martedì 1 novembre 2022

Evento gratuito passeggiando nella storia alla scoperta del Colosseo - il resoconto

 


Una bellissima passeggiata che ha visto i partecipanti tornare a casa contenti di quanto visto nella splendida iniziativa Passeggiando nella storia alla scoperta del Colosseo, per scoprire come raggiungere il Colosseo in bicicletta.

Una domenica mattina speciale quella del 30 ottobre, che ha visto una trentina di persone, spinte dalla voglia di scoprire come raggiungere in un percorso pianeggiante e soprattutto ciclo pedonale un monumento molto importante, ritenuto tra le 7 meraviglie del mondo.

Una passeggiata con varie soste in un percorso di circa 15 km, ma per il piacere si scoprire le varie ciclabili ma soprattutto i panorami offerti dai vari tragitti.

Partenza dal parco delle Valli, da via Val D'Ala 19, per raggiungere Ponte Milvio, tramite ciclabili, oltre alle precedenti soste (Villa Ada ed Olimpica altezza Moschea )  giunti a Ponte Milvio, una bella sosta per recuperare le energie tra un caffè ed una buona colazione, una sosta di circa 20 minuti, per poi partire destinazione Colosseo.

Anche questa volta il nostro volontario Pietro, il dottore della Bicicletta, prima di partire ha controllato e sistemato le biciclette, oltre naturalmente ad aiutarci durante tutto il tragitto. Anche Stefano, da poco entrato tra i volontari si è occupato di dare un prezioso aiuto, in particolare a chiudere il gruppo, facendo attenzione che nessuno del gruppo si è perso. Giunti tutti quanti al Colosseo ci siamo fatti una bella foto di rito, ma soprattutto la felicità di un bel tragitto e scoprire quant'è facile arrivare al Colosseo.

Per la prima volta, il ritorno è stato effettuato in metropolitana, visto che è possibile prendere la metropolitana con la bicicletta, sperimentando in questo modo la possibilità di spostamento misto, quale bicicletta e metropolitana. 

Insomma un evento che è piaciuto molto e che hanno chiesto di ripetere.

Un grazie speciale a Stefano e Pietro per l'attività di supporto.































Nessun commento:

Posta un commento