domenica 9 febbraio 2020

Incontro con assessorato all'ambiente del Comune di Roma ed Assessore Laura Fiorini





Promessa mantenuta, così possiamo definire l'incontro del 20 gennaio scorso, con il quale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS si è incontrata con l'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma e con l'assessora Dott.ssa Laura Fiorini, dopo la promessa di incontrarci durante l'evento di premiazione del miglior cittadino https://concadororoma.blogspot.com/2020/01/premiazione-miglior-cittadino-conca.html

Non solo la promessa di confrontarci ma anche quella di fare, che raramente vediamo a Roma, politici e tecnici pronti a fare ed immediatamente si sono attivati su alcune problematiche del quartiere.
Purtroppo la situazione di Conca D'Oro è complessa perchè ci sono vari enti che entrano in gioco, come RomaNatura per il parco delle Valli, Municipio, RFI ed in alcuni casi anche la sovraintendenza.
Durante l'incontro c'è stata anche grande disponibilità di fare, e soprattutto sono stanti elencati diverse problematiche, tutte ben ascoltate in assessorato.
Come rappresentanti del quartiere, abbiamo esposto ben 19 problematiche, alcune spesso legate al Municipio III che purtroppo da due anni a questa parte non solo è sordo (come dicono alcuni cittadini) non ascoltando le esigenze della cittadinanza, ma soprattutto spreca denaro pubblico in opere inutili con conseguenze gravi che si riflettono poi su tutta la città di Roma.
Il Comune ci ha informato anche che ha stanziato tantissimi soldi al Municipio per la sistemazione di aree ludiche, il quale Municipio non ha fatto presente a quella di via Val D'Ala 19, con la conseguenza che potremmo ritrovarci senza più giochi.
E' stato anche evidenziato l'importanza della presenza dei guardiaparco, essendo il parco delle Valli, una parte della riserva naturale dell'Aniene, ne avremmo diritto come avviene in altre aree verdi di Roma, al quale presenza come abbiamo detto in sede di incontro, garantirebbe il rispetto delle regole e soprattutto porre fine agli accampamenti.
La loro assenza, come ha evidenziato qualcuno nel quartiere, viene evidenziata da mille scuse forse perchè operare al parco delle Valli, vuol dire "Lavorare tanto" visto lo scenario che si aprirebbe per l'ente RomaNatura, ma una cosa è certa, la loro assenza permette di rendere l'area sempre in stato di "rischio" per via della mancanza della vigilanza.
Tanto si  parlato, anche dell'area ex campo base per i lavori della metropolitana, al quale avremmo preferito investimento a pioggia sparsi su tutta l'area verde e non concentrati su quell'area che potrebbe essere destinata ad estate Romana, e quindi sistemata da chi vince il bando facendo risparmiare all'amministrazione tanti soldi e soprattutto investirli in altre opere sul parco. Anche in questo caso i tecnici e l'assessore la pensavano come noi, ed ancora una volta si è evidenziato come la mancanza di professionalità ed esperienza nella giunta del III Municipio sta recando problemi al quartiere.

Altri temi affrontati sono stati il centro polivalente, un progetto che però pensiamo di sospendere, la riqualificazione di piazza Conca D'Oro, dove l'autore del progetto, Claudio, presente all'incontro, ha chiesto espressamente di poter partecipare al percorso di realizzazione, visto che come rappresentante del progetto ne ha diritti, in questo caso tutti d'accordo nella partecipazione.
I giardini di Val Sabbia, la quale competenza è del III Municipio e che ad oggi (dopo quasi ben 2 anni) sono chiusi ed il Municipio è ancora distante nella riapertura.
La potatura degli alberi in via Conca D'Oro e vie limitrofe, al quale è già stato predisposto lo stanziamento, la sistemazione del verde di viale Val Padana.
Si è parlato anche di attività gratuite come il corso di giardinaggio, eventi, e del centro anziani come poteva ospitare una stanza per i guardia parco.
Tra questi anche lo scenario di manutenzione del parco, come le panchine, gli orti abusivi, e le sponsorizzazioni al quale ci hanno regalato il regolamento, il canalone dove RFI era disponibile alla relativa copertura, ed iniziative culturali. E' stata anche raccontata la storia del sistema di irrigazione e il passaggio di consegna da privato a pubblico.

Inoltre è stato chiesto se è possibile mettere alla stazione metropolitana Conca D'Oro, la macchinetta mangia plastica, come già presente in ben 3 stazioni metropolitane, l'assessorato si dovrà informare perchè al momento è un progetto sperimentale e se andrà bene verrà esteso in varie stazioni, oltre che gestito da una società.

Al termine dell'incontro con Claudio siamo rimasti molto soddisfatti, anche se abbiamo rischiato di dormire in assessorato, visto l'orario che si era fatto (20.15) e soprattutto il cancello chiuso, ma poi contenti siamo riusciti ad uscire e tornare nelle nostre cose.

Ringraziamo l'assessore Dott.ssa Laura Fiorini ed i tecnici dell'assessorato per questo piacevole incontro.








Nessun commento:

Posta un commento