domenica 2 febbraio 2020

passeggiando nel parco delle Valli oltre i confini la scoperta delle piste ciclabili




Grande successo all'evento gratuito della passeggiata dell'iniziativa "Passeggiando nel parco delle Valli oltre i confini alla scoperta delle piste ciclabili" che ha visto in questa giornata uggiosa invernale la presenza di oltre 40 persone, che hanno avuto modo di scoprire una parte del parco delle Valli e riserva naturale dell'Aniene sconosciuta.
La pioggia del giorno prima e le nuvole che dal primo mattino davano segni di pioggia, non ha fermato le persone amanti di stare a contatto con la natura e soprattutto scoprire la piccola "Amazzonia" come chiamano alcuni residenti visto la sua grande estensione.
Tanto entuasiasmo ma soprattutto voglia di fare amicizia e divertirsi.
Prima di partire l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha offerto ai partecipanti diversi dolcetti, mentre i bambini hanno ricevuti delle simpatiche sorprese.
Inoltre prima di partire alcune persone hanno avuto informazioni sui corsi gratuiti di inglese, sulla possibilità di entrare nei teatri di Roma, con sconti fino al 90% e l'entrata del circo gratuito.
C'è stato anche un momento di confronto dove una persona ha chiesto perchè il nostro quartiere è pulito sotto l'aspetto AMA (nessun sacchetto per terra) a differenza di Talenti dove ieri era invasa, gli sono stati forniti alcune indicazioni.
Inoltre una mamma preoccupata per le figlie, ha chiesto come poter offrire ai giovani la possibilità di tornare sicuri a casa, dove poter parcheggiare sotto casa in modo di evitare pericoli, su questo si sta pensando che tipo di intervento avviare.
Durante il percorso di oltre 5 km, ci sono state diverse tappe per far scoprire e conoscere alcuni aspetti di questo luogo. Si è parlato dell'area ex campo base (cantiere metropolitana Conca D'Oro) dove ad aprile 2020 inizieranno i lavori di ammodernamento, il sentiero che collega il parco delle Valli a quartiere Africano proposta di Michela, la ciclabile della riserva naturale dell'Aniene, l'apertura della stazione Val D'Ala la tratta FR2, gli orti abusivi, il sottopasso per arrivare al Salario Center, la storia ed il ricordo di Ugo Fosco, la ciclabile che arriva fino a via Nomentana, il Ponte Ciclo Pedonale sopra il fiume Aniene, ed infine il Pontile.
Al termine è stato fornito anche il calendario delle prossime iniziative e le proposte da inviare.

Una bellissima giornata dove le persone sono tornate a casa contenti e soprattutto con una conoscenza di questa piccola oasi, la cui fragile biodiversità ogni giorno è in pericolo e di cui noi cittadini dovremmo salvaguardare.
Qui alcune foto scattate da Salvatore, vice presidente dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" realtà che ha cambiato e sta costantemente migliorando il quartiere Conca D'Oro.
Al prossimo evento.























































Nessun commento:

Posta un commento