domenica 16 febbraio 2020

Terra dei fuochi sull'Olimpica illegalità e crimini ambientali




Purtroppo non sempre possiamo dare notizie positive, come nel caso della grave problematica dell'Olimpica, che vede nel tratta a ridosso di Villa Ada, alla foce dell'Aniene, una serie di baracche dove ogni sera bruciano. A questa si aggiunge anche la terra dei fuochi, dove la sponda opposta si verificano di volta in volta fuochi per eliminare rifiuti.

L'area abbiamo scoperto è di competenza Regione Lazio, visto che demaniale e di RomaNatura che con i suoi guardia parco ne ha la vigilanza.
Purtroppo la Regione Lazio, con l'assessorato all'ambiente e RomaNatura non hanno fornito nessun interesse, sembra che il problema non esiste. Eppure la gravità si nota la sera quando attraversando l'olimpica direzione Stadio Olimpico o quartiere Africano, c'è una forte nube, che non permette nemmeno di respirare bene.
Bene, questa nude sono i fuochi che la sera servono per riscaldarsi oppure per chi deve cucinare al ciglio del fiume Aniene.
Diverse volte abbiamo fatto dei sopralluoghi, la prima volta con Marco, poi con Roberta, ed infine con Ornella, Fausta, Sven ed Andrea, per conoscere un'area verde dove ammirare l'Aniene che si sposa con il Tevere, ma con una cornice molto desolante visto il degrado presente.
Valuteremo nei prossimi giorni se continuare a risolvere questo problema oppure lasciare tutto così, anche visto il forte disinteresse dei cittadini, che sanno solo lamentarsi, ma quando c'è da fare, nessuno fa nulla.
Qui di seguito alcune foto di questa tragedia ambientale al quale politici ed istituzioni non importa.



































Nessun commento:

Posta un commento