domenica 9 dicembre 2018

Candidatura Pioppo nero centenario del parco delle Valli come albero monumentale



Per soli 12 centimetri sua maestà pioppo nero centenario del parco delle Valli non rientra tra gli alberi monumentali.
Con i suoi 388 centimetri di circonferenza contro i 400 previsti per rientrare nell'albo degli alberi monumentali non c'è possibilità almeno per il momento di candidarlo come albero monumentale.
Un albero molto bello, che con la sua grandezza fa meravigliare tutte le persone che passano in quel tratto di parco.
In occasione dell'evento buon compleanno albero seconda edizionehttp://concadororoma.blogspot.com/2018/12/buon-compleanno-albero-seconda-edizione.html il ricercatore del CREA, Dott. Giuseppe Pignatti, ci aveva suggerito di valutare una possibile candidatura di quell'albero tra quelli monumentali, fornendo indicazioni su come prendere le misure,.
Così, questa mattina sul presto, Emanuele, Antonio e Gabriele, una persona che abbiamo avuto il piacere di conoscere sabato scorso in occasione dell'evento Buon Compleanno Albero, amante della natura  è forestale, nonostante abita lontano da noi (zona Talenti) ha voluto darci una mano.
Così con il metro di Angelo, ad un'altezza di 130 centimetri come da indicazioni abbiamo pensato di prendere la circonferenza del pioppo che purtroppo non arriva ai 4 metri.
Peccato davvero che poteva divenire un valore aggiunto per il parco e per tutti noi.
Con l'occasione però è stato possibile conoscere di più Gabriele e soprattutto notare come ci sarebbe ancora da pulire e sistemare il parco.




Nessun commento:

Posta un commento