lunedì 13 gennaio 2020

Premiazione miglior cittadino a Conca D’Oro il resoconto




Un pomeriggio speciale quello che annunciava l’inverno nel quartiere Conca D’Oro, che per la seconda volta si è svolto l’incontro della premiazione dei miglior cittadini che si sono distinti del quartiere per senso civico.
Tanta gente ha partecipato a questo incontro, ma quello che ha fatto molto piacere, è la presenza del Comune di Roma, con il delegato Sindaco, L’assessore all'Ambiente del Comune di Roma la Dott.ssa Fiorini ed il cerimoniale del sindaco.
Un incontro molto bello, che ha visto anche dei momenti di dialogo piacevole, quando l’assessore ha parlato delle attività del dipartimento dell’ambiente e quando i cittadini hanno chiesto di svolgere iniziative di giardinaggio proprio nel parco delle Valli, che come ha evidenziato il presidente dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro -APS” Emanuele si sono svolti numerosi in questo 2019.
L’evento si è svolto con un clima molto bello, anche con la presenza di nuovi residenti, che hanno parlato della loro esperienza in altri quartieri e di come questo quartiere piace.
La premiazione ha visto quest’anno ben tre persone premiate, Ruggiero, l’esperto del fai da te, che ha guidato molto giovani nelle attività pratiche al parco delle Valli, Claudio, che è stato presente in molti incontri tecnici, associativi, ma soprattutto ha proposto il progetto della piazza Conca D’Oro, ed Alessia, che nonostante è di un altro quartiere, collabora attivamente per la realizzazione dei numerosi volantini dedicati agli eventi dell’associazione.
Tutto questo è stato possibile grazie ai sostenitori, ed in particolare ai due negozianti che sono molto attivi nel quartieri. Un grazie speciale va a “Non Solo Moda” di via Val Maggia, e “Doppio”, di via Valsavaranche 29.
Al termine della premiazione si è fatto un brindisi dove le istituzioni si sono fermate a parlare con i residenti e soprattutto l’assessore a fissare una data per un incontro con i rappresentati dell’associazione per fare il punto della situazione su possibili interventi ed attività.
E’ stata occasione anche per alcune persone di conoscere come risolvere i problemi, di fare proposte culturali, e di calendarizzare le uscite in bicicletta.
Circa un’ora e mezza, il tempo necessario per fare aggregazione, informarsi e soprattutto il piacere di stare insieme, questi sono gli incontri al quale l’associazione di quartiere crede molto, perché si punta molto sui valori umani.
Sono premi semplici, come si è detto durante l’iniziativa, perché vogliono essere un gesto simbolico e di effetto, perché ogni cittadino deve dare il massimo proprio come dovere civico, considerando il quartiere casa propria. Solo così che potremmo avere una bella isola felice, ma fino a quando il cittadino, considera il quartiere una cosa a parte, dove può sporcare e fare altro, allora mai nulla cambierà.
Il premio istituito lo scorso anno, vuole essere anche un modo di far comprendere ai residenti del quartiere, che basta davvero poco per render il quartiere migliore e che tutti possiamo fare la differenza.
Qui di seguito le foto dell’evento.







































Nessun commento:

Posta un commento