martedì 18 dicembre 2018

Conca D’Oro miglior quartiere di Roma un 2018 pieno di successi


Come ogni anno che si rispetti, tiriamo le somme di quanto di buono è stato fatto, e di come il quartiere è migliorato oppure no.
L’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” può davvero essere orgogliosa di aver contribuito ad aver reso il quartiere Conca D’Oro in questo 2018, il migliore su vari aspetti che ora andiamo a conoscere nel dettaglio.
La bellezza di quanto fatto è nata tutta dall’amore per il proprio territorio, che mese dopo mese, si sono aggiunti tanti volontari che vedendo quando di buono c’è alla base, hanno deciso di partecipare e collaborare per rendere il territorio una bella isola felice. Certo, abbiamo ancora qualcosina da migliorare, qualche problema (ma quelli ci saranno sempre, perché un quartiere perfetto non esiste in nessuna parte del mondo) da risolvere, ma questo 2018, è stato speciale ma soprattutto la qualità di vita è migliorata, tutto questo a Roma non si è visto.
Il report che stiamo per proporre ai nostri lettori, come ogni anno, valuta diversi parametri, che sono quelli fondamentali per stabilire la crescita o non della qualità di vita, con i vari dettagli ed aspetti che ne comportano, per questo il lettore deve avere una lettura dell’articolo attenta.
Le associazioni, ma soprattutto le attività di cittadinanza attiva, sono quei protagonisti e soprattutto gli unici ad apportare il cambiamento nel territorio, perché sono i primi a viverlo, amarlo e soprattutto a sapere cosa necessita. In ogni città del mondo, è dimostrato che dove c’è attenzione da parte della cittadinanza tutto cambia in meglio, se l’impegno è dettato da valori, amori e soprattutto attenzione alla collettività, è un dato di fatto, che oggi nessuno può ignorare.
Le amministrazioni come la politica hanno il loro ruolo e non possono le associazioni o cittadini sostituirli e non sarebbe nemmeno giusto, ma il forte contributo che possono dare le associazioni e cittadini è notevole, ed a Conca D’Oro è stato dimostrato con i fatti, si i fatti che alcuni volontari hanno ottenuto sul campo ed oggi tangibili.
Dopo questa premessa onerosa, che andava fatta, per via di alcuni lettori che poco conoscono di cittadinanza attiva (e soprattutto di smart city o rigenerazione urbana) entriamo nel dettaglio nel capire perché Conca D’oro quest’anno è stato il miglior quartiere.
Qui di seguito il dettaglio di tutto questo 2018, che non  vuole solo informare perché è il miglior quartiere, ma soprattutto delle numerose attività fatte.
Sotto l’aspetto morfologico poche persone hanno notato la qualità che offre il territorio, e che comunque non ci baseremo per fare il  punto della situazione. Riportiamo però alcune informazioni per coloro che non sono a conoscenza. Conca D’Oro, come altri pochi quartieri di Roma (Ottaviano ed Eur) offre una morfologia unica, in particolare un territorio completamente pianeggiante (ed è molto importante per vivere il quartiere), servizi (negozi e vari attività alla persona) verde (grande parco, oltre che giardini vari) servizi pubblici (ottimo trasporto pubblico (bus e metropolita), ASL e biblioteca) e spostamenti.
Su questo aspetto, Conca D’Oro, è tra i quartieri più appetibili a Roma, rendendolo particolare su questa linea, ma anche per le case, che sono molto grandi e ben fatte.
Fatta questa premessa, vediamo ciò che è stato fatto e perché è un quartiere valido.
Come fatto per lo scorso anno http://concadororoma.blogspot.com/2017/12/conca-doro-un-anno-di-grandi-successi-e.html , entreremo nel dettaglio dei vari mesi, fornendo informazioni sui parametri e poi sulle varie categorie, da far notare la crescita che si è avuta.

Cultura, se lo scorso anno, il quartiere è stata la culla della cultura nel III Municipio, quest’anno, possiamo definirla la culla della cultura di tutta Roma, grazie alla no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” ed altri soggetti, si è portato avanti un programma di iniziative culturali, fatta da corsi, laboratori, eventi e conferenze, di altissima qualità, ma soprattutto gratuite ed aperte a tutti, rendono così l’anno speciale, perché raramente su Roma vengono svolte iniziative gratuite ed aperti a tutti.
Tantissime iniziative, con una media di due al mese.


Ambiente e parco, sull'ambiente si è lavorato moltissimo, portando di conseguenza il parco delle Valli, come il miglior parco di Roma, per fruibilità, decoro e soprattutto come luogo aggregativo e conoscenza. Iniziative portate avanti con gli esperti ma soprattutto a stretto contatto con le istituzioni, dove l’associazione ha fatto sempre squadra. Interventi di pulizia, riqualificazione e culturali, con finalità educative e formative, dove non solo i residenti ma anche altre persone hanno dato un apporto molto importante.  Come media durante l’anno, in molte postazioni, diremmo nel 94% non erano presenti rifiuti fuori dal cassonetto, su 365 giorni, abbiamo avuto solo 47 giorni durante l’anno nel quale sono stati evidenziati rifiuti nell’area cassonetti, 3 volte le criticità (tanti sacchetti fuori ), ma in genere ha dimostrato di essere l’unico quartiere a non avere la sporcizia fuori dai cassonetti come avviene invece per ogni quartiere di Roma. Pulizia su strade raggiunge la sufficienza, anche se i padroni dei cani hanno un ruolo importante, ma è ancora una parte debole di cui il quartiere soffre. L’unico dato negativo, è la forte presenza di auto nel quartiere, che contribuisce ad emissioni di CO2 con il quale si sta cercando di contrastare.
L’unica area verde sofferente è viale Val Padana, che purtroppo più volte abbiamo cercato con residenti e negozianti di valorizzare ma nulla, un forte disinteressamento. Soddisfazione del decoro e del verde presente nel quartiere.


Scuola, famiglie e giovani, anche in questo secondo anno, sono stati avviati progetti con le scuole, in particolare per l’alternanza scuola lavoro, con il quale tramite la scuola Sereni sono state svolte attività pratiche al parco delle Valli, di manutenzione del verde. Altre attività sono gli eventi educativi e formativi, come la messa a dimora di alberi, passeggiate e scoperta della biodiversità. Oltre a questo, si aggiunge anche la possibilità di svolgere i corsi gratuiti che l’associazione ha avviato a tutti, permettendo di avere classi promiscue.


Sicurezza e cittadinanza attiva, un grande anno per alcuni aspetti sul piano sicurezza nel quale si è potuto arginare per il momento la situazione accampamenti, nel quale in diverse occasioni è stato effettuato lo sgombero. Per la prima volta nella storia del quartiere da quando ci sono gli insediamenti, non si sono verificati roghi tossici come in passato, e dopo la grave situazione del 2017. A questo si aggiunge una forte partecipazione delle persone, soprattutto nel segnalare alle istituzioni le problematiche, rami caduti, secchioni rovinati, sacchetti, auto in sosta selvaggia, rifiuti ingombranti, B&B irregolari, attività commerciali che commettono infrazioni (vedi fruttivendoli per le cassette della frutta) ed altro ancora.

Commercio e sviluppo del territorio, un 2018 molto importante per il commercio e lo sviluppo del territorio, nuove attività commerciali, che hanno evidenziato come se pur leggera, ma comunque c’è, che il quartiere è un posto nel quale si può fare un buon commercio e può davvero avere un ruolo protagonista, come il miglioramento nelle vendite. A questo aggiungiamo anche i vari negozianti, in aumento che hanno deciso e giustamente avvertito l’importanza di sostenere la comunicazione dell’associazione, permettendo in questo modo di avere molta più visibilità e farsi conoscere, aumentando la clientela e fidelizzare ancora di più quella che avevano.  Certo, sulla parte commercio, si sta studiando una forma di marketing che possa renderlo un luogo primario nella città, ma al momento è tutto ancora in fase di studio. Commercio ma anche manutenzione urbanistica, come sistemazione delle strisce pedonali, segnaletica, marciapiedi e strade, come anche la rimozione di motorini ed auto abbandonate. 

Istituzioni, media e tv, la visibilità positiva nel territorio è molto importante perché non solo si fa conoscere il territorio alle persone ma anche quella di avvicinare investitori, nuovi cittadini e soprattutto considerazioni da parte di istituzioni e politica. Molte volte quest’anno il quartiere ha fatto parlare bene delle sue attività e di quanto di buono c’è, sia tramite la tv ed i media della metropolitana, tramite la stampa nazionale, televisione e nei siti istituzionali.
Numerosi i patrocini ottenuti e l’interessamento nel sostenere la causa culturale del quartiere.

Progetti e miglioramenti, tante le proposte ma soprattutto progetti consegnati alle istituzioni e discusse con la parte politica e tecnica delle varie istituzionali, tra queste ricordiamo i due progetti realizzati più importanti, che sono l’area sport Coni ed il progetto forestazione con la collaborazione AzzerroCO2. Altri progetti di minor impatto ma comunque importante, quella dell’adozione degli alberi, che ha visto una risposta molto positiva da parte dei residenti ma soprattutto come modello per altri quartieri, mobilità nel territorio con il miglioramento del trasporto pubblico e quelle sul verde. Progetto alla scoperta della biodiversità con il Comune di Roma.  Progetto buon Compleanno albero seconda edizione con il CREA. Infine ultimo per progetto avviato le gite gratuite per i musei di Roma.


Qui i riferimenti alle iniziative.

Cultura, eventi, conferenze.
Non possiamo che elencare solo una parte di tane e belle iniziative portate avanti nel quartiere, tutto completamente gratuite ed aperte a tutti.
Gennaio 30 Evento: La scrittura come esperienza di vita, organizzazione della seconda edizione dell’evento sulla scrittura e comunicazione, presso il centro anziani Conca D’Oro. 
Febbraio 4: Evento il trenino nella Valle dell’Aniene, evento gratuito di mostra di fermomodellismo con diverse associazioni di Roma per far conoscere questo hobby. Presso il mercatino Conca D’Oro. http://concadororoma.blogspot.com/2018/02/evento-il-trenino-nella-valle.html 
Marzo 11: evento Conosciamo i nostri amici alberi http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/conosciamo-i-nostri-amici-alberi-il.html iniziativa con il comune di Roma ed i loro esperti per conoscere i vari alberi presenti nel parco delle Valli.
Aprile 15: evento il suono tra gli alberi , iniziativa con il Comune di Roma di educazione ambientale per conoscere l’avifauna del parco delle valli.

Maggio: Passeggiata nel parco delle valli oltre i confini http://concadororoma.blogspot.com/2018/05/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_27.html attività per conoscere il parco delle valli, nella parte poco visitata

Maggio 19: evento Skype 18-99 per tutti http://concadororoma.blogspot.com/2018/05/evento-skype-il-resoconto.html evento gratuito presso la biblioteca Flaiano 
Giugno 17: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini iniziativa per conoscere il parco delle valli oltre le aree fruibili. In questa iniziativa con la bicicletta si è arrivati fino a ponte Mammolo attraversando tutta la riserva naturale dell’Aniene   http://concadororoma.blogspot.com/2018/06/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_18.html 
Settembre 23: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini. Iniziativa per promuovere la conoscenza del parco, anche nell’area più sconosciuta. In questa occasione si è arrivati fino a vill’ADA. http://concadororoma.blogspot.com/2018/09/passeggiando-nel-parco-oltre-i-confini.html

Ambiente, parco delle Valli 
Marzo 11: evento Conosciamo i nostri amici alberi http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/conosciamo-i-nostri-amici-alberi-il.html iniziativa con il comune di Roma ed i loro esperti per conoscere i vari alberi presenti nel parco delle Valli.
Aprile 15: evento il suono tra gli alberi , iniziativa con il Comune di Roma di educazione ambientale per conoscere l’avifauna del parco delle valli.

Maggio: Passeggiata nel parco delle valli oltre i confini http://concadororoma.blogspot.com/2018/05/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_27.html attività per conoscere il parco delle valli, nella parte poco visitata.
Giugno 17: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini iniziativa per conoscere il parco delle valli oltre le aree fruibili. In questa iniziativa con la bicicletta si è arrivati fino a ponte Mammolo attraversando tutta la riserva naturale dell’Aniene   http://concadororoma.blogspot.com/2018/06/passeggiata-nel-parco-delle-valli-oltre_18.html 
Settembre 23: Passeggiata nel parco delle Valli oltre i confini. Iniziativa per promuovere la conoscenza del parco, anche nell’area più sconosciuta. In questa occasione si è arrivati fino a vill’ADA. http://concadororoma.blogspot.com/2018/09/passeggiando-nel-parco-oltre-i-confini.html

Famiglie e ragazzi
Febbraio 4: Evento il trenino nella Valle dell’Aniene, evento gratuito di mostra di fermomodellismo con diverse associazioni di Roma per far conoscere questo hobby. Presso il mercatino Conca D’Oro. http://concadororoma.blogspot.com/2018/02/evento-il-trenino-nella-valle.html 

Progetti, istituzioni
Marzo 11: evento Conosciamo i nostri amici alberi http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/conosciamo-i-nostri-amici-alberi-il.html iniziativa con il comune di Roma ed i loro esperti per conoscere i vari alberi presenti nel parco delle Valli.

Aprile 15: evento il suono tra gli alberi , iniziativa con il Comune di Roma di educazione ambientale per conoscere l’avifauna del parco delle valli.

Sociale
Gennaio 13: Consegna dei vestiti e giocattoli alla casa famiglia Astalli http://concadororoma.blogspot.com/2018/01/consegna-vestiti-e-giocattoli-casa.html 
Febbraio 11: Pulizia del parco, sistemazione giochi e panchine nell’area ludica di via Val D’Ala, con gli scout http://concadororoma.blogspot.com/2018/02/tanti-piccoli-angeli-per-un-grande.html 
Marzo: Progetto di alternanza scuola lavoro con l’istituto Sereni, per attività al parco delle valli di educazione ambientale http://concadororoma.blogspot.com/2018/03/parco-delle-valli-decoro-e-fruibilita.html 
Aprile: Progetto di alternanza scuola lavoro, con l’istituto Sereni per attività al parco delle Valli di educazione ambientale.
Aprile 21: Donazione vestiti alla casa famiglia raccogliendo anche giochi e portando uova pasquali http://concadororoma.blogspot.com/2018/04/a-conca-doro-una-donazione-speciale.html 
Maggio: Adozione alberi nel parco da parte dei bambini 

Luglio 11: Ballo per l’estate romana http://concadororoma.blogspot.com/2018/07/balli-gratuiti-al-parco-delle-valli-per.html iniziativa dedicata soprattutto per gli over50, frequentatori del ballo del centro anziani.


Ecco i parametri con i relativi valori che hanno indicato il quartiere in crescita e migliore di Roma
Ambito
Incremento anno precedente %
Nei confronti dei quartieri di Roma %
Cultura, eventi e conferenze
8
14
Ambiente e parco
9
16
Scuola, famiglie e giovani
4
6
Sicurezza e cittadinanza attiva
8
6
Commercio e sviluppo
3
2
Istituzioni media e tv
8
7


Tutto questo però è stato possibile realizzarlo facendo squadra con altre realtà associative, con le istituzioni (tecnici) e soprattutto con i numerosi volontari che hanno messo passione e voglia di un quartiere migliore.
Per questo ringraziamo oltre che i volontari dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS”, Ruggiero, Rosanna, Antonio, Giuseppe, Giambattista, Fabio, Sara, Claudio, Adriano, Pina, Antonello, Mery, Mario, Franco, Elena, Pia, Andrea, Davide, Luna, Benedetto, Daniela, Sandra, Sergio, Valeria, Sergio, Valentina,    i negozianti, sostenitori e le istituzioni che sono stati al nostro fianco.
Ci aspetta un 2019 particolare, perché eguagliare o fare di più di questo 2018, è un’impresa quasi impossibile, per questo ci auguriamo che sempre più cittadini si avvicina a questa voglia di un quartiere migliore. 

Orgogliosi e fieri di aver reso il quartiere migliore, come nessuno è riuscito a fare a Roma.



Nessun commento:

Posta un commento