mercoledì 22 maggio 2019

Comune di Roma servizio online Segnala il tutorial

Alcuni membri del gruppo Facebook della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" https://www.facebook.com/groups/concadoro/ hanno chiesto la possibilità di avere sul sito un tutorial per spiegare il funzionamento dell'ottimo servizio online di "Segnala" con il quale le istituzioni si attivano per le problematiche segnalate dai cittadini e soprattutto forniscono i vari passaggi della pratica.
Prima di tutto bisogna accedere al sito del Comune di Roma, qui https://www.comune.roma.it/web/it/home.page , sulla destra (nel momento in cui è online questo tutorial) si trova la voce "Segnala", il tutto come indicato in figura 1.


Figura 1
Dopo aver fatto click su "Segnala" viene aperta una pagina, nel quale fornisce informazioni utili sul servizio e la possibilità di accedere o no al servizio, il tutto come mostrato in figura 2.


Figura 2 - La pagina descrittiva e per accedere al servizio
Fare click sul pulsante "Accedi al servizio".

A questo punto viene aperta una nuova pagina, con la quale possiamo inserire le credenziali tramite utenza del Comune di Roma (per chi è in possesso) oppure tramite SPID o tramite CNS.
Il tutto come mostrato in figura 3.

Figura 3 - le modalità di accesso

A questo punto entriamo con le credenziali in possesso.
Nel caso che si accede tramite SPDI, dobbiamo inserire l'utenza tramite il gestore a cui siamo registrati, il tutto come mostrato in Figura 4.

Figura 4 - l'accesso tramite SPID.

Una volta effettuato l'accesso, avremmo la possibilità di effettuare la segnalazione.
Il tutto come mostrato in figura 5.
Figura 5 - la pagina per l'inserimento della problematica


La prima casella Ci indica la problematica, che dobbiamo selezionare di quelle presenti, nel nostro esempio, abbiamo scritto "sosta" ed in automatico ci ha fornito una serie di suggerimenti, e siccome si stava segnalando la macchina in doppia fila, o parcheggiata sulle strisce, si è selezionato la voce "Sosta selvaggia",
La seconda e terza casella viene valorizzata in automatico.
La casella "Mappa" dobbiamo valorizzarla con l'indirizzo preciso nel quale si trova il problema (indicando la via ed il numero civico).
L'indirizzo viene inserito tramite il click sul pulsante rosso a sinistra (figura 6).
A questo punto nella casella descrizione, si inserisce la descrizione del problema.
E' possibile aggiungere anche file, in particolare immagini.
Il tutto come mostrato in figura 6.


Figura 6 - La valorizzazione dei campi



Una volta aver compilato i vari campi, non resta che fare click sul pulsante "Invia Segnalazione".
Poi tramite il menu (in alto a sinistra) sarà possibile seguire l'iter burocratico fino alla conclusione della pratica.
Un servizio che tantissime volte abbiamo utilizzato, e che utilizzano ancora molti residenti e che funziona.
Pensare che in una città come Roma, tutto funziona alla perfezione, senza essere cittadini attivi è impossibile. Infatti in ogni città dove la qualità di vita è di gran lunga superiore, il tutto avviene con il coinvolgimento dei cittadini.
Invitiamo i cittadini ad utilizzare un servizio che funziona ed è ben fatto.

Nessun commento:

Posta un commento