci e tanto altro per strada, un cittadino che si lamenta ma è il primo a sporcare la città e rendere invano l'impegno degli operatori ecologici. 

Ci auguriamo che con queste foto e con questo breve articolo, il cittadino di Roma, comprenda che una città pulita e fruibile dipende principalmente dal comportamento del cittadino e poi dal servizio di pulizia, che se pur non funziona come lo si vorrebbe non da diritto al cittadino di essere sporcaccione. 


























































lunedì 2 dicembre 2024

Effettuato sgombero al parco delle Valli, dietro al centro anziani di Conca D'Oro lato ferrovia Val D'Ala

 


Sono passati circa 5 anni dall'ultimo accampamento, da diverso tempo che non si formavano accampamenti, scenari che a volte costituiscono microcriminalità in quanto è stata ritrovata della refurtiva oltre ai continui fuochi che vengono accesi per bruciare materiale RAEE per ricavarne del rame o attività illegali di smaltimento rifiuti (vedi ruote macchine).

L'accampamento che si trovava dietro al centro anziani, nei pressi della fermata ferrovia Val D'Ala, si stava sempre più ingrandendo, così, nei giorni scorsi, molti cittadini si sono attivati nell'inviare un'email, una partecipazione che ha visto un risultato importante.

La sera o la mattina presto si sentiva un cattivo odore, non era più accettabile questa situazione, e così, genitori, anziani e ragazzi hanno scritto alle istituzioni per fermare questa situazione di illegalità.

Nei prossimi giorni  l'associazione Gli Amici Di Conca d'Oro - APS, presenterà alle istituzioni preposte il progetto che vede quell'area valorizzata, come per esempio l'installazione di giochi per bambini, una piccola area fitness (vogatore e barra trazioni) , tavolo da pingpong, orto sociale ed un grande gazebo per la socialità.

Le segnalazioni sono importanti e come in questo caso portano a dei risultati, confermando ancora una volta che se il cittadino è attivo, se il cittadino considera il quartiere casa propria, allora tutto può cambiare in meglio. Questo risultato è merito dei cittadini che si sono attivati.










domenica 1 dicembre 2024

I caffè di amicizia incontrarsi per parlare

 



Anche quest'anno tanti gli incontri nei vari bar e locali di zona per parlare, affinare l'amicizia e soprattutto trascorrere momenti piacevoli.

Un quartiere con tanti bellissimi bar, dove potersi sedere e soprattutto incontrarsi per parlare, trascorrere momenti spensierati e soprattutto affinare l'amicizia.

Un anno che ha visto con il passare delle stagioni tanti incontri e dove sono nati progetti, idee e nuove amicizie.

Per questo motivo crediamo molto nei bar e nei locali di zona, che diventano dei luoghi dove socializzare, e con i loro posti a sedere ed ottimi prodotti, le giornate trascorrono piacevolmente.