domenica 17 giugno 2018

Elezioni politiche 2018 ballottaggio III Municipio



Ieri la non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" con alcuni cittadini, volontari ed associazione commercianti, cittadini ed artigiani, hanno incontrato i due candidati a presidente del III Municipio per il triennio 2018 - 2021 (prossime elezioni per il sindaco e municipi).
Prima di descrivere l'incontro con intervista speciale al grande Sebastiano (autore di diversi trasformazioni urbanistiche in Italia) pubblichiamo un promemoria che abbiamo inserito nel gruppo Facebook, https://www.facebook.com/groups/concadoro/

"
Buongiorno a tutti. Una precisazione si rende necessaria dopo i commenti degli ultimi giorni. Come dimostrato durante questo primo periodo di attività, la non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" (al contrario di altre realtà che operano nel quartiere i cui esponenti avete trovato fra le liste dei candidati) non ha nessuna inclinazione politica. Per tanto in questa giornata di oggi sta incontrando i due candidati a presidenza del Municipio al solo scopo di conoscere il loro impegno per il quartiere Conca d'Oro, e non di altri, in quanto è qui che operiamo. Riteniamo fondamentale infatti, conoscere sia la loro preparazione che la loro voglia di fare. Questo non implica invitare a votare ne l'uno né l'altro e pertanto non invitiamo nessuno a votare una persona in particolare. L'unico consiglio per senso civico che diamo e daremo è quello di andare a votare (data la bassa affluenza del primo turno), ovviamente ognuno secondo il proprio pensiero. Chi insinua o la pensa diversamente è invitata ai nostri numerosi incontri per conoscere chi siamo e l'impegno che sta portando cambiamenti nel quartiere. Infatti, cittadinanza attiva significa non solo tenersi in contatto sui social ma alzarsi dalla sedia e dimostrare il proprio impegno. Quando è come dare le notizie di cui veniamo a conoscenza è una nostra scelta. Chi non la condivide e pregato di uscire dal gruppo. Non ne sentiremo la mancanza né il quartiere la sentirà. Grazie a tutti e buona giornata.

"

Dopo questa premessa possiamo raccontare ciò che è avvenuto ieri, sabato 16 giugno 2018, a circa una settimana dal ballottaggio tra i due candidati Bova (Centro Destra) e Caudo  (Centro sinistra).

Gli incontri servivano per capire le persone, e soprattutto valutare che impatti potevano avere sul quartiere Conca D'Oro, visto che la non profit e volontari al momento sono attivi in quel quartiere, con eccellenti risultati.
Capire, perchè ci sono soluzioni ai numerosi problemi, e soprattutto rilancio e sviluppo, il tutto a costo zero per il Municipio, visto che tra sponsorizzazioni e piani finanziari, abbiamo la disponibilità di circa 1.200.000 di euro per una generazione completa e di rilancio, occasione che non si può attendere o lasciarli sfuggire.

La mattina l'incontro era con Caudo, al parco delle Valli, anche perchè si voleva far vedere alcune problematiche, ma poi ci si è fermato in uno dei tanti e bellissimo chioschi che il parco delle Valli sa offrire.

L'incontro è durato circa un'ora, nel quale il presidente della non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" dopo la breve introduzione sulle attività, ha fornito al candidato le problematiche e le soluzioni proposte dall'associazione. Soluzioni, che grazie a sponsor o altro, abbiamo la possibilità di risolvere molti problemi, in tempi brevi, anche in  8 mesi.

Mentre nel pomeriggio abbiamo incontrato il candidato Bova questa volta presso il Bar di Via Valsavaranche, perchè conosceva il quartiere e soprattutto perchè voleva capire bene la situazione che le associazioni e cittadini volevo esporre.
Anche in questo caso l'incontro è durato un'ora e sono state poste le medesime domande, per risolvere i problemi, e rilanciare il quartiere, tutto a costo zero per il Municipio.


 Poniamo qui di seguito le richieste e domande che la non profit ha posto e soprattutto le risposte di ogni singolo candidato, in ordine di incontro (la mattina Caudo e pomeriggio Bova).

Accampamenti:
La non profit, ha posto già una soluzione, e la seconda fase riguarda l'area sport, un progetto completamente a costo zero per la pubblica amministrazione (Municipio e Comune) pronti già gli sponsor.
Tra queste si prevede un'area sportiva, tutto ecosostenibile (terra ed erba) per praticare gratuitamente diverse discipline sportive, un'are che va per intenderci da via Prati Fiscali fino al ponte delle Valli, pari a circa 1 km di lunghezza.
Il progetto prevede al momento le seguenti aree sportive (Tiro con l'arco, un campo da rugby, un campo di Calcio, 8 campi di tennis, un campo di skateboard (che può essere sostituito con pista di ballo (con tettoia del ponte)) Arrampicata, pista ciclabile per passeggiare in bicicletta e  navigabilità del fiume.
A quest si aggiungono anche alberi e panchine e non è prevista nessuna opera (ne spogliatoio, ne fari, ne cemento, come qualche scemo potrebbe pensare).
Tale progetto a molteplici finalità che sono:
A) Porre fine definitamente agli accampamenti
B) rendere la parte selvaggia del parco fruibile
C) Portare legalità (tolti orti abusivi ed accampamenti)
D) Migliorare la fruibilità del Parco
E) Valorizzare il parco con un'area tutta sportiva
F) Avvicinare le persone a nuove discipline sportive
G) Rilancio commercio e posti di lavoro
H) Togliere la prostituzione a via prati Fiscali
I) Sicurezza.

Caudo:
Progetto da vedere, che va condiviso tenendo conto anche degli orti, e vedere i vari pareri, più bicicletta e contratto di fiume.
Bova:
Interessante iniziativa, che comunque va vista e studiata in dettaglio, condivisa e vedere i possibili scenari ed alternative. Sempre tramite pareri ed autorizzazioni.

Orti abusivi:
Abbiamo fatto presente che nell'area selvaggia ci sono gli orti abusivi, che andrebbero tolti e valorizzare l'area con lo sport e renderla accessibile. Inoltre l'approvvigionamento dell'acqua, da dove viene? Se è quella dell'Aniene è inquinata e qualche anno fa, come riportato anche nel sito del Comitato di Case Rosse e Settecamini, ci fu un periodo anche con sversamento di materiale radioattivo, con tutte le aziende della Tiburtina, non è salubre tale fiume.
Gli orti non sono democratici perchè sono per singole persone, altrimenti dovrebbero essere solo luoghi formativi aperti a tutti, e senza che il cibo venga mangiato. E se questi vendono il cibo contaminato? a chi va? e cosa succede?


Caudo:
Alcuni andrebbe legalizzati, non potete arrivare voi che dite, area sport e loro vanno via. Sull'acqua e vendita non saprei.
Bova: Tutto andrebbe accertato e comunque nel rispetto della legge, ci sono regole e leggi che vanno rispettati. Per l'acqua, se così fosse è situazione di pericolo.

Casa della cultura:
Un progetto per valorizzare l'aggregazione e la cultura in tutto il III Municipio, con attività gratuite aperte a tutti senza esclusioni. Tramite sponsor, un luogo dove svolgere numerosi attività, come corsi gratuiti di computer, inglese, taglio e cucito, musica, spagnolo, recupero dei materiali, fai da te, decopage, falegnameria, giardinaggio e tanti altri, oppure attività di eventi, conferenze, cineforum, o come area per appoggiare temporamente i pc che andranno donati ai centri anziani di Roma, o gli alberi per la messa a di mora che la non profit organizza di volta in volta, riparazione biciclette, cocomerata, gara di torte, e tanto altro.
Altro alla parte cultura, c'è anche controllo dell'area giochi dei bambini con possibili nuovi giochi, rifacimento sistema fognario centro anziani, due bagni pubblici per il parco (disabili e non) una sala per le istituzioni, in particolare per i guardia parco da portare da noi, o per il servizio giardini.
Un luogo, fortemente richiesto da tutti i cittadini, genitori, anziani, ragazzi, e bambini.
Un progetto a costo zero per il Municipio e Comune.

Su Caudo poco è stato detto:

Caudo:
Nel nostro programma c'è scritto  attività di aggregazione, ma dobbiamo vederlo. Alla domanda, si ma con la matta di una signora di Legambiente che farebbe ? non ha dato risposta.
Bova:
Progetti su cui noi puntiamo, poi con la sponsorizzazione non avremmo costi per noi. Un progetto che si potrebbe estendere anche in altri parti. Tutto eco sostenibile e pone la sicurezza. Le iniziative che sono portate dai cittadini vanno sempre premiate, soprattutto per quelli come voi che si danno tanto da fare.
Risolvere i problemi con questa struttura è un scenario ottimale.
Faremo di tutto per portare i guardia Parco ed altre istituzioni, nella sala, in modo che c'è sicurezza nel parco, priorità del nostro programma.

Stazione Val D'Ala Apertura:

Una stazione che venga aperta, per dare al quartiere più opportunità di spostamento, ma anche quello di rilancio del commercio per i negozianti e soprattutto migliorare la mobilità pubblica.
I vantaggi sono:
Prevediamo di portare i capolinea degli autobus di piazza Conca D'Oro, in questo modo liberano spazio e quindi parcheggio di scambio.
Realizzare capolinea atti a ridurre le carreggiata di via Val D'ala, che viene presa dagli automobilistici come pista di formula uno, in questo modo sono obbligati ad andare piano.
Oltre a tali linee per incentivare l'apertura, anche quella di istituire una linea che arrivi al Sant'Andrea, passando per RAI (per i lavori o per chi vuole assistere ai programmi televisivi ) e Saxa Rubra, nodo di scambio (cotral e treno).

Caudo:
Noi prevediamo di chiedere l'apertura uno ogni 15 minuti, per arrivare a Guidonia. In modo che si arriva all'ospedale Pertini, scendendo a Tiburtina e poi con la metropolitana a Monti Tiburtini.
La risposta di Emanuele, è una ipotesi che già la Regione ha formulato circa tre anni fa, e l'arrivo è Tivoli (qui http://concadororoma.blogspot.com/2016/05/apertura-stazione-val-dala-conca-doro.html il nostro incontro).
Bova:
Siamo interessati all'apertura, con treni che tutti i giorni, partono con cadenza regolare e tempi non lunghi, per esempio ogni 15 minuti, e nel fine settimana con tempi un pò più lunghi ogni 20 o 30 minuti. Con l'agenzia della mobilità lavoreremo su come cambiare tutta la mobilità nel quartiere, non solo implementare gli autobus, ma anche per i percorsi per le macchine, che come per alcuni negozio, il senso unico in alcune vie e deviazioni ha portato problemi.
Per la linea dell'ospedale, ti dirò di più, qui vicino c'è una struttura, che diventerebbe ASL, casa della salute, e quindi in pochi minuti si potranno fare gli accertamenti ed analisi.


Poi le singole persone hanno fatto domande su altri temi, e quindi non per tutte e due.

In questo modo è stato possibile conoscerli e soprattutto valutare il loro pensiero.

Ma lasciamo la parola all'esperto Sebastiano, che da diversi anni, ha rigenerato quartieri di Roma (e non solo) affiancando i cittadini, comitati ed associazioni, quartieri come Settecamini (da borgata a quartiere) San Basilio, Pietralata, Tor Marancia, altre città in particolare a Milano, Napoli e Portoguera.

Il pensiero:
Sebastiano:
Vedere che sono andati a votare il 27 % delle persone, fa notare quanto oggi come oggi nel III° Municipio (ma anche altre elezioni della settimana scorsa sono su quei numeri) la gente non crede più nei politici, tante promesse non mantenute, ma soprattutto in questi ben 10 anni le mancanza di preparazione, ha allontanato la gente a partecipare attivamente al mondo politico e soprattutto andare a votare. Hanno una grande responsabilità ora i politici, di qualunque schieramento, perchè il 27% è un dato allarmante, molto negativo, quindi il loro obbligo, sarà quello di impegnarsi per fare, ma con risultati veri e non con le continue delusioni.
In questi casi, si verifica il classico scenario "Geopolitico" i municipi sono come nazioni, potremmo definirle.
Come si sa, il presidente e giunta, avranno ben 3 anni, pochi qualcuno/a potrebbe dire, ma invece sono tanti, per risolvere il problema dei vari quartieri e poi partire negli ultimi 14 mesi, con attività di rilancio e sviluppo.
Ma cosa succede se vince il Centro Sinistra?:
L'ipotesi più accredita è quella che con gli altri Municipi di centro sinistra, continueranno a fare coalizione ossia squadra, per rendere la vita difficile a Raggi, ma soprattutto cercare di andare tra tre anni in ballottaggio, perchè al momento, il centro destra se la gioca alla pari con il M5S per il posto da sindaco e quindi al momento sarebbero loro due per la poltrona di sindaco.
I mesi passeranno con dire ed attribuire le colpe al Comune, facendo un forte immobilismo ed attacco. Questo anche per avviare comunicazioni congiunte con altri Municipi.
Ricordiamo che al momento il centro sinistra guida il I°, II° e VIII° Municipio e quindi, con un nuovo Municipio, sarà solo tatticismo.
Altra cosa, soprattutto per Conca D'Oro, visto che mi avete chiesto per Conca D'Oro, è quella che farebbe continui Assist a RomaNatura, che al momento, la gestione è PD, visto che alla Regione c'è Zingaretti e soprattutto come presidente dell'ente proprio uno di centrosinistra.
In questo modo, ci sarebbero tatticismi che gli unici a pagare saranno cittadini, e soprattutto fruitori, anche se devo ammettere, dopo la visita al parco delle Valli, la vostra organizzazione è riuscita a mettere all'angolo chi non ha fatto il suo lavoro, un lavoro di esempio non solo sul III Municipio ma su tutta Roma.
Questo assist con RomaNatura, sarà continui incontri che faranno i due esponenti di centro sinistra, che guideranno i due organi istituzionali.
Inoltre Caudo si concentrerà solo su alcuni piccoli problemi di quartieri, come per Fidene e Tufello, e cercare nelle complessità di attribuire agli altri le problematiche.
Questo lo scenario, che si potrebbe verificare, ma tutto può cambiare, se poi le persone avranno altro pensiero, ma con grande probabilità sarà questo.
Ma cosa succede se vince il centro destra?
In caso di vittoria del centro destra, si verifica uno scenario completamente diverso, non solo perchè al governo, al ministero dell'interno c'è Salvini, che potrebbe dare supporto al presidente di centro destra, che tra l'altro si è occupato anche di sicurezza ed ordine pubblico in anni passati, ma quello di riprendere alcuni consensi per alcuni partiti di coalizione che si sono persi.
In questo caso, il presidente sarà più disponibile, e cercherà non solo quello di confermare a distanza di tre anni la sua candidatura e del suo partito per il III Municipio, ma diventare esempio per altri Municipi, al fine di vincere il ballottaggio che potrebbe verificarsi con la sindaca Raggi. Raggi, che dopo l'estate, attuerà un programma di interventi su alcuni quartieri di Roma, molto importanti.
Quindi possibilità di fare sono tante, questo avverrà in diversi quartieri del III Municipio, ma su Conca D'Oro, visto che mi avete chiamato per questo quartiere, c'è una possibilità in più, quella appunto di "punzecchiare" RomaNatura, che finalmente avrebbe sul collo il fiato di un partito e quindi a lavorare per le aree protette di cui ha in gestione, nel vostro caso il Parco delle Valli.
Avrete quindi, buone possibilità che molte cose vengano fatte, non so se tutte (dipende quanti problemi avete) ma su quelle presentati ci sarebbe la fattibilità.
Inoltre il candidato di centro destra, avrebbe un valido supporto dei vari consiglieri della Regione Lazio, che potrebbe supportare per l'apertura della stazione Val D'Ala, anche se qui, è una questione a tre, in particolare tra Municipio, Comune insieme ad Agenzia Mobilità e Regione, oltre che RFI che comunque è l'attore che subentrerà dopo.
Questa è l'ipotesi più accredita, anzi certa, che ci sarà un presidente pronto a fare, e diventare esempio per altri municipio, in modo da sottrae voti alla candidatura di sindaco per le prossime elezioni (tre anni).
Questi due scenario sono i più accreditati, anche se tutto può cambiare, perchè dipende anche poi dalla persona.

Una cosa però voglio dire alla vostra non profit, come ai cittadini, commercianti, comitati, volontari e se ho capito bene, anche quei sponsor che sono al vostro fianco. Ed è quello di non mollare, di non farsi piegare, e soprattutto di chiedere a gran voce i vostri diritti, perchè se soluzioni sono ottimi, e quello che devono fare i politici, senza dire che sono passa carte o forse non si può fare, mancano i soldi, colpa dei precedenti, ed altre scuse.
Voi, avete idee chiare, progetti e soluzioni, che forse siete gli unici a Roma, anzi di sicuro.

Alla domanda se Sebastiano affiancherà la non profit, come fece tempo fa con altre associazioni e comitati, dopo il suo sorriso, risponde con "Vedremo".

Tornando a noi, la non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" invita sempre i cittadini a partecipare gli incontri, eventi, tavoli tecnici, incontri istituzionali, perchè solo partecipando che si hanno le informazioni e si capiscono gli scenari.

Come organizzazione di volontariato, non posiamo dire di votare uno o l'altro, ma possiamo solo dirvi che votare è un diritto ed andare a votare è un dovere, per questo invitiamo tutti, soprattutto i giovani, di andare nel proprio seggio ed esprimere il proprio pensiero, il voto è importante.

Concludiamo che dopo aver ringraziato i candidati a presidente del Municipio ed il buon Sebastiano, che la non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" chiunque sarà, anche come assessore e consigliere, non farà sconti a nessuno, i problemi si possono facilmente risolvere ed in tempi rapidi, visto che ci sono le soluzioni ed i fondi, quindi se mancherà la volontà di fare, allora saremmo costretti ad attivarci, ma sempre più a colpire, fino a quando non otterremmo ciò che è di nostro diritto, un quartiere a misura di cittadino.

Le foto dei cittadini e volontari:






Nessun commento:

Posta un commento