venerdì 11 novembre 2022

Sopralluogo istituzionale parco delle Valli

 



La scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di incontrare alcuni tecnici dell'assessorato all'ambiente del Comune di Roma e del Municipio III oltre al servizio giardini per alcuni scenari di miglioramento al parco delle Valli.

All'incontro hanno partecipato anche i volontari Francesco, Claudio ed Enrico, che hanno illustrato ai presenti alcune proposte per rendere il parco migliore, ma soprattutto come da alcune problematiche possono crearsi opportunità.

Interessante la proposta di recuperare dell'acqua delle fontanelle per irrigare il parco, utilizzando una tecnica vecchia ma molto funzionale anche di questi tempi, quella di utilizzare la pendenza come avviene per villa Pamphili e Villa Borghese.

Altri aspetti che sono stati evidenziati è l'estirpazione degli alberi alieni, quali ailanto, la verifica tramite agronomo dell'albero monumentale simbolo del parco, il pioppo nero, e la sistemazione delle panchine.

Altri due argomenti molto importanti sono stati quelli di mettere una nuova fontanella lato ferrovia, tra la pista di atletica e l'arena piccola, e quella di valorizzare la golena del fiume Aniene con un passaggio ciclo pedonale.

Proposte che servono a rendere il parco ancora più fruibile.

Ringraziamo le istituzioni presenti ed i volontari che hanno partecipato all'incontro.


Nessun commento:

Posta un commento